Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao, il primo video è con FDA ed è la prima volta che si vede con Action Cam la rosata FDA con tanto di scia bianca assialmente e nella direzione del selvatico, mentre il secondo video è un videomontaggio di pochi secondi che mi è stato dato per una presentazione da un cliente che caccia da anni con i miei assetti 14mm [vinci]
E queste sono le sue ultime cartucce 14mm, anche se comunque per gli assetti devo chiedere, però non sono tutti FDA e quei senza FDA comunque penso non siano oltre 34/36gr [vinci]
Buon anno a tutti quanti, mi spiace non avere ancora quel video FDA che vi avevo promesso, però c'è stata una piccola novità nel frattempo, ed ecco qui cosa abbiamo, vi posto alcune delle mail del signor Stefano che è Italiano
Per prima cosa la sicurezza, in quanto sia da noi che da voi, ci sarebbe qualcuno che vada a dare in giro degli assetti per far saltare la gente, per non sottolineare che ci sarebbe qualcuno che vada in giro a cacciare e butta per terra qualche cartuccetta miracolosa delle sue con almeno 3gr o anche con 4gr di polvere dentro
Sun 1/2/2022 10:36 PM
Di nuovo buonasera a tutti amici e conoscenti,volevo parlare dei vari assetti in cui mi sono trovato veramente a mio agio sia per quanto riguarda il freddo che per il gelo invernale.
L'assetto che uso con temperature dai 6 ai 14 gradi ,per tiri lunghissimi e prede come il colombaccio e lepre è questo:
Premetto che nn mi assumo nessuna responsabilità per qualcuno che le assembla modificando qualcosa o aumentando la polvere perché è una carica già di suo inesistente nelle tabelle di ricarica ,ha una pressione Pmax che oscilla dagli 800 ai 900 bar ed è solo per tiri molto difficoltosi,io la sparo da circa 10 anni e il mio Benelli super 90 Urbino canna 71 due stelle nn ha mai subito danni
Per tiri lunghi:
Bossolo 12/70 T 3/4
Innesco -sur 616 o 688
Polvere Drago 1.82
Borra-Super G (Gualandi) da14 mm
Piombo-3/4/5/6 opure a doppio impatto
6+4 o 5+3 in dose di 35.60
Bossolo libero 13.5 mm
Orlatura stellare a 56.50 mm.
Per tiri lunghissimi:
Stesso assetto qui' sopra specificato avendo l'accortezza di ridurre il piombo di 1.60 grammi ,mettere 1.60 grammi di FDA o farina di avena ,vi ritroverete con 14 mm di bossolo libero quindi orlatura stellare a 56 mm.
Ho consigliato questi assetti anche ai miei amici e sono rimasti soddisfatti e nessun fucile è saltato per aria.
L'assetto che uso quando fa qualche gelata per temperature da
meno 4 gradi sino ai 6 gradi è questa:
Per tiri lunghi:
Bossolo 12/70 t4/t5
Innesco sur 616
Polvere Tecna in dose di 1.80
Borra Gualandi da 22mm
Piombo-35grammi numero 7/8/9
Tubo libero 10mm
Orlatura stellare a 58mm
Per tiri lunghissimi:
Bossolo t5
Innesco 688
Polvere Tecna-1.83
Borra bior da 18mm
Piombo 34.40 grammi n.6 nikelato
Fda-1.60 grammi
Orlatura stellare a 57.80mm
Anche questi assetti sono da me super collaudati,le pressioni sono intorno ai 700/750 bar.
Con il secondo assetto con piombo del 6 ho spento anatre a fermo distanza telemetrata a 58metri quindi nn c'è nulla da scherzarci su'
Anche i miei amici usano questi assetti e sono molto soddisfatti.
Sto costruendo un nuovo assetto che per ora nn posto perché prima devo farlo bancare e poi se serve lo metto a punto poi lo posto. Secondo la mia esperienza gli assetti con FDA hanno non una ma due marce in più rispetto a tutte quelle senza ,tempo a dietro con cartucce senza FDA meli sognavo i tiri a buon fine di selvatici sparati a fermo a 70/80 metri,al massimo riuscivo a spegnerne uno su cento (per qulo ) a distanza di 50 metri massimo ma ripeto per semplice fortuna
Stefano
Saluti [:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:25 PM ----------
Sun 1/2/2022 5:38 PM
Buonasera a tutti,sentendo parlare molto di FDA o (farina di avena)mi sono messo a utilizzarla e devo dire che la resa balistica è molto superiore sia come concentrazione di rosata ,come tiro utile che come forza di penetrazione ho provato vari assetti sia con la polvere Mb per 32 sia con la Drago sia con la Sipe n e sono tutti molto più performanti degli assetti senza FDA.
Ho fatto qualche prova alla placca che ora vi posto,la distanza è 50 metri effettivi non 50 passi.
Il fucile è un Benelli super 90 Urbino canna 71 due stelle
Sun 1/2/2022 5:51 PM
Per ora mi sento di dire che sono assetti validi se bene assemblati nei minimi dettagli,i miei amici sono d'accordo con me nel fatto che queste cartucce hanno un tiro diverso infatti nn è raro fare secchi uccelli a distanze siderali 60 metri e oltre anche con piombo del 9, provare per credere.
Mi permetto di dare un consiglio e un avvertimento a chi ha poca esperienza nella ricarica domestica ed è di nn azzardare cariche consigliate da chi poco ne capisce che vengono postate da ogni parte oppure da gente che si diverte a fare saltare per aria qualche povero disgraziato che ci casca come per esempio un mio conoscente che ha sparato una di queste cartucce prese da un post di un signore e ci è mancato poco di dover fare un brutto funerale perché poi succede che chi ha postato la grande cartuccia viene trovato dai carabinieri arrestato e paga pure tutti i danni del mal capitato.
---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:29 PM ----------
Nikolaos Kavvadias
Sun 1/2/2022 3:26 PM
Ciao Stefano, potresti farmi per cortesia una recensione tecnica sulla FDA, dove midescrivi con dettagli i tuoi assetti con e senda FDA e le tue prove ed esperienze personali, in modo tae che lo posto sul forum Bracco e sul mio Sito Web, grazie!!!
PS Se hai anche degli amici che abbiano usato FDA, vorrei che mi raccontassi anche le loro esperienze
Buongiorno, per caricare delle cartucce long range ho acquistato una confezione di Plastic buffer e vorrei sapere: quale è il modo migliore per inserire...
20-04-18, 08:17
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta