Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Questo signore si chiamava Lasagna Sigisfredo, avrà avuto allora sui 50 anni, l'ho incontrato ad Argelato in Zuccherificio, facevamo la "campagna" di lavorazione delle Barbabietole. appunto nel 74 o forse 77 da Crevalcore le bietole le portavano col camion la...io vedevo le bollette di accompagnamento..
---------- Messaggio inserito alle 07:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 AM ----------
Negli anni 87 od 88 nella vetrina di una armeria di Feltre (Belluno) ho visto un fucile come il Beretta monocanna, stessa chiusura col tasto, in un calibro da arma rigata (forse il 6,5 mm) e rimasi meravigliato che la chiusura potesse sopportarlo...Saluti Edo49
No, non credo questo signore fosse di Crevalcore, mai sentito, magari vi alloggiava.
Ci sono prodotti monocanna a canna rigata con una struttura simile al tronchino Beretta, ... Mapiz e Pedretti, li hanno costruiti per anni.
In effetti il monorampone non è una gran chiusura ed un conto è chiudere efficacemente un basculante che deve sopportare solo una PMax di 800/900 bar ed un altro un calibro da 4000 bar.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Io ne ho uno in calibro 28 con calcio e astina in plastica.
---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------
Mi sembra di avere pubblicato già le foto qualche anno fa. Comunque fucile funzionante con canne mostruosamente camolate, in particolare subito dopo la camera di cartuccia.
Ciao
Il gemello lo possiede un mio carissimo amico e compagno di caccia.
Canna eccellente balisticamente.
Il calcio/asta in polimero risale a fine anni '60 e buona parte anni '70. Le canne su questi modd. 412 avevano abbandonato l'acciaio Ausonia Electric Steel e si era passati al bilegato al cromo molibdeno, inizialmente non cromate, poi dalla metà anni '70 circa cromate internamente.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
No, non credo questo signore fosse di Crevalcore, mai sentito, magari vi alloggiava.
Ci sono prodotti monocanna a canna rigata con una struttura simile al tronchino Beretta, ... Mapiz e Pedretti, li hanno costruiti per anni.
In effetti il monorampone non è una gran chiusura ed un conto è chiudere efficacemente un basculante che deve sopportare solo una PMax di 800/900 bar ed un altro un calibro da 4000 bar.
Cordialità
G.G.
Ho acquistato il mio monocanna Beretta in cal.24 nel 1980 e ho dovuto aspettarlo un pò per averlo in quanto la gran parte di questi avevano il calcio in bachelite ,come mi pare questo in foto, ma io lo volevo con il calcio in legno,lo ho usato tantissimo sparando sempre al volo e che divertimento, oggi riposa in rastrelliera anche se sembra ancora nuovo, non me ne separerò mai.
saluti
Ho acquistato il mio monocanna Beretta in cal.24 nel 1980 e ho dovuto aspettarlo un pò per averlo in quanto la gran parte di questi avevano il calcio in bachelite ,come mi pare questo in foto, ma io lo volevo con il calcio in legno,lo ho usato tantissimo sparando sempre al volo e che divertimento, oggi riposa in rastrelliera anche se sembra ancora nuovo, non me ne separerò mai.
saluti
Buongiorno, se hai tempo e voglia sarebbero gradite foto del tuo monocanna....
Io ho un un monocanna beretta cal 16 con canna color melanzana purtroppo le brunirura è un po rovinata il precedente proprietario aveva tentato di togliere alcune macchie di ruggine con la lana d acciaio troppo grossa !!ma a livello balistico è eccezionale provata alla placca rosate da manuale ! PS ho anche un 20 e un 32 ma nn sono beretta!
ne posseggo due:
-412 cal. 36 degli anni 50...calciolino in acciaio brunito con il logo Beretta...canna in acciaio Ausonia Elecric Steel non cromata internamente e perfetta in quanto pulita rigorosamente dopo ogni uscita....resa balistica stupenda , forse il miglior 36 mai usato...armamento con la levetta molto morbida ma ancora adesso molto salda...molto leggero e bilanciatissimo...con ottime cartucce sugli 11-12 gr ha la portata di un normale cal. 20....
-412 cal. 410 anni 80 direi l'ultima produzione Beretta con calcio in bel noce , grilletto ricurvo lasciato in bianco ....ottima cromatura all'interno della canna in acciaio classico High Strenh Cromium decisamente più spessa della precedente.....calciolino in bachelite con logo Beretta....chiusura molto solida con leva d'armamento pastosa...ottimo rendimento balistico ma con le classiche cartucce cal. 36 preferisco il vecchio 412....
ne posseggo due:
-412 cal. 36 degli anni 50...calciolino in acciaio brunito con il logo Beretta...canna in acciaio Ausonia Elecric Steel non cromata internamente e perfetta in quanto pulita rigorosamente dopo ogni uscita....resa balistica stupenda , forse il miglior 36 mai usato...armamento con la levetta molto morbida ma ancora adesso molto salda...molto leggero e bilanciatissimo...con ottime cartucce sugli 11-12 gr ha la portata di un normale cal. 20....
-412 cal. 410 anni 80 direi l'ultima produzione Beretta con calcio in bel noce , grilletto ricurvo lasciato in bianco ....ottima cromatura all'interno della canna in acciaio classico High Strenh Cromium decisamente più spessa della precedente.....calciolino in bachelite con logo Beretta....chiusura molto solida con leva d'armamento pastosa...ottimo rendimento balistico ma con le classiche cartucce cal. 36 preferisco il vecchio 412....
Oliviero, che foratura in asta e strozzatura ha il vecchio modello con canna Ausonia Electric Steel?
Cordialità
G.G.
Oliviero, che foratura in asta e strozzatura ha il vecchio modello con canna Ausonia Electric Steel?
Cordialità
G.G.
10.4...la strozzatura in volata risulta intorno ai 5 decimi per cui direi una stella giusta per il 36.....
ti dico che è una canna veramente eccellente e il suo rendimento lascia a bocca aperta.....un amico , anch'esso grande appassionato di fucili a canna liscia, dopo aver visto all'opera codesto 412 , mi fece un'offerta altissima ma io rifiutai comunque perché al fuciletto sono particolarmente affezionato.....
10.4...la strozzatura in volata risulta intorno ai 5 decimi per cui direi una stella giusta per il 36.....
ti dico che è una canna veramente eccellente e il suo rendimento lascia a bocca aperta.....un amico , anch'esso grande appassionato di fucili a canna liscia, dopo aver visto all'opera codesto 412 , mi fece un'offerta altissima ma io rifiutai comunque perché al fuciletto sono particolarmente affezionato.....
Non ho dubbi, le canne Ausonia Electric Steel sono micidiali, si fanno tiri incredibili, era l'acciaio usato anche sulle doppiette A&D serie 409.
Confermo che i 5-6 decimi sono infatti una strozzatura Full o un stella in questo calibro.
Te l'ho chiesto, perchè dei miei 7 ho 4 monocanna Beretta modd. 412 tutti intorno agli anni '1960/1962 e sono forati sequenzialmente 10,5-10,6-10,7 e 10,8, con strozzature da 5-6 decimi.
Non ho mai visto e non sapevo della foratura a 10,4, ti ringrazio dell'aggiornamento.
Cordialità
G.G.
Posseggo un dal.28 canna da 70 3 stelle perfetto,era di mio papà, è un po' che non lo uso ma al capanno era eccezionale ci ho preso la prima beccaccia che mi si alzò sotto i piedi mentre rientravo da un capanno che non avevo neppure il PD e una volta persino una volpe.
Quello Ausonia Steel ce l'ho in calibro 16, praticamente nuovo perchè il vecchio proprietario non era granchè appassionato. in compenso ho un calibro 12 di un defunto amico di mio padre che avrà sparato tonnellate di piombo ed è ormai un catenaccio. un altro cal 16 l'ho regalato. ricordo che fino a 30 anni fa alcuni pastori lo portavano ripiegato sotto la giacca 12 mesi all'anno. Se non sapevi che erano "armati" non te ne saresti mai accorto[:D]
Le foto non riesco a caricarle
sandro
Ciao a tutti,caccio in selezione daini e caprioli in appennino ligure con tiri che per la maggior parte sono nei canonici 200 mt ma che talvolta possono...
Sempre da profano ma mi cominciano a piacere le armi a canna liscia. Conoscevo un po Cortesi, per le sue doppiette e triplette e sovrapposti, Ho visto...
In vista del 15 febbraio p.v. si moltiplicano le discussioni sull'uso delle leghe alternative al piombo.Personalmente ho le mie idee al riguardo ma mi...
È da un po' di tempo che penso se creare o meno questo thread ed oggi mi sono deciso. Ho spesso sentito parlare e letto(a destra e a manca) che questa...
Oggi la moderazione di armi e polveri si è dedicata al buon cibo ed alle immancabili chiacchiere di caccia e balistica.
Un brindisi alla...
24-04-22, 17:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta