i monocanna beretta, vita, morte e...miracoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fistione Scopri di più su fistione
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da edo49
    Questo signore si chiamava Lasagna Sigisfredo, avrà avuto allora sui 50 anni, l'ho incontrato ad Argelato in Zuccherificio, facevamo la "campagna" di lavorazione delle Barbabietole. appunto nel 74 o forse 77 da Crevalcore le bietole le portavano col camion la...io vedevo le bollette di accompagnamento..

---------- Messaggio inserito alle 07:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 AM ----------

Negli anni 87 od 88 nella vetrina di una armeria di Feltre (Belluno) ho visto un fucile come il Beretta monocanna, stessa chiusura col tasto, in un calibro da arma rigata (forse il 6,5 mm) e rimasi meravigliato che la chiusura potesse sopportarlo...Saluti Edo49
    No, non credo questo signore fosse di Crevalcore, mai sentito, magari vi alloggiava.
    Ci sono prodotti monocanna a canna rigata con una struttura simile al tronchino Beretta, ... Mapiz e Pedretti, li hanno costruiti per anni.
    In effetti il monorampone non è una gran chiusura ed un conto è chiudere efficacemente un basculante che deve sopportare solo una PMax di 800/900 bar ed un altro un calibro da 4000 bar.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Io ne ho uno in calibro 28 con calcio e astina in plastica.

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 PM ----------

Mi sembra di avere pubblicato già le foto qualche anno fa. Comunque fucile funzionante con canne mostruosamente camolate, in particolare subito dopo la camera di cartuccia.
      Ciao

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Il gemello lo possiede un mio carissimo amico e compagno di caccia.
        Canna eccellente balisticamente.
        Il calcio/asta in polimero risale a fine anni '60 e buona parte anni '70. Le canne su questi modd. 412 avevano abbandonato l'acciaio Ausonia Electric Steel e si era passati al bilegato al cromo molibdeno, inizialmente non cromate, poi dalla metà anni '70 circa cromate internamente.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Kapital
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 203
          • como

monocanna beretta

Originariamente inviato da G.G.
          No, non credo questo signore fosse di Crevalcore, mai sentito, magari vi alloggiava.
          Ci sono prodotti monocanna a canna rigata con una struttura simile al tronchino Beretta, ... Mapiz e Pedretti, li hanno costruiti per anni.
          In effetti il monorampone non è una gran chiusura ed un conto è chiudere efficacemente un basculante che deve sopportare solo una PMax di 800/900 bar ed un altro un calibro da 4000 bar.

Cordialità
          G.G.
          Ho acquistato il mio monocanna Beretta in cal.24 nel 1980 e ho dovuto aspettarlo un pò per averlo in quanto la gran parte di questi avevano il calcio in bachelite ,come mi pare questo in foto, ma io lo volevo con il calcio in legno,lo ho usato tantissimo sparando sempre al volo e che divertimento, oggi riposa in rastrelliera anche se sembra ancora nuovo, non me ne separerò mai.
          saluti

Commenta

• fistione
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3533
            • viareggio

Originariamente inviato da Kapital
            Ho acquistato il mio monocanna Beretta in cal.24 nel 1980 e ho dovuto aspettarlo un pò per averlo in quanto la gran parte di questi avevano il calcio in bachelite ,come mi pare questo in foto, ma io lo volevo con il calcio in legno,lo ho usato tantissimo sparando sempre al volo e che divertimento, oggi riposa in rastrelliera anche se sembra ancora nuovo, non me ne separerò mai.
            saluti
            Buongiorno, se hai tempo e voglia sarebbero gradite foto del tuo monocanna....

In bocca al Lupo
            Lorenzo

Commenta

• ch85
              ⭐⭐
              • Jul 2012
              • 945
              • Anagni
              • Breton

Io ho un un monocanna beretta cal 16 con canna color melanzana purtroppo le brunirura è un po rovinata il precedente proprietario aveva tentato di togliere alcune macchie di ruggine con la lana d acciaio troppo grossa !!ma a livello balistico è eccezionale provata alla placca rosate da manuale ! PS ho anche un 20 e un 32 ma nn sono beretta!

Commenta

• elio forte
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2008
                • 1678
                • molise
                • Meticci e D.D.

IO ho un monocanna Beretta mod 412 ,a tuttoggi lo uso con ottimo risultati, lo tengo come una reliquia,è stato il mio primo fucile da caccia.
                IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2811
                  • torino
                  • breton

ne posseggo due:
                  -412 cal. 36 degli anni 50...calciolino in acciaio brunito con il logo Beretta...canna in acciaio Ausonia Elecric Steel non cromata internamente e perfetta in quanto pulita rigorosamente dopo ogni uscita....resa balistica stupenda , forse il miglior 36 mai usato...armamento con la levetta molto morbida ma ancora adesso molto salda...molto leggero e bilanciatissimo...con ottime cartucce sugli 11-12 gr ha la portata di un normale cal. 20....

-412 cal. 410 anni 80 direi l'ultima produzione Beretta con calcio in bel noce , grilletto ricurvo lasciato in bianco ....ottima cromatura all'interno della canna in acciaio classico High Strenh Cromium decisamente più spessa della precedente.....calciolino in bachelite con logo Beretta....chiusura molto solida con leva d'armamento pastosa...ottimo rendimento balistico ma con le classiche cartucce cal. 36 preferisco il vecchio 412....

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3533
                    • viareggio

Dettagli......

In bocca al Lupo
                    File allegati
                    Lorenzo

Commenta

• Solengo del Vesuvio
                      Solengo del Vesuvio commenta
                      Modifica di un commento
                      questo qui in foto che modello è? Lo possiedo in cal .24 ereditato da mio nonno
                  • flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Sembrerebbe davvero ben tenuto. Complimenti

Commenta

• G.G.
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                      ne posseggo due:
                      -412 cal. 36 degli anni 50...calciolino in acciaio brunito con il logo Beretta...canna in acciaio Ausonia Elecric Steel non cromata internamente e perfetta in quanto pulita rigorosamente dopo ogni uscita....resa balistica stupenda , forse il miglior 36 mai usato...armamento con la levetta molto morbida ma ancora adesso molto salda...molto leggero e bilanciatissimo...con ottime cartucce sugli 11-12 gr ha la portata di un normale cal. 20....

-412 cal. 410 anni 80 direi l'ultima produzione Beretta con calcio in bel noce , grilletto ricurvo lasciato in bianco ....ottima cromatura all'interno della canna in acciaio classico High Strenh Cromium decisamente più spessa della precedente.....calciolino in bachelite con logo Beretta....chiusura molto solida con leva d'armamento pastosa...ottimo rendimento balistico ma con le classiche cartucce cal. 36 preferisco il vecchio 412....
                      Oliviero, che foratura in asta e strozzatura ha il vecchio modello con canna Ausonia Electric Steel?

Cordialità
                      G.G.

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2811
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da G.G.
                        Oliviero, che foratura in asta e strozzatura ha il vecchio modello con canna Ausonia Electric Steel?

Cordialità
                        G.G.
                        10.4...la strozzatura in volata risulta intorno ai 5 decimi per cui direi una stella giusta per il 36.....

ti dico che è una canna veramente eccellente e il suo rendimento lascia a bocca aperta.....un amico , anch'esso grande appassionato di fucili a canna liscia, dopo aver visto all'opera codesto 412 , mi fece un'offerta altissima ma io rifiutai comunque perché al fuciletto sono particolarmente affezionato.....

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da oliviero
                          10.4...la strozzatura in volata risulta intorno ai 5 decimi per cui direi una stella giusta per il 36.....

ti dico che è una canna veramente eccellente e il suo rendimento lascia a bocca aperta.....un amico , anch'esso grande appassionato di fucili a canna liscia, dopo aver visto all'opera codesto 412 , mi fece un'offerta altissima ma io rifiutai comunque perché al fuciletto sono particolarmente affezionato.....
                          Non ho dubbi, le canne Ausonia Electric Steel sono micidiali, si fanno tiri incredibili, era l'acciaio usato anche sulle doppiette A&D serie 409.
                          Confermo che i 5-6 decimi sono infatti una strozzatura Full o un stella in questo calibro.
                          Te l'ho chiesto, perchè dei miei 7 ho 4 monocanna Beretta modd. 412 tutti intorno agli anni '1960/1962 e sono forati sequenzialmente 10,5-10,6-10,7 e 10,8, con strozzature da 5-6 decimi.
                          Non ho mai visto e non sapevo della foratura a 10,4, ti ringrazio dell'aggiornamento.

Cordialità
                          G.G.

Commenta

• piccardi renzo
                            ⭐⭐
                            • Mar 2013
                            • 570
                            • cairo montenotte
                            • kurzhar, setter inglese

Posseggo un dal.28 canna da 70 3 stelle perfetto,era di mio papà, è un po' che non lo uso ma al capanno era eccezionale ci ho preso la prima beccaccia che mi si alzò sotto i piedi mentre rientravo da un capanno che non avevo neppure il PD e una volta persino una volpe.

Commenta

• sandro71
                              ⭐⭐
                              • Jun 2006
                              • 743
                              • roccasecca, , .
                              • pointer

Quello Ausonia Steel ce l'ho in calibro 16, praticamente nuovo perchè il vecchio proprietario non era granchè appassionato. in compenso ho un calibro 12 di un defunto amico di mio padre che avrà sparato tonnellate di piombo ed è ormai un catenaccio. un altro cal 16 l'ho regalato. ricordo che fino a 30 anni fa alcuni pastori lo portavano ripiegato sotto la giacca 12 mesi all'anno. Se non sapevi che erano "armati" non te ne saresti mai accorto[:D]
                              Le foto non riesco a caricarle
                              sandro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..