Cartucce x l'Elica in caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Dienne Scopri di più su Dienne
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Dienne
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2011
    • 1877
    • Genova

Originariamente inviato da jzcia
    Dal sito Baschieri:

Cartuccia in bossolo B&P tipo Gordon T4 di colore nero
    innesco: Cheddite Cx2000
    polvere: Ball Podwer in dose 1,62gr
    contenitore: B&P Z2/m 18mm
    piombo: 36gr (rilevati 36,2gr) in n°7,1/2
    chiusura: stellare a 6 pieghe con cartuccia finita 57,5mm
    Ma in quelle che ho io, quelle in foto, c'è la scritta F2 quindi non penso che ci sia una Ball Powder, potrei anche scaricarne una ma mi sembra superfluo, considerando la serietà della ditta Bolognese.
    Saluto
    Antonio

Commenta

• jzcia
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1719
      • provincia di roma
      • breton

Originariamente inviato da Dienne
      Ma in quelle che ho io, quelle in foto, c'è la scritta F2 quindi non penso che ci sia una Ball Powder, potrei anche scaricarne una ma mi sembra superfluo, considerando la serietà della ditta Bolognese.
      Saluto
      Antonio
      Caro Dienne, pensi che quello poco serio sia io?
      Prova a scaricarne una e metti la foto dei componenti. Può anche darsi che sia F2.
      C'è da dire però che la B&P ha caricato le polveri di Fontana Liri nel periodo dopo lo scoppio sugli stessi materiali che aveva in magazzino. Quindi può darsi benissimo che su un bossolo marcato F2 può esserci sia F2 che la Ball Power.

Altra cosa, questo è un forum e come tanti o quasi tutti i forum ci sono molte discussioni superflue, che si possono baypassare benissimo. Per deformazione professionale io guardo più ai dati che alle parole, però come molto spesso succede gli utenti seguono l'onda lunga delle parole e poco i dati che anche se sbagliati potrebbero essere motivo di discussione per approfondimento degli argomenti. ..... il mondo va cosi, è la vita.

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Prova a scaricarne una e metti la foto dei componenti. Può anche darsi che sia F2.
        C'è da dire però che la B&P ha caricato le polveri di Fontana Liri nel periodo dopo lo scoppio sugli stessi materiali che aveva in magazzino. Quindi può darsi benissimo che su un bossolo marcato F2 può esserci sia F2 che la Ball Power.

Altra cosa, questo è un forum e come tanti o quasi tutti i forum ci sono molte discussioni superflue, che si possono baypassare benissimo. Per deformazione professionale io guardo più ai dati che alle parole, però come molto spesso succede gli utenti seguono l'onda lunga delle parole e poco i dati che anche se sbagliati potrebbero essere motivo di discussione per approfondimento degli argomenti. ..... il mondo va cosi, è la vita.
        Ciao iczia , purtroppo confermo ciò che scrivi. Trovo sempre più forumisti che scambiano il forum x il bar dei cacciatori, senza sapere che quando scrivono va sulla rete e viene commentata non soltanto da noi . Io come modesto consiglio, invito ai moderatori di intervenire su discorsi senza una base di fondamento. Credo che ne vada la serietà del forum.

Cari saluti

Commenta

• Dienne
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2011
          • 1877
          • Genova

Guarda che io non ho dato a nessuno del poco serio pensavo solo che fosse
          un caso la ball powder in un bossolo marca polvere, domani ne scarico una e invio foto.
          Saluto
          Antonio

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1719
            • provincia di roma
            • breton

Guarda che io non ho dato a nessuno del poco serio pensavo solo che fosse
            un caso la ball powder in un bossolo marca polvere, domani ne scarico una e invio foto.
            Saluto
            Antonio
            Ecco vediamo i dati.

Comunque io nel thread precedente avevo scritto: "Dal sito Baschieri" ciò significa che avevo preso i dati dal sito e non è stata una mia invenzione.

Commenta

• Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1877
              • Genova

Ho scaricato la cartuccia in questione, ho trovato i seguenti componenti:
              Bossolo Gordon 12/70
              Innesco CX2000
              polvere F2x36 in dose 1,77g
              Contenitore Z3M da 15
              Piombo 36g nik n°7,5 in ottimo stato
              Chiusura stellare a 57,9
              Saluti
              Antonio
              File allegati

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1719
                • provincia di roma
                • breton

Bossolo Gordon 12/70
                Innesco CX2000
                Contenitore Z3M da 15
                Chiusura stellare a 57,9
                Saluti
                Antonio
                Bene, ne prendo atto.
                Evidentemente questo caricamento è avvenuto dopo che è stata ripresa la produzione di polveri, ....... oppure prima dell'incidente.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                  Ciao iczia , purtroppo confermo ciò che scrivi. Trovo sempre più forumisti che scambiano il forum x il bar dei cacciatori, senza sapere che quando scrivono va sulla rete e viene commentata non soltanto da noi . Io come modesto consiglio, invito ai moderatori di intervenire su discorsi senza una base di fondamento. Credo che ne vada la serietà del forum.

Cari saluti
                  Il forum non ha bisogno di indicazioni sulla sua miglior condotta, chi lo gestisce lo fa benissimo ed è uno staff di moderatori e admin, gruppo che con attenzione e esperienza sorveglia ogni aspetto, senza necessità di altro. Del resto da quasi 20 anni questo è un forum molto rinomato, uno dei migliori e in cui abbiamo visto tante discussioni interessanti, una piccola Accademia, ma soprattutto e mi ripeto intenzionalmente, è sempre stato portato avanti questo ambiente, seriamente e correttamente, con rispetto.
                  I piccoli screzi interpersonali non mancano e non mancheranno, ma è inevitabile, perchè le persone sono tante e diverse; importante è che siano piccoli e brevi.

Chi ci legge da fuori, legge e basta, a noi non interessa troppo il suo giudizio, in particolare se dato acidamente e gratuitamente fuori da queste pagine... se vuole discutere venga e sarà ascoltato, avrà anche risposta.

Cordialità
                  G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

Bene, ne prendo atto.
                  Evidentemente questo caricamento è avvenuto dopo che è stata ripresa la produzione di polveri, ....... oppure prima dell'incidente.
                  In riferimento al "dopo incidente 2002/2004" si deve dire che il buco nella produzione polveri B&P è stato breve, circa due anni.
                  Le polveri sferico laminate di varie provenienze sono state usate di certo, ma soprattutto su cartucce non a marca polvere e soprattutto sulla linea Mygra (nata con questi propellenti) e caccia di medio livello.
                  Le cartucce più importanti ed a marca polvere hanno invece fatto uso di polvere originale quasi sempre, anche perchè questa risparmiata e centellinata tutta senza più vendita all'esterno; una volta finite le scorte, si è ricorsi a rielaborazione di polveri B&P in giacenza per creare i tipi necessari e mancanti ai caricamenti più importanti.

La vecchia F2 Flash Electrocibles, non credo abbia fatto uso di Ball Powder, personalmente l'ho aperta più volte e vi ho sempre trovato polvere F2.
                  Tu ne hai trovate con polvere sferico-laminata?

Cordialità
                  G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

Bossolo Gordon 12/70
                  Innesco CX2000
                  Contenitore Z3M da 15
                  Chiusura stellare a 57,9
                  Saluti
                  Antonio
                  Infatti questa è la composizione tipo originaria della cartuccia in esame. Ottima e perfetta analisi, bravo Antonio, grazie!

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1719
                    • provincia di roma
                    • breton

Originariamente inviato da G.G.
                    .................In riferimento al "dopo incidente 2002/2004" si deve dire che il buco nella produzione polveri B&P è stato breve, circa due anni.
                    Le polveri sferico laminate di varie provenienze sono state usate di certo, ma soprattutto su cartucce non a marca polvere e soprattutto sulla linea Mygra (nata con questi propellenti) e caccia di medio livello.
                    Le cartucce più importanti ed a marca polvere hanno invece fatto uso di polvere originale quasi sempre, anche perchè questa risparmiata e centellinata tutta senza più vendita all'esterno; una volta finite le scorte, si è ricorsi a rielaborazione di polveri B&P in giacenza per creare i tipi necessari e mancanti ai caricamenti più importanti.

La vecchia F2 Flash Electrocibles, non credo abbia fatto uso di Ball Powder, personalmente l'ho aperta più volte e vi ho sempre trovato polvere F2.

Cordialità
                    G.G.[COLOR="Silver"]

G.G.
                    Quando avevo fame di notizie cercavo da tutte le parti caricamenti particolari, fuori dal comune, certificati di banco, etc... questo per avere materiale da studiare più a fondo e rendermi più autonomo possibile dalle tabelle di caricamento che utilizzavo come base.

E come detto in precedenza, questi dati li ho tratti dal sito Baschieri dove guardavo anche il diagramma di pressione e a volte veniva riportata la velocita:
                    Credo che nei Backup degli archivi si possano ritrovare i dati.

Personalmente non l'ho mai scaricata ma ho i dati di un paio di cartucce dove ho trovato la Ball Power, e sono:

Baschieri 12/70 color vinaccia T3 H=63,55 CX2000 Ball Power (PEFL?) 1,70x36 P.6,5 orlo tondo "F2 SHORT RANGE DISPERSANTE"
                    (il 6,5 forse non esiste ma ho l'abitudine di misurare col calibro diversi pallini e faccio la media di numerazione.)

Baschieri 20/70 giallo T3 H=58,15 616 Ball Power (PEFL?) 1,30x25,70 P.10 Z2M22 stellare "F2 CLASSIC 26 gr" (Calibro 20)

Cordialità

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

cut
                      Credo che nei Backup degli archivi si possano ritrovare i dati.

cut

Cordialità
                      Evidentemente qualche lotto alla fine è stato caricato.
                      Strana scheda però questa.
                      La cartuccia indicata con g. 1,62x36 di una densa BP per chiuderla normalmente, vuole una borra da 21 mm.
                      Con una borra da 18 mm. la stellare verrà infossata e tanto.
                      Unica spiegazione, un diverso bossolo Gordon con buscione alto...

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Originariamente inviato da G.G.
                        Il forum non ha bisogno di indicazioni sulla sua miglior condotta, chi lo gestisce lo fa benissimo ed è uno staff di moderatori e admin, gruppo che con attenzione e esperienza sorveglia ogni aspetto, senza necessità di altro. Del resto da quasi 20 anni questo è un forum molto rinomato, uno dei migliori e in cui abbiamo visto tante discussioni interessanti, una piccola Accademia, ma soprattutto e mi ripeto intenzionalmente, è sempre stato portato avanti questo ambiente, seriamente e correttamente, con rispetto.
                        I piccoli screzi interpersonali non mancano e non mancheranno, ma è inevitabile, perchè le persone sono tante e diverse; importante è che siano piccoli e brevi.

Chi ci legge da fuori, legge e basta, a noi non interessa troppo il suo giudizio, in particolare se dato acidamente e gratuitamente fuori da queste pagine... se vuole discutere venga e sarà ascoltato, avrà anche risposta.

Cordialità
                        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

In riferimento al "dopo incidente 2002/2004" si deve dire che il buco nella produzione polveri B&P è stato breve, circa due anni.

Cordialità
                        G.G.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------

Infatti questa è la composizione tipo originaria della cartuccia in esame. Ottima e perfetta analisi, bravo Antonio, grazie!

Cordialità
                        G.G.
                        Come sempre molto bravo e professionale la tua risposta, molto precisa è stata la spiegazione di iczia . Complimenti al vostro sapere.

---------- Messaggio inserito alle 06:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:17 AM ----------

Nel mio messaggio volevo solo dire che su altri argomenti tipo poter alleggerire gli scatti del Beretta 680 , io sul mio 682 sono stati alleggeriti , mi si risponde di non dire sciocchezze, ecco una riga di chiarificazione come è stata fatta con la cartuccia in questione mi sarebbe piaciuto leggerla. Poi sul fucile Benelli 828U credo che ci siano stati dei commenti negativi senza alcun fondamento. Anche li una parola da chi è competente in materia (il moderatore) ci poteva essere. Il forum è bello proprio xche ognuno può dire la sua , condivido la sua opinione, apprezzo la sua bravura, e chiedo a voi tecnici quegli interventi dove tanti foumisti io per primo non riusciamo a essere chiari nelle risposte.

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Il forum non ha bisogno di indicazioni sulla sua miglior condotta, chi lo gestisce lo fa benissimo ed è uno staff di moderatori e admin, gruppo che con attenzione e esperienza sorveglia ogni aspetto, senza necessità di altro......
                          Eppure non si direbbe........ Alcune sezioni hanno moderatori latitanti da 2/3 anche 4 anni.
                          Lei come Edo qui su armi e polveri siete assai presenti ma nelle altre categorie, almeno in alcune, non noto tutta questa "sorveglianza", evidentemente le cose funzionano per cui squadra che vince non si tocca.

Commenta

• Frank
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2019
                            • 1542
                            • Regno Borbonico

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                            A 30 / 35 metri tutte le cartucce se sono ottime OBBLIGATORIAMENTE con qualsiasi strozzatura il selvatico lo metti nel tegame. Ovviamente se viene centrato.

Cari saluti

con una cilindrica, 35m sono tanti, come tiro "garantito".

obbligatoria una cartuccia con contenitore adeguato e magari scendere una misura di pb rispetto al solito per rinfoltire la rosata.

per me, i 35m sono garantiti...da */**. oltre che dal manico.
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..