Doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9094
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Doppietta Bernardelli Roma6 in calibro 20

Oggi ho voluto fare delle foto alla mia "particolare" doppietta Roma 6 in calibro 20. Questa doppietta che mi è stata regalata dal mio Fraterno Amico Mariano, nonchè compagno di caccia, ha una particolarità, è stata fatta richiesta alla fabrica armi Vincenzo Bernardelli, di costruire una doppietta in calibro 20 modello Roma 6 con due paia di canne, il primo cm 71 con strozzature una * e tre ***, il secondo con canne cm 65 con strozzature quattro **** e CL.
    Non ho commesso un errore postando */*** e ****/CL. La prticolarità sta nei tubi, che sono stati invertiti (volutamente), la canna destra che nella normalità corrisponde al primo grilletto è diventata la seconda e viceversa, per noi che usiamo il primo e il secondo grilletto in sequenza. Per il mio Amico, che da piccolo, senza il volere di suo padre, si prendeva la doppietta di famigia (che era più lunga di lui), per sparare ai conigli nella vigna, aveva difficoltà ad arrivare al primo grilletto, di conseguenza usava solo il secondo. Imprinting? Non so come definire questa abitudine, che si è portato sino all'ultima cacciata.
    Al prossimo appuntamento.
    piero

Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Meravigliosa

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Bellissima Piero; ... è quella con cui ho sparato un mese fa?
      L'hai provata dopo che ti è tornata?

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9094
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da G.G.
        Bellissima Piero; ... è quella con cui ho sparato un mese fa?
        L'hai provata dopo che ti è tornata?

Cordialità
        G.G.
        Si Gianluca è proprio quella, hai notato il secondo paio di canne cm 65 quattro * / CL. Non sono riuscito a provarla, troppo caldo, uscire di casa è un rischio, appena possibile la metterò all'opera, ho troppa voglia di sentirla cantare.
        Grazie G.G., a presto
        piero
        Homo Homini Lupus

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Complimenti molto bella l’unica cosa che io avrei fatto , dal momento che ho letto che la doppietta ti è ritornata da qualche lavoro, gli avrei tolto la pistola sul calcio. Mio personale parere la doppietta specialmente in cal.20 , raggiunge il massimo della sua linea con bigrillo e calcio inglese , ripeto è un mio gusto personale auguri goditela.

Cari saluti

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9094
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Vi metto al corrente della modifica che mi ha suggerito G.G., per recuperare e potere sparare normalmente con questa doppietta "particolare". Considerando che la canna destra era una stella e la seconda tre stelle, è stato fatto un lavoretto davvero interessante, la canna destra è stata portata a 4 decimi che nel calibro cadetto corrisponde a quattro stelle. Quindi mi ritrovo con una canna di 71 cm con le strozzature ****/***. Finalmente posso usare il primo e il secondo grilletto, come Dio comanda. Vi assicuro che balisticamente è una bomba.
            Con Affetto
            piero
            Homo Homini Lupus

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Io ho la Roma 6 fatta fare dalla Bernardelli su misura come fucile da beccacce nel 1975 ero un ragazzo già appassionato di beccacce, credo di essere stato tra i primi ad ordinare alla Bernardelli una doppietta specifica x la beccaccia (ancora non esistevano), poi ho una FS in cal 20 , confermo che ha dalla sua un balistica eccezionale .

cari saluti

Commenta

• l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4254
                • Arzignano, Vicenza

Molto bella e perfettamente conservata, merito delle tue cure e anche della bontà dell' arma, ben nota e consolidata in tantissime armi del Cigno!
                Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• PAOLOPIERO
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1604
                  • VALDOBBIADENE (tv)
                  • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                  Complimenti molto bella l’unica cosa che io avrei fatto , dal momento che ho letto che la doppietta ti è ritornata da qualche lavoro, gli avrei tolto la pistola sul calcio. Mio personale parere la doppietta specialmente in cal.20 , raggiunge il massimo della sua linea con bigrillo e calcio inglese , ripeto è un mio gusto personale auguri goditela.

Cari saluti
                  Concordo con il tuo modo di concepire la doppietta. Il calcio inglese la renderebbe perfetta.
                  Ciao
                  Paolo
                  Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• l'inglese
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Mar 2008
                    • 4254
                    • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                    Concordo con il tuo modo di concepire la doppietta. Il calcio inglese la renderebbe perfetta.
                    Ciao
                    Paolo
                    Anche io amo le doppiette all' Inglese, ma ancor di più mantenerne l' originalità!
                    Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9094
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da l'inglese
                      Molto bella e perfettamente conservata, merito delle tue cure e anche della bontà dell' arma, ben nota e consolidata in tantissime armi del Cigno!
                      Carissimo rispondo al tuo dilemma, usata pochissimo per la particolarità delle canne invertite. Io sono maniacale nella pulizia delle armi, la bontà del prodotto Bernardelli non lo scopriamo oggi. Dall'anno scorso è iniziato un nuovo percorso per la doppiettina, è diventata la mia fedele compagna di caccia.
                      Con Affetto
                      piero
                      Ultima modifica oreip; 03-08-21, 12:28.
                      Homo Homini Lupus

Commenta

• lacopo giuseppe
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter

Originariamente inviato da l'inglese
                        Anche io amo le doppiette all' Inglese, ma ancor di più mantenerne l' originalità!
                        Si questo è vero l’originalità è il fattore primario un po’ su tutto e in special modo sui nostri fucili, ti posso assicurare che ho visto dei lavori fatti su delle doppiette con il calcio a pistola trasformato all’Inglese , sia io che il mio amico che di calci ne capisce molto più di tanti, non riuscire a vedere e a capire come era stato possibile fare questa modifica. Ci è voluto la spiegazione del calcista, una impugnatura fatta x una mano media, d’altronde come erano fatte le vecchie doppiette made in England, con impugnatura un po’ più stretta rispetto alla nostra Made in Itali.

Cari saluti

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

[QUOTE=oreip;1440759] Non so come definire questa abitudine, che si è portato sino all'ultima cacciata.

in un'unico modo...anticonformista !![old]

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9094
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da oreip
                            Vi metto al corrente della modifica che mi ha suggerito G.G., per recuperare e potere sparare normalmente con questa doppietta "particolare". Considerando che la canna destra era una stella e la seconda tre stelle, è stato fatto un lavoretto davvero interessante, la canna destra è stata portata a 4 decimi che nel calibro cadetto corrisponde a quattro stelle. Quindi mi ritrovo con una canna di 71 cm con le strozzature ****/***. Finalmente posso usare il primo e il secondo grilletto, come Dio comanda. Vi assicuro che balisticamente è una bomba.
                            Con Affetto
                            piero
                            Cartellino giallo per piero, errore macroscopico: la canna destra è stata portata a due (2) decimi e non a 4 decimi come erroneamente ho scritto.
                            Chiedo venia [:142][:142][:142][:142]

piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da oreip
                              Cartellino giallo per piero, errore macroscopico: la canna destra è stata portata a due (2) decimi e non a 4 decimi come erroneamente ho scritto.
                              Chiedo venia [:142][:142][:142][:142]

piero
                              [stop] E no : Rosso diretto !! [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..