Cal 410 forato 10.2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kemira Scopri di più su kemira
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • kemira
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 718
    • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Cal 410 forato 10.2

Buongiorno , ho comprato ieri una doppietta Luciano Rota e con mio grande stupore ho visto che la doppietta è forata 10.2 su entrambe le canne ! Secondo voi è una buona foratura per sparare munizioni pesanti ?O si hanno picchi pressori alti ?

Ciccio
  • PALEXC
    • Oct 2020
    • 136
    • Molise
    • setter inglese : LUNA ROG

camerata 76... ma che problemi ti fai? (sbaglio?)
    colpo in canna e TIRAAAA !
    al massimo alza il numero dei pallini

Commenta

• kemira
      ⭐⭐
      • Jul 2006
      • 718
      • Brancaleone, Reggio Calabria, Calabria.

Mi piacerebbe sapere la resa balistica e magari la strozzatura delle canne. Ovviamente con quelle forature le pressioni vanno alle stelle
      Ciccio

Commenta

• Duecanne
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2020
        • 1029
        • Friuli
        • springer spaniel

Sarà anche un pochettino forata stretta, ma non di certo da mandare la pressione alle stelle. Di buono ha che con quel peso di canna ti da garanzia anche di resistenza alle alte pressioni.
        Io direi di provarla se spara diritto e se ti da soddisfazione, solo dopo deciderai che farne.
        Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da kemira
          Buongiorno , ho comprato ieri una doppietta Luciano Rota e con mio grande stupore ho visto che la doppietta è forata 10.2 su entrambe le canne ! Secondo voi è una buona foratura per sparare munizioni pesanti ?O si hanno picchi pressori alti ?cut
          La pressione non darà sorprese, nulla di importante, ma è la balistica che temo sarà penalizzata, nel 36/410 dopo 40 anni di prove e una trentina di fucili provati e posseduti, posso dire che la foratura ideale e balisticamente migliore sia il limite CIP più largo, quindi 10,6 mm.
          Forature ancora più larghe del passato, ma oggi fuori norma, sono ancora superiori. Ho due vecchi Beretta monocanna stupefacenti forati 10,8 e 10,9.
          Il mio vecchio tonchino Beretta 412 forato 10,9 con 6 decimi di strozzatura, batte 5 a zero tutti gli altri sotto ogni aspetto balistico, rosata e penetrazione in primis.
          Se il tuo fucile alla placca ed a caccia non ti fa vedere una buona balistica, non perdere tempo, portalo da un bravo cannoniere e vai a 10,6 direttamente, lasciando 5 e 6 decimi di strozzatura (non meno) nelle due canne.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..