Ancora sui rapporti pressori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Umbertodep Scopri di più su Umbertodep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Umbertodep
    ⭐⭐
    • Jan 2017
    • 334
    • Trevignano
    • Setter inglese

Ancora sui rapporti pressori

Chiudendo due cartucce orlo tondo a 64,2 ma una ha il tubo di 69 e l!altra di 68 mi si dice che quella più corta dovrebbe aumentare la pressione a partirà di tutto il resto perché si crea maggior intasamento però lo srotolamento dell’orlo a mio parere in quella alta 68 dovrebbe creare meno resistenza con conseguente diminuzione di pressione ergo da un lato aumenta l’intasamento dall’altro minore resistenza appunto di Srotolanento c’e Una sorta di compensazione Fino ad un certo punto?
    Esperti dove pecco nel ragionamento ditemi un po’ voi?
    Grasssss
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

(Da NON Esperto,) se si fissa la stessa altezza finale, stesso borraggio, avremmo una base piombo UGUALE ma una avrà l'orlo arrotolato di 4,8 mm, l'altra di 3,8mm, quindi a prevalere sarà la chiusura minore, che è l'Unica variabile. Diversamente sarebbe se Entrambe venissero chiuse di 4,8 mm, allora la differenza è il Borraggio più compresso, con base piombo abbassata. Saluti. Edo49

Commenta

• Nikos77
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1718
      • Grecia

I 4.8 mm non sono netti, in quanto bisogna calcolare la curvatura del profilo e quindi l'orlatura andrà sicuramente sotto, per non dire 4.8/2 = 2.4mm di profondità orlo tondo o all'incirca [vinci]

In entrambe le cartucce l'assetto è sbagliato, personalmente ho sempre usato la regola dei -5.40mm, per cui usando il super tagliabossoli di precisione feci sempre 67.40 - 5.40 = 62.00mm e 65.40 - 5.40 = 60.00mm usando la bobina speciale I0S che è una T3 modificata su mia specifica richiesta [vinci]

Saluti [:-golf]
      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Umbertodep
        ⭐⭐
        • Jan 2017
        • 334
        • Trevignano
        • Setter inglese

Cari super esperti grazie ma ho capito poco i due casi sono per certi aspetti sovrapponibili ? Ci possono essere lievi aumenti diminuzioni pressorie mimosa hai qualche ditta che per il 16 fa tagiabossoli precisissimi
        Grassssssss

---------- Post added at 07:36 AM ---------- Previous post was at 07:35 AM ----------

Mimosa

---------- Post added at 07:38 AM ---------- Previous post was at 07:36 AM ----------

Mikos

Commenta

• Nikos77
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1718
          • Grecia

Per i Cal.16 devi lasciare meno tubo libero, la quota -5.40 era riferita al cal.12, quindi sul Cal.16 devi lasciare -5.00mm di tubo libero, che poi potrebbe essere anche 4.9 o 4.8 come dici tu, ma tale quota poi dipenderà dal borraggio e da altri fattori, come ad esempio la qualità della plastica del tubo del bossolo...etc... [vinci]

Link riferimento: http://www.cortiniepezzotti.it/pages...re-tonda-2.php

Poi naturalmente ci sarebbe da considerare il fatto dell'eventuale svasatura del bossolo e se la rifilatura se la toglie o se la lascia per qualche decimo, dato che non è sempre così semplice come sembra...quantificare la differenza pressoria [vinci]

Per il super tagliabossoli di precisione puoi chiedere al sig.Daniele della C&P 0541-330272 [vinci]

Saluti [:-golf]
          Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Umbertodep
            ⭐⭐
            • Jan 2017
            • 334
            • Trevignano
            • Setter inglese

Nikos grasssssssie

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Umbertodep
              Chiudendo due cartucce orlo tondo a 64,2 ma una ha il tubo di 69 e l!altra di 68 mi si dice che quella più corta dovrebbe aumentare la pressione a partirà di tutto il resto perché si crea maggior intasamento però lo srotolamento dell’orlo a mio parere in quella alta 68 dovrebbe creare meno resistenza con conseguente diminuzione di pressione ergo da un lato aumenta l’intasamento dall’altro minore resistenza appunto di Srotolanento c’e Una sorta di compensazione Fino ad un certo punto?
              Esperti dove pecco nel ragionamento ditemi un po’ voi?
              Grasssss
              Se gli assetti sono dimensionati correttamente e la orlatura viene effettuata su entrambe su 6 mm. di tubo e e lascia le due cartucce a quote ugualmente dipendenti dal millimetro di variazione, la più corta avrà una pressione più alta di circa 30/40 bar, questo per l'abbassamento della base piombo di un mm.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Umbertodep
                ⭐⭐
                • Jan 2017
                • 334
                • Trevignano
                • Setter inglese

Grazie a tutti credo di aver capito

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi