Lunghezza canna e livello sonoro? (calibro .410)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beffe Scopri di più su Beffe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beffe
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2017
    • 7
    • Sweden

Lunghezza canna e livello sonoro? (calibro .410)

Ciao,

Puoi scusare l'ortografia, ho usato Google Translate, dallo svedese all'italiano :)
    La mia passione è la ai ratti e mi piacerebbe molto usare un fucile in cal.410. Deve essere il più silenzioso possibile dato che vado a caccia vicino a edifici e animali domestici!

Oggi ho una Mossberg 500E e ho provato la ricarica silenziosa (ricetta di Pietro Trombetta). Questi non sono così silenziosi come penso che potrebbero essere ... Mi ha colpito che la canna del mio fucile è di soli 600 mm! Il suono sarebbe stato notevolmente più basso se avessi avuto invece un fucile con una canna, ad esempio, da 720 mm?

Molte grazie e spero che tu possa leggere e capire il testo ...

// Christian - Svezia
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6377
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Beffe
    Ciao,

Puoi scusare l'ortografia, ho usato Google Translate, dallo svedese all'italiano :)
    La mia passione è la ai ratti e mi piacerebbe molto usare un fucile in cal.410. Deve essere il più silenzioso possibile dato che vado a caccia vicino a edifici e animali domestici!

Oggi ho una Mossberg 500E e ho provato la ricarica silenziosa (ricetta di Pietro Trombetta). Questi non sono così silenziosi come penso che potrebbero essere ... Mi ha colpito che la canna del mio fucile è di soli 600 mm! Il suono sarebbe stato notevolmente più basso se avessi avuto invece un fucile con una canna, ad esempio, da 720 mm?

// Christian - Svezia
    Si .
    Ma ci vuole uno sofisticato strumento per notare la differenza.
    Sul calibro 8cf (che in Svezia non si può usare mi sembra) certi costruttori forniscono anche una prolunga di 30 cm per incrementarne la silenziosità.
    Prova a caricare senza polvere, solo con l'innesco e verifica su tavolette in abete penetrazione e rosata. (Dopo ogni colpo controllare la canna !)
    Potresti anche approntare una prolunga in alluminio (di diametro idoneo) da inserire sulla canna al solo fine di abbassare il rumore, non credo crei scompensi alla rosata.
    Ultima modifica Yed; 17-09-21, 15:03.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Ciao,

// Christian - Svezia
      Il rumore prodotto dalla fucilata, oltre al fatto di rottura dell'onda sonica, è legato alla pressione residua e alla quantità del gas propulsivo che si espande una volta uscito dalla volata della canna.
      Non ci sono formule magiche e riti propiziatori come taluni vorrebbero fare credere, nè dosaggi irrazionalmente determinati con 4 decimali per ottenere questo.
      Per fare poco rumore, dobbiamo in primis limitare la velocità alla bocca a meno di 330 m/s per evitare che il proiettile raggiunga l'onda sonica; abbassare la quantità del gas, quindi ridurre il dosaggio polvere, per avere "poco" gas in espansione alla volata ed infine creare le condizioni per avere alla volata una pressione minima di questo poco gas. Questo lo si ottiene con la vivacizzazione del regime combustivo o con un borraggio blando che "perda gas" oppure ... appunto con l'allungamento della canna.
      Una canna più lunga concorre tramite due mezzi a ridurre il rumore:
      Più lunghezza significa maggiore volume in canna chiusa dalla borra e la pressione si diluisce su questo maggior volume arrivando alla volata con valore più basso. Maggiore lunghezza significa dare tempo alla combustione per consumare più propellente e fare abbassare naturalmente la pressione residua alla volata.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Beffe
        Ho rotto il silenzio
        • Feb 2017
        • 7
        • Sweden

Molte grazie per le vostre risposte Yed e G.G! Interessante :)

Non credo che in Svezia sia legale fare alcuna estensione del tubo!

Se guardiamo alla soluzione di usare solo primer e niente polvere da sparo, cosa ne pensi? Fiocchi 615,2 mm di sughero, 5 grammi grandine n. 11 e poi chiudere con disco di sughero? Penso che tu spinga semplicemente il disco di sughero sopra la grandine e non si chiuda più di così.

Mille Grazie!

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6377
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Molte grazie per le vostre risposte Yed e G.G! Interessante :)

Non credo che in Svezia sia legale fare alcuna estensione del tubo!

Se guardiamo alla soluzione di usare solo primer e niente polvere da sparo, cosa ne pensi? Fiocchi 615,2 mm di sughero, 5 grammi grandine n. 11 e poi chiudere con disco di sughero? Penso che tu spinga semplicemente il disco di sughero sopra la grandine e non si chiuda più di così.

Mille Grazie!
          Usa bossolo intero da 73/75, innesco il più potente che trovi (in forza esplodente, fai la prova moneta) , chiusura dischetto fustellato in cartoncino (pacchetto sigarette o scatole medicinali), un velo di colla vinilica o lacca per unghie.
          Se la forza dell'innesco non è sufficiente aggiungi qualche granello/lamina di polvere.
          Non conosco leggi svedesi, chiedi.

Comunque il tubo , preventivamente tagliato, lo infili attorno al mirino e lo fissi con lo scotch. Non modifica l'arma, è come un calciolo di prolunga o uno strozzatore con prolunga.

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2081
            • Terni
            • meticcio

Fai come dice Yed con la differenza di usare un bossolo da 76 mm lunghi come la camera di scoppio in ottone, facendo cosi i gas non sovra avanzano la borra e pallini nel raccordo camera canna ed il rumore rimane attutito, e se dosi bene la polvere è veramente minimo, usa una polvere vivace a singola base, tipo Gm3, AS, ecc, con le Balistiti S4, SIPE ecc, il rumore è più avvertibile per la loro maggior temperatura di combustione, favorisce le rinfiammazioni di bocca.
            Tieni conto che sono cartucce sensibili alle variazioni climatiche.
            Saluti

Commenta

• Beffe
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2017
              • 7
              • Sweden

Grazie per le vostre risposte!

Come questo?

Manicotto da 76 mm
              Primer 615
              Tavola di sughero da 2 mm