Cut off Breda Altair / A302

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

servatellese Scopri di più su servatellese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • servatellese
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 541
    • Cascina (PI)
    • Breton

Cut off Breda Altair / A302

Buongiorno volevo chiedere a chi ha questo fucili o comunque qualcuno che li conosce, sono praticamente uguali,se il cut off si può smontare facilmente per togliere il gruppo scatto !
    E se posso sostituirlo con una normale spina in quanto essendo mancino , ogni tanto, quando porto il fucile in spalla , lo trovo azionato e già due volte mi è successo di sparare un solo colpo.
    Grazie
    non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1687
    • sora
    • Spinone Italiano

Per togliere il gruppo scatto, devi ,smontare il il cut off,basta un colpetto con un cacciaperni e viene via,non lo puoi sostituire con una normale spina perchè ha una forma particolare ma puoi renderlo inefficace con un colpo di lima all'elevatore del gruppo scatto dove agisce il perno a leva.Il mio altair special del 1984 modificato nel 1985 per la stessa ragione va benissimo ancora adesso.Era un problema abbastanza comune in quei fucili se lavoravano in palude ed eri costretto a pulirli spesso in maniera radicale a furia di smontare il gruppo scatto il cut.off diventava leggero e si spostava facilmente.Un colpo di lima e andavano meglio di prima.p.s. il colpo di lima fallo dare da un armaiolo.

Commenta

• Narduz
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2021
      • 45
      • Locorotondo
      • Labrador

Del resto questa è la ragione principale, credo, per cui Beretta non ha mai più riproposto il cut-off in quella posizione.
      In bocca al lupo
      Narduz

Trust in the Lord and keep yuor powder dry

Commenta

• servatellese
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 541
        • Cascina (PI)
        • Breton

Ma per smontarlo ad esempio è meglio che sia inserito oppure no?
        non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1687
          • sora
          • Spinone Italiano

Posizione intermedia

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11220
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da servatellese
            Ma per smontarlo ad esempio è meglio che sia inserito oppure no?
            La levette cut off solidale al perno passante, non si toglie martellandolo dalla parte opposta, ma afferrandola saldamente per l'appendice della leva e ruotandola verso il basso, mentre la tiri verso di te per sfilare il perno.
            In questo modo liberi la testina del perno ritenuta in una mortasa della parete del castello da un corto perno, ed il tutto esce sfilandosi agevolmente. Su armi nuove, per il minor gioco e la maggiore precisione, l'operazione è più dura e meno facile.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• servatellese
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 541
              • Cascina (PI)
              • Breton

Ok grazie della risposta, quindi si smonta tirando e ruotando in senso orario, ed invece per montarla di nuovo faccio la procedura inversa?

Commenta

• servatellese
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 541
                • Cascina (PI)
                • Breton

Allora ho smontato la levetta cut off , non può essere sostituita con una semplice spina, almeno di non fare una spina zoppa particolare.
                Non voglio neppure limare l'elevatore perché non mi piace intervenire sulle armi in maniera da modificarle in maniera irreversibile, poi non è neppure regolare.
                Ci ragiono e vedo cosa posso fare.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da servatellese
                  Allora ho smontato la levetta cut off , non può essere sostituita con una semplice spina, almeno di non fare una spina zoppa particolare.
                  Non voglio neppure limare l'elevatore perché non mi piace intervenire sulle armi in maniera da modificarle in maniera irreversibile, poi non è neppure regolare.
                  Ci ragiono e vedo cosa posso fare.
                  La Beretta anni fa proponeva un perno che non aveva la levetta ma un bottone molto sottile lenticolare, senti in OMPS2.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• servatellese
                    ⭐⭐
                    • May 2010
                    • 541
                    • Cascina (PI)
                    • Breton

Grazie mille per le risposte da tutti,
                    Ho smontato il fucile per capire il funzionamento,voglio renderlo inefficace, proprio stamani mi sono ritrovato a sparare un solo colpo .
                    Ho ordinato una cucchiaia nuova, per averla lì e poter fare tornare il fucile originale, nel frattempo limerò la cucchiaia così da non lavorare più con il perno del cut off, che sarà libero di stare in qualsiasi posizione tanto non lavora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..