Canna SP...forse
Comprimi
X
-
Canna SP...forse
Chiedo il parere degli esperti riguardo a una canna marcata sp trovata per caso in un armeria nei miei paraggi. Si tratta di una beretta da 71 cm, formata 18,4, tre stelle, matricola B1****F, punzonatura di banco XXX, peso 1,010kg, con bindella che termina, leggermente inclinata, a circa mezzo cm dalla volata. Non sono in grado di stabilire come sia saldata. Presenta, sui punzoni di banco, la punzonatura SP. La lettera P è punzonata in maniera meno nitida della S. Non ho dubbi sul fatto che, però, detta punzonatura sia originale, l'arma su cui è montata è in vendita praticamente come rottame e il venditore non si è neppure accorto della peculiare punzonatura. C'è una S punzonata alla testa dell'incavo per l'estrattore. Il fucile su cui la canna è montata, in maniera che ritengo originale, è un A300 matricola A*****F, punzonato di banco XXX. Che cosa ne pensate? GrazieIn bocca al lupo
Narduz
Esattamente. Come dice Piero senza foto non si può giudicare. Postale e chi di dovere ti aiuterà a capire e far luce sulloriginalita della canna che Cmq a prescindere dal punzone SP rimane sempre un bel tubo. Se il prezzo è interessante non esiterei a prendere il tuttoCommenta
-
Flou...correggimi se sbaglio...la perplessità maggiore potrebbe derivare dalla bindella arretrata in volata... perché mi pare che ultimamente si siano visti punzoni strani su canne che,se chi scrive non racconta balle,non hanno fatto passaggi dal periodo di produzione...73-75...senza per questo voler mettere in discussione i pareri degli esperti ripetutamente espressi in specifico thread... cosa ne dici...Commenta
-
Aspettiamo chi più competente
---------- Messaggio inserito alle 12:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:23 PM ----------
Ricordo che si scrisse che le prime sp fossero prima di tale periodo. Solo questo. Con un paio di foto però chi è del mestiere svelerà sicuramente le perplessità nateCommenta
-
Canna SP ...forse
[QUOTE=Narduz;1448310]Chiedo il parere degli esperti riguardo a una canna marcata sp trovata per caso in un armeria nei miei paraggi. Si tratta di una beretta da 71 cm, formata 18,4, tre stelle, matricola B1****F, punzonatura di banco XXX, peso 1,010kg, con bindella che termina, leggermente inclinata, a circa mezzo cm dalla volata. Non sono in grado di stabilire come sia saldata. Presenta, sui punzoni di banco, la punzonatura SP. La lettera P è punzonata in maniera meno nitida della S. Non ho dubbi sul fatto che, però, detta punzonatura sia originale, l'arma su cui è montata è in vendita praticamente come rottame e il venditore non si è neppure accorto della peculiare punzonatura. C'è una S punzonata alla testa dell'incavo per l'estrattore. Il fucile su cui la canna è montata, in maniera che ritengo originale, è un A300 matricola A*****F, punzonato di banco XXX. Che cosa ne pensate? Grazie[/QUOTE
Il consiglio che ti posso dare è che prima di effettuare l'acquisto posta delle foto dettagliate così il GG ...che , di queste canne e un estimatore autorevole , ti darà il suo parere se la canna e originale o una contraffatta .Un SalutoCommenta
-
Ti ringrazio del suggerimento. Purtroppo però non posso chiedere all'armiere di fare foto al fucile. Lui lo vende per un comune a300 da parti di ricambio o poco più. Per quanto costa, l'ho comprato, devo solo ritirarlo. Male che vada lo uso per parti di ricambio per il quello amatissimo che mi ha lasciato mio papà. Appena l'avrò fra le mani a casa mia, farò le foto e le posterò. E saprò.In bocca al lupo
Narduz
Prima di ritirarlo fai smontare il gruppo otturatore e controlla che sia l'otturatore che il carrello non siano lesionati, altrimenti stai acquistando il nulla.Ti ringrazio del suggerimento. Purtroppo però non posso chiedere all'armiere di fare foto al fucile. Lui lo vende per un comune a300 da parti di ricambio o poco più. Per quanto costa, l'ho comprato, devo solo ritirarlo. Male che vada lo uso per parti di ricambio per il quello amatissimo che mi ha lasciato mio papà. Appena l'avrò fra le mani a casa mia, farò le foto e le posterò. E saprò.sigpicCommenta
-
Se il fucile era in vendita a pochi soldi, l'armiere non ti ha fatto notare l'SP sulla canna, che è una 71/*** del periodo giusto, ... potrebbe essere una vera SP. Per averne certezza la dovrei vedere, ma se è tale comunque te ne accorgerai usandola, poco ma certo.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie del suggerimento. Lo farò senz'altro.
---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------
Spero che le fotografie potranno aiutare. Alla fine credo sia utile anche come mero censimento circa il numero e la distribuzione territoriale di queste canne. Quanto a provarla, lo farò senz'altro.Se il fucile era in vendita a pochi soldi, l'armiere non ti ha fatto notare l'SP sulla canna, che è una 71/*** del periodo giusto, ... potrebbe essere una vera SP. Per averne certezza la dovrei vedere, ma se è tale comunque te ne accorgerai usandola, poco ma certo.
Cordialità
G.G.In bocca al lupo
Narduz
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
Canale: Armi & Polveri
15-04-25, 16:07 -
-
da marco.222Buongiorno a tutti,
qualcuno mi può dire cosa indica la scritta "G.A. BONDI & SONS - CAIRO - ALEXANDRIA" sulla bindella di una...-
-
-
Salve ragazzi, qualcuno di voi conosce il tempo che impiega in media il banco di prova per bancare una canna ad un privato? Quali sono i tempi durante...
-
-
-
da DannyrocketBuongiorno, sto cercando un orlatore di quelli a colonna per cal 20. Se qualcuno ne ha uno a prendere polvere fatemi sapere. Ciao
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MarsemauCiao a tutti, sono venuto in possesso di un sovrappostino calibro 20 Beretta Garcia (presumo per il mercato Americano) la naturale eleganza di questo...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta