Correzione assetto in cal.28 con sostituzione piombo nikelato al nero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Xplor28 Scopri di più su Xplor28
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Xplor28
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2019
    • 18
    • Fondi
    • Breton/springer

Correzione assetto in cal.28 con sostituzione piombo nikelato al nero

Buongiorno a tutti, innanzitutto buon 2022
    Volevo chiedere a Voi esperti, sostituendo semplicemente il piombo nikelato al piombo nero ad un assetto già collaudato, bisogna apportare qualche modifica? Chiusura più serrata o meno ? E poi visto che parliamo di un assetto in calibro 28 diminuendo il numero del piombo dal 10 al 6 sarebbe opportuno aumentare di mezzo grammo o rimanere tutto invariato?
    La carica in questione è 28/70/cx1000 MBx36 1,10. X 22 tonda a 65 ,3 esatti
    Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • moizo
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2006
    • 1434
    • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
    • 1 Springer Spaniel

Ciao per passare dal nikelato al nero, non devi cambiare nulla se la carica di lancio rimane dello stesso peso, potrai avere una variazione di pallini totali. Personalmente aumentando il diametro dei pallini vario anche un po il peso della carica di 0,5gr. in piu nel caso del tuo esempio ( dal 10 al 6 )
    Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

• Xplor28
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2019
      • 18
      • Fondi
      • Breton/springer

Originariamente inviato da moizo
      Ciao per passare dal nikelato al nero, non devi cambiare nulla se la carica di lancio rimane dello stesso peso, potrai avere una variazione di pallini totali. Personalmente aumentando il diametro dei pallini vario anche un po il peso della carica di 0,5gr. in piu nel caso del tuo esempio ( dal 10 al 6 )

Grazie per la Tua risposta la carica è con piombo nero io vorrei farla con quello nikelato, quindi come dici tu dovrei avere qualche pallino mancante giusto ?

Commenta

• colombaccio76
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2014
        • 1822
        • Maremma Gr
        • Spring

Buongiorno, dal piombo nero al nichelato come ti hanno già detto non cambia nulla è chiaro, per il discorso numerazione del piombo vale la regola che di una data carica diciamo 1.60 x 32 che funziona bene con piombo 10 andrà bene fino al piombo 7 e non dovrai toccare niente, dal 7 in su dovrai invece aumentare la dose di polvere di 0,05 e non 0,5 come ti ha detto l amico moizo che sicuramente a avuto un errore di scrittura

Commenta

• fistione
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3532
          • viareggio

a parita di numerazione del pallino non dovrai variare niente...solo se passerai dal pb 10 al 6 sia che pallino nik o temperato meglio aumentare la dose di piombo di circa 1 g. per pareggiare almeno in parte la carenza di intasamento del pallino n. 6...occhio però che il piombo variera di volume e potrebbe servire una borra leggermente piu bassa.
          altro non servira

In bocca al Lupo
          Lorenzo

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1822
            • Maremma Gr
            • Spring

Originariamente inviato da moizo
            Solo ora rileggendo bene il tuo messaggio mi sono accorto che parlavi solo di piombo e non di carica di polvere........

Commenta

• Xplor28
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2019
              • 18
              • Fondi
              • Breton/springer

Originariamente inviato da fistione
              a parita di numerazione del pallino non dovrai variare niente...solo se passerai dal pb 10 al 6 sia che pallino nik o temperato meglio aumentare la dose di piombo di circa 1 g. per pareggiare almeno in parte la carenza di intasamento del pallino n. 6...occhio però che il piombo variera di volume e potrebbe servire una borra leggermente piu bassa.
              altro non servira

In bocca al Lupo

Sostituendo il nik al nero in termini di resa balistica riuscirei a guadagnare potere di impatto superiore?

Commenta

• fistione
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3532
                • viareggio

Originariamente inviato da Xplor28
                Sostituendo il nik al nero in termini di resa balistica riuscirei a guadagnare potere di impatto superiore?

Il piombo temperato nero di qualità, oggi ha una % di stagno e antimonio di circa il 2%....quindi è gia abbastanza duretto; il nikelato di oggi, francamente non lo trovo di qualità....diciamo che se trovi un nikelato fatto bene con pallini sferici e giustamente calibrati, teoricamente potresti avere rosate piu strette e qualcosa in piu come energia residua...ma in un cal. 28 e nel suo range di utilizzo, a mio avviso finisce per essere un inezia.

In bocca al Lupo
                Lorenzo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..