Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cartuccia in cal. 12 con MBX32 e 34 gr. di pallini
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina molto più coreacea.
CARTUCCIA NON BANCATA
Bossolo in plastica rifilato a mm 65 tipo 3, innesco 688, polvere MBX32 grammi 1,80, dispersore Gualandi (con alette staccate e con altri due tagli utilizzando un taglierino), grammi 34,00 di pallini neri n° 10, orlo tondo su dischetto disintegrante Gualandi, cartuccia finita a mm 61,80. Come ho scritto sopra si è dimostrata efficace sulla beccaccia, ma la sorpresa più grande è stata quella di vedere conigli fulminati sul posto e senza una goccia di sangue.
La domanda che Vi pongo è la seguente: considerando che la classica carica della polvere MBX32 in bossolo da mm 65, con innesco forte e orlo tondo, è di grammi 1,70 x 32,00 di pallini, ritenete che questa carica possa essere fuori range? Non ho possibilità di bancarla. [:142]
Attendo Vostri pareri Grazie piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Di sicuro è nel renge delle elevate prestazioni, da evitare in tutti i fucili di non recente fabbricazione, e i bossoli e inneschi esplosi come si presentano?
Saluti
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina molto più coreacea.
CARTUCCIA NON BANCATA
Bossolo in plastica rifilato a mm 65 tipo 3, innesco 688, polvere MBX32 grammi 1,80, dispersore Gualandi (con alette staccate e con altri due tagli utilizzando un taglierino), grammi 34,00 di pallini neri n° 10, orlo tondo su dischetto disintegrante Gualandi, cartuccia finita a mm 61,80. Come ho scritto sopra si è dimostrata efficace sulla beccaccia, ma la sorpresa più grande è stata quella di vedere conigli fulminati sul posto e senza una goccia di sangue.
La domanda che Vi pongo è la seguente: considerando che la classica carica della polvere MBX32 in bossolo da mm 65, con innesco forte e orlo tondo, è di grammi 1,70 x 32,00 di pallini, ritenete che questa carica possa essere fuori range? Non ho possibilità di bancarla. [:142]
La dose che hai fatto è tipica del bossolo da 67 mm (io ho provato a farla in bossolo da 70 ma va solo con temperature alte....per sparla alle beccacce portai la dose a 1,85x34)....considerando che hai chiuso all' altezza tipica dei bossoli da 67 (61,8 - 62), quindi hai fatto un' orlo molto leggero, sei tranquillamente nel range....è un ottima carica.
Io, da tenere come terza botta a beccacce (e fagiani), carico: 12/70 cx2000 1,85 mb x32 contenitore piston skeet di gualandi al quale tolgo le alette a strappo (non viene una vera e proprio bior....per la particolare forma delle alette) 36 gra di 5 nik e orlo tondo a 64 su sughero.
CARTUCCIA NON BANCATA
ERRATA CORRIGE: La cartuccia in oggetto non è chiusa a mm 61,80, ma bensì a mm 61,00.
Mi scuso per l'errore di battitura.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Il progressivo aumento dell'automazione meccanica delle industrie di munizioni da caccia ha comportato una sempre maggior diffusione della chiusura stellare...
Buonasera a Tutti, chi mi conosce sa bene quanto sia "nostalgicamente" legato ai borraggi d'epoca....comunque sia, tutti i tipi di borraggio...
27-04-22, 16:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta