Benelli Ethos 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emmedibi Scopri di più su emmedibi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tex67
    ⭐⭐
    • Apr 2010
    • 590
    • Perugia
    • springer

Max76 scusami se mi permetto, secondo te se dovessero risultare rosate non ottimali, potresti ottenere la sostituzione della canna?
    per me è fantascienza.
    Saluti

Tex67

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1774
      • ossola

Sette avvincenti pagine in cui ognuno ha potuto dire la sua. Tranne il produttore che la canna "incriminata" non ha più avuto modo di rivederla e valutarla ed esprimersi nel merito. Ma poco importa: è stato condannato al massimo della pena. In contumacia...

Commenta

• ronin977
        ronin977 commenta
        Modifica di un commento
        guarda che ho contattato benelli esponendo il problòema al customer service, ma ad oggi nessuna risposta
    • ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4907
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da toperone1
      Sette avvincenti pagine in cui ognuno ha potuto dire la sua. Tranne il produttore che la canna "incriminata" non ha più avuto modo di rivederla e valutarla ed esprimersi nel merito. Ma poco importa: è stato condannato al massimo della pena. In contumacia...
      a parte che raramente benelli riprende una canna per rosate non conformi... è successo per fucili che sparavano alto ... basso... ma la rosata credo sia una chimera....
      detto questo.....
      se non son contento di un fucile.... 1500 euro di spesa media... evito di fare propaganda inutile che il fucile non va'... vado in armeria con fucile nuovo.... ne scelgo un'altro con poca spesa prendo altra marca... ( e qui c'e il sostituto perfetto) e fine delle trasmissioni.......! NON c'e altra soluzione..... se ti fai fare una canna spendi 800/900 euri di media...??? ne vale la pena..?????

Purtroppo sono situazioni che è brutto viverle, capitano, a volte per correggere un'errore... si deve metter mano al portafoglio... ma almeno sei sicuro...
      le garanzie delle case produttrici si sa' come funzionano....
      ma provare che una canna non sia almeno "sufficente" è dura.... devi trovare il tecnico che ti capisce e da' ragione...
      saluti e buona fortuna.

Commenta

• ronin977
        ronin977 commenta
        Modifica di un commento
        sinceramente non so da te ma l'armiere che me lo ha venduto mi ha detto che perderei il 40 per cento del costo dell'arma se la restituissi a lui, su 3000 euro sono 1800 che me la valuterebbe... sempre che accetti di riprendersela, perchè ultimamente non accetta piu cambi... pensa che il mio a400 action cal 28 me lo ha valutato 300 euro, ed era in perfette condizioni. per cui dato che il fucile è nuovo me lo tengo e ci monto una canna come dico io... comprandomene un altro potrei incappare in un altra canna strana, mentre così la posso far modificare fino ad ottenere cio che mi serve.
    • fausto976
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2010
      • 1130
      • prov. torino
      • setter

Originariamente inviato da Livia1968
      Da lettore non competente , quello che mi rimane è che un utente condividendo una sua perplessità, ha cercato conferme ( che non ha trovato) e consigli ( che ha cercato di seguire a modo suo) e condividerà poi gli sviluppi della vicenda informandoci se il problema è stato risolto.

C'è stato un confronto , ognuno ha detto la sua, nessuno ha avvalorato quello che l'utente lamentava e l'utente ha deciso , certo della sua esperienza e conoscenza della sua arma , di agire per risolvere il problema.

Fin qui niente di male. Anzi.

Quello che , personalmente non mi piace è la "sordità" di chi continua a ribadire qualità e pregi di un arma , della casa produttrice e del personale che ci lavora , cose che oltre ad essere ben note , mi pare nessuno abbia mai messo in discussione e che è quindi inutile rimarcare, negando di fatto che esista , anche se piccola, la possibilità di un prodotto che sfugga alle maglie del più rigido dei controlli di qualità e questo solo per partito preso.

E' possibile che quella canna non abbia nulla che non vada , secondo gli standard della casa produttrice , e' possibile che quella canna non abbia quelle caratteristiche (che nulla hanno a che vedere con un possibile difetto di fabbricazione) soggettive che ci fanno sparare meglio con una piuttosto che con un'altra.
      Ma è sempre l'utilizzatore finale che ne deve essere soddisfatto e dargli dell'incompetente non è il miglior modo per aiutarlo a trovare la soluzione.

PS. dire che i Tecnici con t maiuscola si farebbero una risata davanti ad affermazioni ed osservazioni di un cliente significa sminuire la loro professionalità.

Il Gun servire della Beretta non ha riso quando ha visto come erano ridotte le chiusure del mio 692. Molti , quando dicevo che sentivo che sforzavano,mi dicevano " eh ci sarà andata della sporcizia, eh le devi pulire, eh le devi ingrassare, eh è normale che un fucile nuovo sia un po' duro...etc etc, loro hanno trovato un difetto nell' allineamento dei perni....da quando è tornato il problema non si è più presentato e se avessi ascoltato chi presupponeva la mia incompetenza starei ancora lì ad ingrassare le chiusure e pulirle col panico di rovinare il fucile..
      Per esperienza diretta di un mio amico, sono andato con lui dal rivenditore, fucile beretta cal 20 comprato nuovo e provandolo con diverse cartucce a palla sparava sempre alto e dx di circa 20 cm.(alla placca con pallini sempre preciso) il venditore ha risposto che era lui a sparare male....
      Mandato una mail in beretta, hanno risposto di riportarlo in armeria e ci pensavano loro a richiamare l'armeria, fatto questo dopo circa un mese il fucile è rientrato dalla beretta e adesso con qualsiasi palla spara diritto ( tolleranze accettabili)
      penso tutti possono sbagliare, l'importante è rimediare... canna non cambiata.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4259
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Originariamente inviato da fausto976

Per esperienza diretta di un mio amico, sono andato con lui dal rivenditore, fucile beretta cal 20 comprato nuovo e provandolo con diverse cartucce a palla sparava sempre alto e dx di circa 20 cm.(alla placca con pallini sempre preciso) il venditore ha risposto che era lui a sparare male....
        Mandato una mail in beretta, hanno risposto di riportarlo in armeria e ci pensavano loro a richiamare l'armeria, fatto questo dopo circa un mese il fucile è rientrato dalla beretta e adesso con qualsiasi palla spara diritto ( tolleranze accettabili)
        penso tutti possono sbagliare, l'importante è rimediare... canna non cambiata.
        Avete ricontrollato alla placca le rosate per vedere se sono ancora sufficientemente centrate ... Con il bilancere è possibile raddrizzare o curvare la canna : ad es . a 35 metri i 20 cm si possono ridurre a 8- 10 cm ( + o - 8 cm sono lo standard di tolleranza) ... Per il tiro a palla con canna liscia sarebbe ideale la canna dotata di mire metalliche per tararla con la massima precisione a tutte le distanze preferite ...... Nota : la palla in canna liscia dovrebbe avere un punto di impatto (ad es. a 35-40 m) un po' più alto della rosata perchè subisce minor rallentamento aerodinamico .
        Ultima modifica louison; 31-01-25, 08:11.

Commenta

• ronin977
          ronin977 commenta
          Modifica di un commento
          avevo un problema simile con il benelli centro, sparava in alto a sinistra, ho scritto alla benelli e mi è stato risposto che per il tiro a palla avrei dovuto comprare ed utilizzare una canna slug.

• ALESSANDRO
          ALESSANDRO commenta
          Modifica di un commento
          ho la slug dedicata per il centro, ma va' azzerata anche quella... alla base c'e un problema di come si inserisce la canna nel fodero e quanto si stringe il tappo sopra il serbatoio, va' avvitato il giusto e poi tre clic e basta... se avviti troppo spara basso... poco alto.... e non di poco....
      • ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3995
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da Max76
        Ho passato un bel po' del pomeriggio per leggere la discussione, visto che io sono orientato a prendere un Ethos 28 canna 65 Power bore.......
        Ma detto questo, mi chiedo, come mai prima di mandare l'arma a valtrompia non hai mandato l'arma da qualche tecnico a fare delle prove valide concrete e professionali, o forse le possono fare anche dove si trova l'arma, prima di toccare ogni cosa?
        ​​​​se poi si evidenzia irregolarità si procede esigendo la garanzia, credo che Benelli non avrebbe problemi eventualmente a sostituire la canna...
        Ho mandato la canna ad una ditta seria in valtrompia dove per prima cosa sarà controllata ed esaminata, poi mi sarà detto se e come poterla migliorare, tutto su suggerimento di un amico molto piu competente di me che conosce il proprietario di questa ditta.
        A prescindere da tutto non mi piace come spara questa canna, per cui dato che voglio il miglior compromesso tra vicino e lontano chiedero di modificarla o farla exnovo per ottenere cio che mi serve.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3995
          • palermo

Originariamente inviato da tex67
          Max76 scusami se mi permetto, secondo te se dovessero risultare rosate non ottimali, potresti ottenere la sostituzione della canna?
          per me è fantascienza.
          Saluti

Tex67
          sono daccordo con te infatti nemmeno ci perdo tempo a chiedere una sostituzione, già alla mia richiesta di verificare la canna il customer service di benelli non mi ha degnato di risposta.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3995
            • palermo

giusto per aggiornarvi, il fucile è arrivato in ditta, tra l'altro sembra che oltre a me altre persone abbiano inviato canne di benelli cal 20 e 28 lamentando i miei stessi problemi, per cui non sono l'unico ad averli riscontrati, evidentemente ci sono in giro diverse canne che danno lo stesso difetto...
            A questo punto mi si è presentata anche la possibilità di aver fatta una nuova canna da affiancare alla mia, acquistando una vecchia canna benelli ad un prezzo di favore, così ho scelto di far costruire una nuova canna da 76cm piu adatta alle cartucce magnum e con le caratteristiche adatte ai tiri piu lunghi... a questo punto sono in attesa....

Commenta

• Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Sono contento per te ,anche non riesco a cogliere il senso di un canna del genere in quel calibro.
          • ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3995
            • palermo

Il senso se ci pensi c'è. E un 28 magnum che può caricare polveri estremamente lente... considera che con bp103 faccio una ottima 36g... ci vogliono canne lunghe per sfruttare al meglio queste polveri.

Commenta

• Max54
              Max54 commenta
              Modifica di un commento
              Ecco appunto ed io che credevo che per sparare 36gr in maniera ottimale c'è il cal 12.
          • ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3995
            • palermo

Dimenticavo di dire che anche la mia canna sarà modificata, la foratura troppo stretta poco si adduce ad una canna magnum, per cui farò anche sistemare la foratura ingrandendo un po e se ho ben capito il cannoniere lavorerà anche sui raccordi... dovrebbero venir fuori due ottime canne di cui una adatta ai tiri molto lunghi, e l'altra ai tiri medi e corti, e forse anche un po più lunghi con polveri meno lente se monto gli strozzatori adatti.
            in ogni caso resto in attesa che mi arrivino per poterle provare e vedere se ci ho visto giusto!

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 3995
              • palermo

buongiorno arrivati quasi alla fine della stagione venatoria penso di aver provato le nuove canne e poter fare qualche commento.
              La benelli modificata sia con le prove alla placca, che sul campo ha dato rosate piuttosto ben guarnite, l'ho provata nei tiri medi e corti con buoni risultati... nei tiri piu lunghi invece la seconda canna si è dimostrata decisamente migliore, abbattimenti anche a distanze importanti, l'unico problema è capire che anticipi dare, ho dovuto sparare tanto e fare tante padelle prima.... altro difetto sono i tiri da vicino perchè le rosate arrivano molto strette, come era normale aspettarsi... cmq sapendole gestire le nuove canne coprono tutti i fabbisogni venatori in modo eccellente. Quindi mi ritengo soddisfatto, anche se devo imparare ancora a gestirle in maniera ottimale.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3995
                • palermo

max e vero con il 12 i 36g si sparano anche meglio, ma allora se per questo anche i 24g ... i calibri superiori sono sempre migliori a parita di grammatura, quindi tanto vale usare solo il 12? oppure dato che esiste anche il 28 magnum e l'ho comprato puo avere senso cercare adi sfruttarlo al meglio delle sue potenzialita?

Commenta

• ALESSANDRO
                  ALESSANDRO commenta
                  Modifica di un commento
                  secondo me tanto vale usare il fucile appropriato con la grammatura a lui consona...... ma il senso di sparare con un 28 e usare 36 gr di polvere sinceramente mi sfugge....
                  i calibri piccoli mettono a dura prova tutti i cacciatori... sono una sfida che è bello intraprendere.....
                  ma la sfida per imparare è giusta con il calibro e la carica appropriata... altrimenti credo sia dfficile cogliere l'essenza vera del calibro... certo, fare delle cartucce accurate... molto studiate per il calibro e spingersi nei limiti della carica.... fa' parte del gioco.... ma non credo che 36 gr.... che sono gia' una bella cartuccia per il 12 siano giuste per il 28

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..