Elettrostaticità polvere da sparo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oreip Scopri di più su oreip
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9087
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Elettrostaticità polvere da sparo

Come togliere l'elettrostaticità dalla polvere da sparo.
    Credo di potere suggerire un metodo che ho provato solo con la polvere MBX36: Bossolo utilizzato un Fiocchi trasparente, che in passato mi ha creato grossi problemi. La soluzione è semplice: ricavare due palline da un foglio di alluminio che si adopera per i cibi da infornare. Versare la polvere in un recipiente in ceramica e aggiungere le due palline di alluminio e utilizzare un cucchiaino per mescolare la polvere insieme alle due palline. Attendere qualche minuto e procedere alla ricarica.
    Posto qualche foto, al momento non ho la Tecna, se potete fate anche voi qualche prova, almeno possiamo avere altri riscontri.
    Spero di avere avuto il giusto intuito.

piero

Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6373
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Non mi resta che provare :)
    Quando hai inserito la borra in plastica , cosa è successo ?

Come ha fatto la ciotola di ceramica a caricarsi di elettr.. ?

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Tu , yed,di elettrostatica sei abbastanza esperto... perché non fai uno dei tuoi trucchetti?
      Già mi ti immagino a dire alla polvere: " scivola, scivolaa scivolaaa!"
      (Faccina che ride)
      Ultima modifica trikuspide; 16-03-22, 19:46. Motivo: Correzione errori di digitazione
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6373
        • Pordenone

Originariamente inviato da trikuspide
        Tu , yed,di elettrostatica sei abbastanza esperto... perché non fai uno dei tuoi trucchetti?
        Già mi ti immagino a dire alla polvere: " scivola, scivolaa scivolaaa!"
        (Faccina che ride)
        :-pr

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9087
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Yed
          Non mi resta che provare :)
          Quando hai inserito la borra in plastica , cosa è successo ?

Come ha fatto la ciotola di ceramica a caricarsi di elettr.. ?

Caro Yed, è solo una riflessione derivata dalla lettura di un articolo che suggeriva di utilizzare una palla di carta d'alluminio per togliere l'elettrostaticità dai capi d'abbigliamento messi dentro ad un'asciugatrice.

Quando ho inserito la borra la polvere è rimasta ferma al suo posto.

Perchè la ciotola dovrebbe caricarsi di elettr....?

La prova che ho eseguito lasciando la polvere a contatto con la stagnola, a mio avviso (non sono un esperto) serve a togliere l'elettrostaticità ad alcune polveri che avendo una percentuale di grafite (per farla scorrere meglio) sono soggette a questo fenomeno. Il mio suggerimento deriva da prove effettuate solo sulle polveri Baschieri MBX32 e MBX36 e non da prove scientifiche.
          piero
          Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Anche la f2x36 ha la stessa caratteristica di caricarsi elettrostaticamente.
            Basterebbe metterla in un recipiente realizzato con materiale conduttore per scaricarla ma io eviterei tutti quelli metallici, in carbonio forse?
            Proverò con la carta stagnola appallottolata... grazie per il suggerimento Piero.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9087
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Bartolo, quando carico le cartucce le palline di stagnola restano a contatto con la polvere. Appena finito rimetto la polvere nel barattolo e conservo le palline.
              Voglio provare a foderare con un foglio d'alluminio il recipiente di ceramica dove verso la polvere.
              piero
              Homo Homini Lupus

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6373
                • Pordenone

Originariamente inviato da oreip
                Caro Yed, è solo una riflessione derivata dalla lettura di un articolo che suggeriva di utilizzare una palla di carta d'alluminio per togliere l'elettrostaticità dai capi d'abbigliamento messi dentro ad un'asciugatrice.

Quando ho inserito la borra la polvere è rimasta ferma al suo posto.

Perchè la ciotola dovrebbe caricarsi di elettr....?

La prova che ho eseguito lasciando la polvere a contatto con la stagnola, a mio avviso (non sono un esperto) serve a togliere l'elettrostaticità ad alcune polveri che avendo una percentuale di grafite (per farla scorrere meglio) sono soggette a questo fenomeno. Il mio suggerimento deriva da prove effettuate solo sulle polveri Baschieri MBX32 e MBX36 e non da prove scientifiche.
                piero
                Ciao Piero, quarda che non sono affatto esperto in elettr... , tutt'altro, ma la cosa fra me e il buon Bartolo è nata da un filmetto che gli avevo inviato, fattelo spedire così potrai ridere in ns compagnia :)

La ciotola, è piena di scagliette di polvere vaganti , cosa che di solito non succede nella mia tazza (senza manico) fregata a mia moglie x uso ricarica.
                Mandi

Commenta

• oreip
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 9087
                  • Santa Flavia (PA)
                  • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Yed
                  Ciao Piero, quarda che non sono affatto esperto in elettr... , tutt'altro, ma la cosa fra me e il buon Bartolo è nata da un filmetto che gli avevo inviato, fattelo spedire così potrai ridere in ns compagnia :)

La ciotola, è piena di scagliette di polvere vaganti , cosa che di solito non succede nella mia tazza (senza manico) fregata a mia moglie x uso ricarica.
                  Mandi
                  La tua osservazione è più che corretta, questo sta a dimostrare (opinione personale) che la polvere custodita all'interno del barattolo ha già di suo una bella carica. Ho risposto a Bartolo scrivendo che voglio provare a foderare d'alluminio la ciotola di ceramica dove verso la polvere.
                  piero
                  Homo Homini Lupus

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da oreip
                    Bartolo, quando carico le cartucce le palline di stagnola restano a contatto con la polvere. Appena finito rimetto la polvere nel barattolo e conservo le palline.
                    Voglio provare a foderare con un foglio d'alluminio il recipiente di ceramica dove verso la polvere.
                    piero
                    Piero, per scaricare la carica creatasi per sfregamento, quelle palline dovrebbero essere sufficienti...io ne metterei una soltanto e niente foglio a foderare...cerca di evitare condizioni dove possa avvenire qualunque tipo di scarica con formazione di scintilla[emoji106]

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9087
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da trikuspide
                      Piero, per scaricare la carica creatasi per sfregamento, quelle palline dovrebbero essere sufficienti...io ne metterei una soltanto e niente foglio a foderare...cerca di evitare condizioni dove possa avvenire qualunque tipo di scarica con formazione di scintilla[emoji106]
                      Grazie per il suggerimento.
                      piero
                      Homo Homini Lupus

Commenta

• francesco7410
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 1582
                        • Camaiore(LU)
                        • pointer

Buongiorno, tale cosa può funzionare anche nei normali contenitori di plastica oppure solo nella ceramica. Chiedo questo perchè i contenitori polvere dei miei dosatori sono in plastica....
                        Un Saluto, Francesco

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6373
                          • Pordenone

Originariamente inviato da francesco7410
                          Buongiorno, tale cosa può funzionare anche nei normali contenitori di plastica oppure solo nella ceramica. Chiedo questo perchè i contenitori polvere dei miei dosatori sono in plastica....
                          Un Saluto, Francesco
                          Doppia fregatura [:D][:D] Plastica + polveri malefiche (ma buone)

Commenta

• oreip
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 9087
                            • Santa Flavia (PA)
                            • Pointer " ZICO "

Provare non costa niente.
                            piero
                            Homo Homini Lupus

Commenta

• Il Bravo
                              • Feb 2018
                              • 135
                              • Cagliari
                              • Pointer inglese

eletrostaticità polvere da sparo

...ok buon metodo per scaricare la corrente elettrostatica dalla polvere, ma come scaricare anche il bossolo?
                              il b.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..