Polvere Frex green (Verde)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giuseppe (sentenza) Scopri di più su Giuseppe (sentenza)
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1014
    • Friuli
    • springer spaniel

Ciao Maurizio,
    per quanto riguarda la prima considerazione la cartuccia 1,6x32 è servita a stabilire quale sia il limite di caricamento di questa polvere, la carica 1,55x31 è quella più equilibrata.
    Le altre due, che tu definisci fiacche, sono cartucce particolari per tiri entro i 35 mt. a tordi e merli, non sempre servono cartucce da 410 m/sec. di V0. Poi se vuoi aumentare la velocità ai tutti i margini per farlo.
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Giuseppe (sentenza)
      • Oct 2016
      • 165
      • Teramo
      • Tom / Iris / Lilla

Buongiorno e grazie a tutti per quanto riguarda la Frex red (rosso) e la Frex purple (viola) praticamente non si puo utilizzare per cartuccie cal.12 e cal. 20 giusto ?

Commenta

• fratin
        • Nov 2009
        • 65
        • Imperia

Ciao Sentenza, rispondo al tuo quesito anche se sono trascorsi quattro mesi, io la frex green in cal 20 per i tordi la carico così:
        bossolo plastica t1 70 mm
        inn 615
        borra ecotrap 27 (blu scuro) che pretaglio a 4 petali
        polvere 1,12 grammi
        piombo (del 10) 24 grammi
        chiusura stellare leggera (solo ribassata) a 60,5 mm
        Con temperature sotto i 12 gradi porto la dose di polvere a 1,15 grammi.
        Probabilmente usando come innesco il Nobel Sport 686 e riducendo di due centigrammi la polvere si hanno risultati anche migliori, ma devo ancora provare per definire il giusto assetto col 686.
        Comunque dalle varie prove che ho fatto mi è sembrato di capire che abbia un range di caricamento ristretto e che sia meglio non superare 1,15 grammi di frex green e 24 di piombo con chiusura leggera per evitare sovrapressioni.
        Mauro.
        Ultima modifica fratin; 05-10-22, 20:05.

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3979
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

io non ho mai provato queste polveri perché molta gente me le ha sconsigliate.... mi hanno detto in tanti che non ci si ricava nulla di valido.

Commenta

• fratin
            • Nov 2009
            • 65
            • Imperia

Io ho fatto prove solo con la Frex Green perché mi incuriosiva la disponibilità di una Ball powder ad un prezzo accessibile, le altre Frex non le ho considerate perché dispongo di altre polveri per caricamenti con più piombo, fino alle semi magnum da 29/30 grammi.
            In questi giorni di passo ho avuto modo di provare al fermo e ho trovato la quadra per tiri tra i 12 e i 18 metri con le temperature miti intorno ai 18 gradi, oltre queste distanze sparo 28/29 grammi di seconda canna con Tecna.
            Utilizzo bossoli di recupero da S4 Nobel Sport (non perché abbia la fortuna di avere un tiro a volo nei paraggi ma perché da una ventina d'anni conservo i bossoli delle cartucce originali sparate).
            Bossolo plastica T1 70 mm (buscione leggermente conico)
            Innesco Nobel Sport 686
            Polvere Frex Green 1,15 grammi
            Borra Eco Trap 27 blu (pretagliata da me)
            Piombo del 10 24 grammi
            Chiusura stellare a 60 mm ripassata con bobina c&p.
            La carica si è rivelata efficace nei tiri a media e corta distanza come ritengo debbano essere impiegati gli assetti da 24 grammi nel calibro 20.
            Impiegando canna camerata magnum da 71 cm. tre stelle, la cartuccia ha dato rosate compatte e guarnite con la totalità dei pallini in un cerchio del diametro di 35 cm a 16 metri; ottima la penetrazione con abbattimenti puliti.
            Ora non resta che verificare cosa succeda in condizioni di forte umidità e con l'abbassamento delle temperature.
            Ciao, Mauro.
            Ultima modifica fratin; 26-10-22, 15:35.

Commenta

• Giuseppe (sentenza)
              • Oct 2016
              • 165
              • Teramo
              • Tom / Iris / Lilla

Originariamente inviato da fratin
              Ciao Sentenza, rispondo al tuo quesito anche se sono trascorsi quattro mesi, io la frex green in cal 20 per i tordi la carico così:
              bossolo plastica t1 70 mm
              inn 615
              borra ecotrap 27 (blu scuro) che pretaglio a 4 petali
              polvere 1,12 grammi
              piombo (del 10) 24 grammi
              chiusura stellare leggera (solo ribassata) a 60,5 mm
              Con temperature sotto i 12 gradi porto la dose di polvere a 1,15 grammi.
              Probabilmente usando come innesco il Nobel Sport 686 e riducendo di due centigrammi la polvere si hanno risultati anche migliori, ma devo ancora provare per definire il giusto assetto col 686.
              Comunque dalle varie prove che ho fatto mi è sembrato di capire che abbia un range di caricamento ristretto e che sia meglio non superare 1,15 grammi di frex green e 24 di piombo con chiusura leggera per evitare sovrapressioni.
              Mauro.
              Grazie gentilissimo

Commenta

• fratin
                • Nov 2009
                • 65
                • Imperia

Ciao Sentenza, se vuoi provare fai riferimento alle indicazioni del mio ultimo post, la dose di polvere di 1,12 grammi che avevo indicato in un primo tempo, probabilmente anche a causa della chiusura solo ribassata con mec 600 jr, ha dimostrato un deciso decadimento di velocità in presenza di elevata umidità ambientale.
                Naturalmente la carica è da impiegare in armi moderne e in buono stato.
                Mauro.
                Ultima modifica fratin; 27-10-22, 10:23.

Commenta

• Giuseppe (sentenza)
                  • Oct 2016
                  • 165
                  • Teramo
                  • Tom / Iris / Lilla

Grazie mille gentilissimo

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2082
                    • Terni
                    • meticcio

Probabilmente anche a causa della chiusura solo ribassata con mec 600 jr, ha dimostrato un deciso decadimento di velocità in presenza di elevata umidità ambientale.
                    Prova a chiudere le picche della chiusura, con la punta calda di una pistola per colla a caldo, con questo modo, si ritarda l'apertura della cartuccia, migliorando l'azione innescante dalla capsula sulla polvere, e l'impermiabilizzazione della cartuccia.
                    Saluti e fai sempre sapere come vanno.

Commenta

• fratin
                      • Nov 2009
                      • 65
                      • Imperia

Ciao, per ora l'assetto di cui al mio ultimo post, frutto di molte prove iniziate già la passata stagione e aggiustamenti vari, sta dando ottimi riscontri, per l'impiego e nelle condizioni descritte. Per quanto riguarda la termosaldatura delle pliche della stellare preferisco evitare perché i bossoli di buona qualità li utilizzo più volte, fino a che non si crepano le incisioni della chiusura.
                      Nel prossimo divenire e col cambio delle condizioni temperatura/umidità vedrò il comportamento a caccia, poi riporto qui i risultati.
                      Mauro.
                      Ultima modifica fratin; 30-10-22, 14:01.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..