Miglior kiplauff

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pablo
    • Nov 2012
    • 114
    • ravenna
    • Breton

Miglior kiplauff

Salve a tutti, qual'è secondo voi il miglior kiplauff in commercio in questo momento?
    Grazie a tutti!
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Se intendi a livello costruttivo Scheiring senza ombra di dubbio.

Commenta

• pablo
      • Nov 2012
      • 114
      • ravenna
      • Breton

Che armi spettacolari sono!! Devo dire la verità che non conoscevo il marchio Scheiring...
      A livello qualità/prezzo/prestazioni invece qual'è la vostra "classifica" sempre parlando di kiplauff?
      Grazie a tutti!

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1727
        • ossola

Lasciando a sé le meraviglie di ferlach e dintorni che richiedono anni di attesa con prezzi da monolocale in centro a Milano, tra le produzioni industriali ecco la mia personale classifica per i primi 5 posti [:D]

Podio: blaser k95 (tutte e tre le posizioni)
        4 posto haenel jager
        5 posto Merkel.

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

Blaser k95 (tutte e tre le posizioni).[:-golf]
          gli altri 2 non li ho mai testati di persona.
          E' una faccenda un po' contraddittoria perchè a me piacciono i kipplauf all'antica, ma il Blaser, pur non piacendomi perchè sembra un giocattolo, ha caratteristiche eccezionali e se ce l'hai non riesci a lasciarlo a casa.
          Ciao
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• toperone1
            • Dec 2009
            • 1727
            • ossola

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            Blaser k95 (tutte e tre le posizioni).[:-golf]
            gli altri 2 non li ho mai testati di persona.
            E' una faccenda un po' contraddittoria perchè a me piacciono i kipplauf all'antica, ma il Blaser, pur non piacendomi perchè sembra un giocattolo, ha caratteristiche eccezionali e se ce l'hai non riesci a lasciarlo a casa.
            Ciao
            Paolo
            Ti capisco e condivido.
            Il k95 ha moltissimi pregi ma non quello di essere bello. Anzi…

Commenta

• pablo
              • Nov 2012
              • 114
              • ravenna
              • Breton

Del Sabatti SKL-20 con canna MRR o del Rizzini RK1 con canna Lothar Walter cosa ne pensate?
              Qual'è il calibro più "adatto" per un kiplauff considerando di poter insidiare dal capriolo al cervo?
              Come stabilità,rinculo,precisione,è molto distante come arma dalla classica bolt action?
              Grazie mille ancora!

Commenta

• bosco64
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2011
                • 4551
                • Langhe
                • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Qualunque kipp in grado di mettere i primi due colpi dentro una moneta da un euro a 100 metri è ok. Tutto il resto si tratta solo di gusto personale ed estetica.

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1727
                  • ossola

Originariamente inviato da pablo
                  Del Sabatti SKL-20 con canna MRR o del Rizzini RK1 con canna Lothar Walter cosa ne pensate?
                  Qual'è il calibro più "adatto" per un kiplauff considerando di poter insidiare dal capriolo al cervo?
                  Come stabilità,rinculo,precisione,è molto distante come arma dalla classica bolt action?
                  Grazie mille ancora!
                  Penso, in tutta onestà, che non siano nemmeno lontanamente vicini a quelli citati. E, soprattutto, da usati risulterebbero invendibili.

Dal capriolo al cervo? 7x65r o 30r

Il kipp è un’arma difficile, astina strettissima, leggero e decisamente instabile.
                  Per spararci bene occorre molto esercizio in bianco nelle varie posizioni di tiro e un po’ di poligono.

Precisione: quelli citati (non italiani) come detto più volte in altri 3d sparano molto, molto bene.

Rinculo: arma leggera, al poligono si sente. Si può mettere un freno? Certo, ma su questa tipologia di arma - da un punto di vista estetico - è pura blasfemia.

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2782
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

A quanto detto aggiungerei il desueto 6,5x57r, che in questo tipo di arma fa sempre il suo lavoro in maniera egregia, a maggior ragione sul k95 magari con canna lunghetta.

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Originariamente inviato da bosco64
                      Qualunque kipp in grado di mettere i primi due colpi dentro una moneta da un euro a 100 metri è ok. Tutto il resto si tratta solo di gusto personale ed estetica.
                      Non ho alcun "single-shot" rifle. Sono belli, li ammiro, e ammiro chi li usa perche' in genere sono cacciatori con la C maiuscola che "ragionano" il loro primo ed unico colpo. Io soddisfo questa voglia con l'avancarica all'antica, senza ottica e senza marchingegni moderni. Ma mi domando: che importa mettere i primi due colpi entro una moneta da un Euro a 100 metri, se il fucile puo' sparare un colpo solo? Basta che sia il primo colpo a colpire il centro, o mi sbaglio? Se lo si sbaglia, il selvatico scappera', e se lo si ferisce soltanto, il kipplauf non lo si e' usato come si dovrebbe, perche' la premessa del suo uso e' il colpo ragionato e con precisione chirurgica, mentre il colpo dall'esito dubbio per la distanza, o un appoggio traballante, o qualsiasi altra ragione, non dovrebbe mai lasciare la canna.
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2794
                        • Potenza

Originariamente inviato da toperone1
                        Ti capisco e condivido.
                        Il k95 ha moltissimi pregi ma non quello di essere bello. Anzi…
                        Mai posto il problema estetico, mi piace molto la praticità del K-95, ho solo avuto modo di maneggiarlo in armeria, ci ho anche fatto un pensiero. Mi attira la versione Ultimate in polimero (la Carbon costa uno sproposito), calcio dritto (ormai per fortuna anche sulle versioni in legno) con impugnatura quasi da tiro, canna priva di mire metalliche.

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4551
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da Er Mericano;1476151e
                          Ma mi domando: che importa mettere i primi due colpi entro una moneta da un Euro a 100 metri, se il fucile puo' sparare un colpo solo?

E' una questione di precisione. Se la canna ti permette di doppiare il colpo vuol dire che spara bene. E in ogni caso, è raro, ma a volte l'animale ti permette di doppiare il colpo, a ricaricare ci metti un paio di secondi.
                          A me è già successo due volte su una 50 di animali tirati.

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Originariamente inviato da bosco64
                            E' una questione di precisione. Se la canna ti permette di doppiare il colpo vuol dire che spara bene. E in ogni caso, è raro, ma a volte l'animale ti permette di doppiare il colpo, a ricaricare ci metti un paio di secondi.
                            A me è già successo due volte su una 50 di animali tirati.
                            Non so se uno potrebbe considerare il Ruger N. 1 un kipplauf, ma ho letto che il calcio, essendo fatto di due parti distinte, invece del pezzo unico presente nei bolt action rifles, non permette buone rosate. Io di questo tipo di fucile sono un profano assoluto. Percio' mi rimetto a chi ne ha avuto esperienza. Che rosate ti puoi aspettare da un kipplauf medio, magari sparando tre o cinque colpi in successione?
                            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1667
                              • Trento

Originariamente inviato da toperone1
                              Rinculo: arma leggera, al poligono si sente. Si può mettere un freno? Certo, ma su questa tipologia di arma - da un punto di vista estetico - è pura blasfemia.
                              Ciao,
                              K95, canna da 65 + 3 cm di freno, ottica da 56 con molti ingrandimenti.
                              E' veramente brutta, brutta e sproporzionata ma ho ordinato un altra canna custom con più o meno le stesse caratteristiche.[:D][brindisi]
                              Se penso a un Kipp Ferlacher con cartelle lunghe e canna rigorosamente ottagonale, rabbrividisco guardando il mio ferraccio.
                              Allo stesso tempo mi pongo una domanda: avrei il coraggio di strapazzare una si bella arma ficcandola nello zaino smontata e separata dal piumino ?? Ogni tanto sento anche qualche tock tock tra ferro e ferro.[occhi][occhi]
                              Devo ammettere che la mia ha fatto la guerra, ma sono felice che sia piena di bottarelle, che spari bene e che sia stracomoda da portare a camosci.
                              Per me il Kipp ha senso solo se lo si smonta e si porta in zaino.
                              Quoto Toperone[emoji106], sono armi difficili, molti sono stati delusi, ma molti altri ne sono entusiasti, io mi sento meno sicuro che con altri miei carabinoni.

Ciao
                              Guli51

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..