Caricamento Blaser R8

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

redhell Scopri di più su redhell
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • redhell
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2020
    • 49
    • Aosta

Caricamento Blaser R8

Buongiorno a tutti, sto per ricevere una Blaser R8 cal .308w, canna da 58 [slurp] Il precedente proprietario dispone di studio di ricarica con le Hornady A-Max 155 gr. (su cui tante parole si sono già spese per il suo utilizzo in ambito venatorio) e polvere N140.

Essendo, tendenzialmente, una palla di difficile reperibilità allo stato attuale, sapreste indicarmi una palla alternativa o una munizione con cui GENERALMENTE questo modello di carabina fa buone rosate? Il contesto è quello venatorio alpino (camoscio).
    So bene che ogni canna fa storia a sè ma magari qualche utente esperto sa indicarmi una "direzione"

Grazie mille!!
    [brindisi]
    Ultima modifica redhell; 26-07-22, 12:59.
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

La AMAX è stata sostituita dalla ELD-M sempte di Hornady.

Per un utilizzo venatorio al tuo posto proverei la eld-x che, a differenza della "M" è specifica per caccia.

Non so pero se esiste la eldx da 155 grs
    The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
      Moderatore Armi e Polveri
      • Dec 2009
      • 1713
      • ossola

Originariamente inviato da redhell
      Buongiorno a tutti, sto per ricevere una Blaser R8 cal .308w, canna da 58 [slurp] Il precedente proprietario dispone di studio di ricarica con le Hornady A-Max 155 gr. (su cui tante parole si sono già spese per il suo utilizzo in ambito venatorio) e polvere N140.

Essendo, tendenzialmente, una palla di difficile reperibilità allo stato attuale, sapreste indicarmi una palla alternativa o una munizione con cui GENERALMENTE questo modello di carabina fa buone rosate? Il contesto è quello venatorio alpino (camoscio).
      So bene che ogni canna fa storia a sè ma magari qualche utente esperto sa indicarmi una "direzione"

Grazie mille!!
      [brindisi]
      Una curiosità: chi ha fatto lo studio di ricarica?

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:22 PM ----------

https://armeriaregina.it/it/palle-pe...d-hunting.html

Questa è un'ottima alternativa

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da toperone1

[/COLOR]https://armeriaregina.it/it/palle-pe...d-hunting.html

Questa è un'ottima alternativa
        Vero ma.....non si trovano da nessuna parte!!

Le vld hunting da 168 grs per il 7 remington le ho cercate per giorni....niente[:-clown][:-clown]
        The Rebel![;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1604
          • VALDOBBIADENE (tv)
          • ANNOVERIANO

[/COLOR]https://armeriaregina.it/it/palle-pe...d-hunting.html

Questa è un'ottima alternativa[/QUOTE]

[vinci]Io utilizzo le 140 grani. Ottime e precisissime. Con queste palle è consigliabile la N135.
          Io mi rifornisco proprio all'Armeria Regina.
          Ciao
          Paolo
          Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2780
            • Valcavallina
            • Pointer, cocker spaniel

Mi sento di dire che lo studio in questione avesse come obiettivo quello di un sistema con la traiettoria più tesa possibile considerato il calibro in oggetto. Se non riesci a recuperare quel peso di palla, io eventualmente proverei le Nosler Comp, anche la 168 grs andrà benone con la N140 con una buona velocità.
            Cambiando completamente paradigma una monolitica da 130 grs potrebbe fare al caso tuo….sempre che cerchi velocità e radenza.
            Eventualmente raccontaci un po’ i tuoi obiettivi.

Commenta

• redhell
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2020
              • 49
              • Aosta

Grazie mille a tutti [brindisi]

Originariamente inviato da Sereremo
              Eventualmente raccontaci un po’ i tuoi obiettivi.
              l'obiettivo è avere un'accoppiata carabina - munizione che mi dia una ragionevole tranquillità mentale in azione di caccia dove la conformazione del territorio non sempre mi consente ottimi avvicinamenti, quindi possono capitare tiri medio - lunghi. In base a ciò radenza e velocità sicuramente mi fanno gioco.

C'è da dire che mi avanzano in casa una buona quantità di palle Berger VLD Hunting da 175 gr e polvere Vihtavuori N150. Non sarebbe male poterle sfruttare... ma forse vanno in direzione opposta a velocità e radenza [:D]

Non avendo esperienza con l'R8 non so quali palle e pesi "digerisce" meglio [fiuu]

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1713
                • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Vero ma.....non si trovano da nessuna parte!!

Le vld hunting da 168 grs per il 7 remington le ho cercate per giorni....niente[:-clown][:-clown]
                Qualcosa da ermesport ci dovrebbe essere. Li ho appena sentiti

Commenta

• guli51
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2016
                  • 1660
                  • Trento

Originariamente inviato da redhell
                  Grazie mille a tutti [brindisi]

l'obiettivo è avere un'accoppiata carabina - munizione che mi dia una ragionevole tranquillità mentale in azione di caccia dove la conformazione del territorio non sempre mi consente ottimi avvicinamenti, quindi possono capitare tiri medio - lunghi. In base a ciò radenza e velocità sicuramente mi fanno gioco.
                  Ciao.
                  Ogni zona ha le sue mode, anche sui calibri a caccia[:D].
                  Dalle mie parti il 308 a camosci è decisamente snobbato.
                  Radenza e velocità con i .300 la trovi con altri calibri magnum.
                  Una 150 gr dietro a un 30 378 ti garantisco che ti mette a tuo agio anche sparando un po' lungo.
                  Col 308 è MOLTO più difficile[brindisi].
                  Con palle più leggere non allunghi il tiro, lo riduci di efficienza e precisione.
                  I 308 standard da caccia sono in simbiosi con 167-8 grani.
                  Sono amante dei 6.5 pompati, ma devo ammettere che ho moltissimi amici che da anni usano con soddisfazione il 30 378 col 308 ne conosco solo uno [occhi]
                  Ciao
                  Guli51

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..