Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, sto per ricevere una Blaser R8 cal .308w, canna da 58 [slurp] Il precedente proprietario dispone di studio di ricarica con le Hornady A-Max 155 gr. (su cui tante parole si sono già spese per il suo utilizzo in ambito venatorio) e polvere N140.
Essendo, tendenzialmente, una palla di difficile reperibilità allo stato attuale, sapreste indicarmi una palla alternativa o una munizione con cui GENERALMENTE questo modello di carabina fa buone rosate? Il contesto è quello venatorio alpino (camoscio).
So bene che ogni canna fa storia a sè ma magari qualche utente esperto sa indicarmi una "direzione"
Buongiorno a tutti, sto per ricevere una Blaser R8 cal .308w, canna da 58 [slurp] Il precedente proprietario dispone di studio di ricarica con le Hornady A-Max 155 gr. (su cui tante parole si sono già spese per il suo utilizzo in ambito venatorio) e polvere N140.
Essendo, tendenzialmente, una palla di difficile reperibilità allo stato attuale, sapreste indicarmi una palla alternativa o una munizione con cui GENERALMENTE questo modello di carabina fa buone rosate? Il contesto è quello venatorio alpino (camoscio).
So bene che ogni canna fa storia a sè ma magari qualche utente esperto sa indicarmi una "direzione"
Grazie mille!!
[brindisi]
Una curiosità: chi ha fatto lo studio di ricarica?
---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:22 PM ----------
[vinci]Io utilizzo le 140 grani. Ottime e precisissime. Con queste palle è consigliabile la N135.
Io mi rifornisco proprio all'Armeria Regina.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Mi sento di dire che lo studio in questione avesse come obiettivo quello di un sistema con la traiettoria più tesa possibile considerato il calibro in oggetto. Se non riesci a recuperare quel peso di palla, io eventualmente proverei le Nosler Comp, anche la 168 grs andrà benone con la N140 con una buona velocità.
Cambiando completamente paradigma una monolitica da 130 grs potrebbe fare al caso tuo….sempre che cerchi velocità e radenza.
Eventualmente raccontaci un po’ i tuoi obiettivi.
l'obiettivo è avere un'accoppiata carabina - munizione che mi dia una ragionevole tranquillità mentale in azione di caccia dove la conformazione del territorio non sempre mi consente ottimi avvicinamenti, quindi possono capitare tiri medio - lunghi. In base a ciò radenza e velocità sicuramente mi fanno gioco.
C'è da dire che mi avanzano in casa una buona quantità di palle Berger VLD Hunting da 175 gr e polvere Vihtavuori N150. Non sarebbe male poterle sfruttare... ma forse vanno in direzione opposta a velocità e radenza [:D]
Non avendo esperienza con l'R8 non so quali palle e pesi "digerisce" meglio [fiuu]
l'obiettivo è avere un'accoppiata carabina - munizione che mi dia una ragionevole tranquillità mentale in azione di caccia dove la conformazione del territorio non sempre mi consente ottimi avvicinamenti, quindi possono capitare tiri medio - lunghi. In base a ciò radenza e velocità sicuramente mi fanno gioco.
Ciao.
Ogni zona ha le sue mode, anche sui calibri a caccia[:D].
Dalle mie parti il 308 a camosci è decisamente snobbato.
Radenza e velocità con i .300 la trovi con altri calibri magnum.
Una 150 gr dietro a un 30 378 ti garantisco che ti mette a tuo agio anche sparando un po' lungo.
Col 308 è MOLTO più difficile[brindisi].
Con palle più leggere non allunghi il tiro, lo riduci di efficienza e precisione.
I 308 standard da caccia sono in simbiosi con 167-8 grani.
Sono amante dei 6.5 pompati, ma devo ammettere che ho moltissimi amici che da anni usano con soddisfazione il 30 378 col 308 ne conosco solo uno [occhi]
Ciao
Guli51
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Buongiorno a tutti.
Sta accadendo a Catania che, per aver rilasciato il tesserino venatorio, bisogna iscriversi on-line al sito comunale "Catania...
22-08-25, 00:57
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta