Una domanda da...polli!
Comprimi
X
-
come giustamente ha fatto notare Flou, se spari cartucce normali su carcassa normale e canna magnum, non ci sono grosse difficoltà(potrebbe capitare che le grammature leggere non aprano il carrello), ,a se spari cartucce magnum su carcassa normale con finestra più corta, potrebbero incepparsi le cartucce durante l'espulsione.
---------- Messaggio inserito alle 01:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:15 AM ----------
Ripeto che hai pienamente ragione a dire e consigliare di usare dette canne su carcasse nate e/o predisposte per cariche magnum.
Un cordiale saluto, Enrico.Commenta
-
Buongiorno. Come scritto in precedenza avevo già sentito di uso di cartucce magnum su carcasse standard pur non capacitandomi come facciano i bossoli ad essere espulsi.
Per l'affidabilità inutile discuterne. L'intera serie ne ha fatto il cavallo di battaglia anche se io userei i fucili per ciò che sono nati specie se , tra l'altro, ho a disposizione carcasse dedicateCommenta
-
Mi è capitato di sparare anche cartucce “normali” con bossoli sia di 67 che 70 e cariche anche di 28 grammi ma non ho mai avuto problemi di scartucciamento, poi non penso sia la canna magnum, anche se ha camera di scoppio più generosa, a creare questo problema montandola su carcassa standard. Per lo meno questa è la mia esperienza. Saluti.Commenta
-
Commenta
-
I fori su di una canna magnum sono più stretti, 3/10 se non erro, e questo per evitare alle cariche maggiori di causare stress o peggio rotture alle parti meccaniche . Vien da sé che usare già una canna "limitata" con cartucce magari poco pepate possa fare si che il fucile non riarmi. 28 grammi se tutto in ordine dovrebbe ciclare bene. Paradossalmente se " troppo in ordine" ovvero nuovo/intonso il fucile potrebbe non riarmare i 28 grammi proprio perché la molla nel calcio essendo non rodata /dura opponga troppa resistenza........e' capitato a me su un Breda lusso ( un 303 per intenderci)
---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
Ricordo Oliviero scrisse che col 300 si tiravano anche 24 grammi, certo sempre arma in ordine e a puntino. Io sotto i 28 non son mai sceso e non nego che ho sempre un po' di timore nello spararli ........ Nel caso in cui decida di andare con cartucce leggere da piattello a scanso di equivoci porto il basculanteCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Vendo cartucce cal.12 federal magnum a 30 euro
nobel sport magnum 5 euro
Imperial...-
Canale: Annunci compra vendita
12-08-25, 10:44 -
-
da ronin977salve a tutti, ho visto che è uscito l'outlander cal 28 magnum. io sono in possesso dell'A400 action camerato 70 con cui mi trovo benissimo... stavo...
-
Canale: Armi & Polveri
07-02-23, 23:06 -
-
da cpgSono venuto in possesso di un auto 5 con canna magnum (80 cm full senza bindella). Il fucile è accessoriato con una molla e un anello di frizione standard...
-
-
-
da Ciccio58Così lasciando la mente a briglie sciolte, a volte saltano fuori strane considerazioni.
Mi chiedevo , pur essendo un sostenitore dell’equilibrio,...-
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta