Il mio primo fucile

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Orso_Bruno Scopri di più su Orso_Bruno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Orso_Bruno
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2022
    • 37
    • Pistoia

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
    Che vuoi sgrassa, se gli metti l’olio, lo metti x ingrassare e preservare l'acciaio dagli agenti atmosferici. L’importante è non lasciare olio liquido che con il tempo si asciuga e poi si secca nei meccanismi. Dai una spruzzata di olio, lo asciughi con una pezza di cotone pulita però sporca di olio , prendi un pennello di quelli di marca, e dai di nuovo una passata di pennello con un po’ di olio intriso sulle setole . Un paio di volte all’anno e alla ruggine la mandi a quel paese.
    Ho visto alcuni che a fine pulizia (interna delle canne) passano lo sgrassatore.... interno alle canne eh

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Mai fatto. Oliate , scovolino e ok. Non un filo di ruggine o altro in TUTTE le mie canne. E son tutte vecchie assai

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Originariamente inviato da Orso_Bruno
        Ho visto alcuni che a fine pulizia (interna delle canne) passano lo sgrassatore.... interno alle canne eh
        Digli di darsi all ippica. Una volta ma tanti anni fa , quando nella capsula del detonatori c’era il mercurio, e le canne di quei tempi non erano cromate , si usava immergerle in una bacinella con acqua calda e sapone di marsiglia . Li si dovevano sgrassare le canne sempre di tanti anni fa, e poi dopo averle asciugate molto bene, si passava all ingrassaggio con olio di una volta che non aveva le qualità degli olii moderni di oggi.

Esempio stupido , hai mai visto una bella signora che si trucca , si mette creme pregiate , e poi si va a lavare . Daiii su .

Ciaoo

Commenta

• Orso_Bruno
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2022
          • 37
          • Pistoia

in effetti mi pareva strano... Appunto le canne sono pure cromate.
          Allora userò il classico kit come questo

e via alla fine di olio... quello metallico lo userò senza "paura"

Commenta

• lacopo giuseppe
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2014
            • 5614
            • roma
            • setter

Corredo completato, un buon pennello che non sia un cinese da due euro e ovviamente un buon ottimo olio.

Commenta

• Simone_72
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 426
              • Latina, Lazio.
              • Pointer

Originariamente inviato da Orso_Bruno
              in effetti mi pareva strano... Appunto le canne sono pure cromate.
              Allora userò il classico kit come questo

e via alla fine di olio... quello metallico lo userò senza "paura"
              Io quello metallico a "spirale" della foto non lo ho mai usato, almeno nella misura del calibro del fucile.
              Francamente lo trovo invasivo.
              Preferisco quelli in bronzo a spazzola oppure lo stesso a spirale ma di un calibro inferiore a quello del fucile sul quale poi avvolgere una pagliettina metallica molto fine, ovviamente imbevuta di olio. Quest'ultimo è un metodo ampiamente discusso proprio in questo forum.
              Simone

Commenta

• lacopo giuseppe
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2014
                • 5614
                • roma
                • setter

Io lo uso con un po’ di paglietta , secondo me va benissimo. Sul fucile da sceth di mio figlio con molta plastica sulle uscita della canna, la usavo stantuffando nelle canne con lo scovolo in metallo asciutto. Sul fucile da caccia lo uso con paglietta e olio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..