Piombo riciclato
Comprimi
X
-
I pallini di piombo non si fanno coi stampi. Io sapevo che viene colato il piombo fuso su un piano caldo con dei bordi(crogiolo) sul quale ci sono dei fori. Questo piano è sospeso in alto e sotto c'è una vasca di acqua. Ad una determinata altezza tra la vasca ed il piano ci sono dei ventilatori che mandano aria fredda. Durante la caduta le goccioline che fuoriescono dai fori assumono una firma sferica, attraversano l'aria fredda che li "solidifica poi l'acqua termina il lavoro.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla -
come fare i pallini.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=6bGKIzOE-9s[/VIDEO]
questo è in italiano (quantomeno i commenti)
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=W2RzHtqCXBw[/VIDEO]
qui si vede ancora meglio
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=VWFwGFZOffI[/VIDEO]Commenta
-
Una buona percentuale non è sferica. Non mi sembra un buon metodo. Purtroppo un pallino deformato ne coinvolge altri della colonna di quelli caricati. Boh, attendiamo gli esperti.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
E' il metodo piu semplice e veloce per fare i pallini in casa.
Io non li vedo malaccio, considerando che in certe cartucce originali il piombo è pessimo, il risultato di questi macchinari artigianali tutto sommato è accettabile.
Io cmq sono un sostenitore della cartuccia originale, di marca buona e fatta bene, considerando che quando si vuole risparmiare si spende sempre di piu...non mi metterei mai a sfornare pallini...forse potrei caricare qualche assetto davvero particolare per alcune esigenze che richiedono attenzioni...ma per il resto essendo un migratorista in commercio trovo un po tutto ciò che mi serve. Mie considerazioni ovviamenteCommenta
-
come fare i pallini.
questo è in italiano (quantomeno i commenti)
qui si vede ancora meglio
https://www.youtube.com/watch?v=VWFwGFZOffI
Nel primo filmato, il piano inclinato con lo straccio è troppo distante dai fori di colata.
é importante che gli uggelli abbiano sempre una temperatura omogenea. Converrebbe avere una resistenza con regolatore di temperatura nell'immediatezza degli stessi, come nelle trafile delle resine plastiche. Con tale sistema credo si potrebbero fare anche i pallini + minuti.Commenta
-
Il miglior piombo si crea per stampaggio, da sottili strisce di piombo si passano in una doppia ruota che è di fatto uno stampo e escono pallini vicini alla perfezione, il piombo per caduta ha bisogno di
torri di caduta alte diversi metri, un procedimento non facile da ricreare in casa, poi se uno si accontenta va bene tutto ma per fare un buon dolce ci vogliono ingredienti buoni!!!!!Commenta
-
Commenta
-
Sbaglio o era il sistema dei pallini Montevecchio?Il miglior piombo si crea per stampaggio, da sottili strisce di piombo si passano in una doppia ruota che è di fatto uno stampo e escono pallini vicini alla perfezione, il piombo per caduta ha bisogno di
torri di caduta alte diversi metri, un procedimento non facile da ricreare in casa, poi se uno si accontenta va bene tutto ma per fare un buon dolce ci vogliono ingredienti buoni!!!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
No Alessandro, non sbagli. I pallini Montevecchio erano ottenuti proprio per stampaggio.
Che io sappia era l’unica azienda che nel periodo aureo del dopoguerra, (quando l’Italia poteva vantarsi di essere la quarta potenza industriale mondiale), li produceva così.
Il risultato era un pallino praticamente perfetto dalle prestazioni balistiche superiori e tutt’oggi ricercato dagli appassionati di ricarica.
Con un po’ di fortuna, fino a qualche anno fa, se ne trovava ancora qualche sacchetto presso qualche vecchio ricaricatore.
Oggi è pressoché introvabile e chi ha la fortuna di possederne qualche chilo lo centellina per cartucce di pregio.
Altro che piombo riciclato.....
Il piombo riciclato, una volta lavato e mondato da pallini d’acciaio, sassolini e altre impurità, può trovare impiego soddisfacente in campo tiravolistico nelle sessioni di allenamento per lo skeet e nei tiri a breve-media distanza del percorso di caccia.
A caccia si potrebbe usare allo spollo o nel bosco, ma la caccia non è il tiro a volo dove se un piattello se ne va ne esce prontamente un altro....
Personalmente nell’attività venatoria preferisco usare solo cartucce al top delle possibilità, si spendono così tanti soldi per soddisfare la nostra passione che non saranno i 10-15 centesimi di piombo contenuti in una cartuccia a modificare sensibilmente il budget annuale.
Un saluto
MaurizioCommenta
-
ma avete idea se vi scappa un sassolino, o anche solo un granello di sabbia, come vi combina la canna?
poi parliamo di rosate, sfericità perfetta, nickel, tungsteni, antimonio al 10000000%, e altre raffinatezze..
detto ciò, vostre le valutazioni«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
piombo riciclato
Dopo aver letto le vostre considerazioni ed esperienze per il piombo riciclato cercherò di usarlo il meno possibile. Mentre per quanto riguarda le polveri sempre per ricaricare cartucce per il piattello in cal. 20, in piombo 7,1/2 secondo voi la polvere che può dare meglio prestazioni la A1 x32 o l'aquila x32 postando qualche dose. Io fino a poco tempo fa o caricato la GM3 e vorrei cambiare. CrazieCommenta
-
Buona sera a tutti
Concordo innanzi tutto che la migliore qualita' del piombo era quella prodotta per stampaggio come gia' detto da alcuni amici .
Per quanto riguarda poi l'uso del piombo riciclato, innanzi tutto non avrai le stesse prestazioni che avevi con il piombo "nuovo" poi se proprio vorrai usarlo ti consiglierei di farlo analizzare da un'amico "esperto" per constatare la qualita' e poi la tipologia dei vari piombi e la loro ossidazione.
Un saluto Roberto BarinaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno, ho notato su alcune cartucce originali anche molto blasonate la tendenza a togliere dalla dose di pallini 0,5 gr , ad esempio su alcune corazzate...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Mi sono state regalate da un amico che cacciava le oche all'estero 2 scatole di cartucce magnum Pegoraro g50 in bossolo superfiocchi e piombo 3/0. Non...
-
-
-
da trikuspideQui a brevissimo avremo lo stesso problema del divieto di munizioni col piombo in "aree protette".
Non ricarico munizioni per la mia...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da s-4Buongiorno a tutti,
A tutti Pongo un quesito, se dovessimo adoperare del piombo senza antimonio, a caccia come si comporterebbe,
Pendendo...-
-
-
da mirkinoHo venduto anni fà il calibro 20 e sistemando l'armadio delle cartucce ho ritrovato:
N° 100 cartucce Winchester cal 20 special fibre...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta