Fucile sovrapposto e Consiglio munizioni miste

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Orso_Bruno Scopri di più su Orso_Bruno
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Orso_Bruno
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2022
    • 37
    • Pistoia

Fucile sovrapposto e Consiglio munizioni miste

Buongiorno, (come già scritto più volte, sono al 1° anno di licenza).

Vorrei dei consigli su come usare le canne del sovrapposto con 2 cartucce diverse. Mi è stato consigliato per andare al fagiano/colombaccio in caccia vagante le cartucce FIOCCHI Excellence Woodcock Pb.7 e FIOCCHI Excellence Pigeon Pb. 6. Strozzatura 4 prima canna e 2 seconda canna (Edit: eventualmente strozzatori variabili)

Le Woodcock con Piombo 7 in 1° Canna

Le Pigeon con il Piombo 6 in 2° canna

vanno bene? in 1° tengo la dispersiva? Qualcuno mi può aiutare a capire bene. grazie in anticipo

Ultima modifica Orso_Bruno; 14-10-22, 16:40.
  • GioC
    ⭐⭐
    • Oct 2017
    • 270
    • Foggia
    • Breton / Segucio

Con la cartuccia 6 e 7 non fai proprio un bel accoppiamento.
    Se proprio vuoi sfruttare al massimo quelle strozzature metti di prima canna un piombo 7 e mezzo e di seconda canna gli tiri una bella stecca con piombo 5 o 4 da 36g.
    Si comunque di prima canna tieniti una dispersante..Per spendere di meno sulle dispersanti,utilizza una cartuccia da 28g..

Commenta

• Orso_Bruno
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2022
      • 37
      • Pistoia

Originariamente inviato da GioC
      Con la cartuccia 6 e 7 non fai proprio un bel accoppiamento.
      Se proprio vuoi sfruttare al massimo quelle strozzature metti di prima canna un piombo 7 e mezzo e di seconda canna gli tiri una bella stecca con piombo 5 o 4 da 36g.
      Si comunque di prima canna tieniti una dispersante..Per spendere di meno sulle dispersanti,utilizza una cartuccia da 28g..
      Grazie mille, mi sono dimenticato di dire che posso cambiare strozzatore

Commenta

• lacopo giuseppe
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2014
        • 5614
        • roma
        • setter

Io x esperienza ti posso dire che nei basculanti cartucce con grammatura troppo elevata, ti fanno saltare il fucile dalle mani , e la cosa è contro producente sia x il fucile, sia x doppiare i colpi.

Commenta

• Max54
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2020
          • 1687
          • sora
          • Spinone Italiano

Come giustamente ha detto Giuseppe per gestire cartucce cosi' grammate in un basculante ,anche se è un sovrapposto, ci vuole una certa esperienza e molta tecnica,dipende poi anche dal peso del fucile e dalla lunghezza delle canne, potendo cambiare gli strozzatori io direi di passare a 4 in prima e 3 in seconda,per le cartucce lascia da parte le dispersanti cosi' grammate una buona cartuccia 7 o 6 da 34gr borra feltro in prima una cartuccia 35 o 36 grammi con contenitore in seconda e vedi come ti trovi ,se riesci a dominare l'arma senza troppi patemi se no abbassa il grammaggio.

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Disperante al fagiano non mi garba. Feltro o senza contenitore in prima e contenitore seconda.
            7 e 6,
            7 e 5
            6 e 4
            Fai tu tanto s'è fermato bene si spara a distanza ragionevole

---------- Messaggio inserito alle 07:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:39 PM ----------

Se poi hai quelle cartucce e le vuoi giustamente usare la disperante logicamente in prima

Commenta

• piccardi renzo
              ⭐⭐
              • Mar 2013
              • 570
              • cairo montenotte
              • kurzhar, setter inglese

Io nel sovrapposto e anche nella doppietta ho quasi sempre messo 7 in prima e 5 in seconda con 32 e 34 gr

Commenta

• Cristian
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 4739
                • Lombardia
                • Setter Inglesi

Ciao, io sui miei basculanti, monto Cyl/4 o Cyl/3.
                Se cacci con il cane da ferma, e hai un buon soggetto, l’involo del selvatico, salvo rare eccezioni, avviene a breve distanza, che giustifica ampiamente la scelta della prima canna cilindrica munita di cartuccia dispersante piombo 7,5 da 34gr (ALG Silver queen).
                Anche la seconda strozzatura la preferisco comunque larga, ma qui utilizzo una cartuccia con borra in feltro piombo 7 e 32 gr tipo MB gigante.
                Questo nella caccia al fagiano [:-golf]
                Dio salvi la Regina.
                Smell the flowers while you can.

Commenta

• biagio1950
                  Ho rotto il silenzio
                  • Sep 2022
                  • 12
                  • Pistoia
                  • non ho cane

C'è una regola aurea nel basculante: peso del piombo uguale al peso del fucile diviso cento: quindi, se uno non è un culturista, in un fucile di tre o poco più kg non si dovrebbero superare, almeno in prima canna, i 32 grammi, per avere un rinculo ben controllabile ed essere pronti per il secondo colpo. Con molti semiauto il rinculo viene attenuato, e si può derogare.

Commenta

• Nikolis
                    ⭐⭐
                    • Dec 2016
                    • 922
                    • Greece
                    • [url=https://postimg.cc/tY3NZjyf][img]https://i.postimg.cc/65SjPWP9/IMG-3326.jpg[/img][/url]

32g no7 prima canna e 34g no5 seconda. Tra i 550-650bar io uso B&Ρ

Commenta

• Simone_72
                      ⭐⭐
                      • Oct 2007
                      • 423
                      • Latina, Lazio.
                      • Pointer

Io direi 7 e 5. Se al primo anno e non sei un tiratore anche strozzature 4/3.
                      Io direi entrambe senza contenitore max 34 grammi, in ogni caso 36 non in prima
                      Simone

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..