Bolt action in battuta
Comprimi
X
-
Tutte le vecchie Bar avevano il caricatore a sportello. Per il mercato francese sono ancora così, anche le Benelli, ecc.
---------- Messaggio inserito alle 08:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 PM ----------
Se i rabatteurs te la chiamano, puoi caricare a pallini e spararle. Più facile a dirlo che a farlo. Questo nel 2016 dove sono stato io. Non ho esperienza di altre zone.
Chiaramente è come spararle alla posta....de gustibus. Ah parliamo di febbraio, li la caccia è ancora aperta.Ultima modifica cero; 15-02-23, 11:03.Commenta
-
Una piccola nota.. quasi sempre all estero non si spara a tutto ciò che è cinghiale.
La scrofa specialmente capo branco (la più grossa, quella che al 90% arriva per prima) è rispettata. Spesso anche le femmine adulte in generale.
In Italia questa distinzione non c’è (almeno dove ho cacciato io).
Forse è anche per questo che si preferisce la bolt.. spesso invita di più alla riflessione.Commenta
-
Ricordiamo che anche i francesi hanno in produzione una propria e ottima carabina semiautomatica da battuta : la Verney Carron tecnicamente simile alla Remington 7400 ......... Con le Browning Bar in Francia dovrebbero usare i caricatori da inserire sullo sportello basculante, come in queste foto .......https://www.simmonssportinggoods.com...i-7mm-rem-mag/Ultima modifica louison; 15-02-23, 03:11.Commenta
-
Puoi ragionare di più anche con una semiautomatica, che è l'arma perfetta per la caccia in battuta. La semiautomatica in battuta offre delle prestazioni superiori a qualsiasi altra tipologia di arma. Chi non sa sparare con la semiautomatica non sa sparare neanche con la bolt. Dove è consentito l'utilizzo della semiautomatica, quelli che la impiegano sono in netto vantaggio. La bolt, si adatta alla battuta anche per convenienza.[:D]Nella battuta conta molto il movimento del cacciatore, questo deve essere fluido, scorrevole, senza impedimenti, deve essere il più facile possibile. Domanda: è più facile tirare più di un colpo in movimento con una semi o con una bolt? Se il problema sono i colpi, nel caricatore della semi si può mettere un solo colpo.[:D]Il fatto di dover ragionare di più il tiro la vedo utile, perché anch'io in una delle poche volte che son andato in battuta ho sentito scaricare una mitragliata e ho visto i cinghiali correre via... Per la cronaca io ero col 12 e non ho sparato causa distanza.... Ma tornando a noi.... Sarebbe meglio usare la bolt con un punto rosso o solo con le mire metalliche?Ultima modifica sly8489; 15-02-23, 09:05.Commenta
-
Una semiauto senza tacca e mirino, però, non si può concepire...[:-clown]Ricordiamo che anche i francesi hanno in produzione una propria e ottima carabina semiautomatica da battuta : la Verney Carron tecnicamente simile alla Remington 7400 ......... Con le Browning Bar in Francia dovrebbero usare i caricatori da inserire sullo sportello basculante, come in queste foto .......https://www.simmonssportinggoods.com...i-7mm-rem-mag/Commenta
-
Io le ho entrambe (semiauto e bolt) ma sparo meglio con la bolt. Il fattore mentale è primario in una caccia come quella in battuta.Puoi ragionare di più anche con una semiautomatica, che è l'arma perfetta per la caccia in battuta. La semiautomatica in battuta offre delle prestazioni superiori a qualsiasi altra tipologia di arma. Chi non sa sparare con la semiautomatica non sa sparare neanche con la bolt. Dove è consentito l'utilizzo della semiautomatica, quelli che la impiegano sono in netto vantaggio. La bolt, si adatta alla battuta anche per convenienza.[:D]Nella battuta conta molto il movimento del cacciatore, questo deve essere fluido, scorrevole, senza impedimenti, deve essere il più facile possibile. Domanda: è più facile tirare più di un colpo in movimento con una semi o con una bolt? Se il problema sono i colpi, nel caricatore della semi si può mettere un solo colpo.[:D]
Anche perché tutti i cinghiali che ho abbattuto (sia con semiauto che con la bolt) li ho abbattuti col primo colpo. Dal secondo in poi solo padelle.Commenta
-
Dovresti capire perchè non riesci a recuperare con il secondoE' importante sia il fattore mentale che la tecnica di tiro, questo vale anche per il tiro mirato.Io le ho entrambe (semiauto e bolt) ma sparo meglio con la bolt. Il fattore mentale è primario in una caccia come quella in battuta.
Anche perché tutti i cinghiali che ho abbattuto (sia con semiauto che con la bolt) li ho abbattuti col primo colpo. Dal secondo in poi solo padelle.
colpo, quello che hai mancato con il primo. Secondo me la tipologia dell'arma non centra con gli errori.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ArkhosCiao a tutti,
Il titolo sembrera' strano, ma e' riferito ad una situazione che sto vivendo qui in Australia, dove le leggi sulle armi sono...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da MERLOBuongiorno a tutti. La vecchiaia incombe ..me lo sta rammentando una maledetta discopatia che mi fa dormire poco..sicché..poca caccia e grande fruizione...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta