Bolt action in battuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca1990
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2020
    • 1911
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da cero
    Ho cacciato in Francia in battuta. Le semiautomatiche si possono usare solo con 3 colpi e caricatore non amovibile.
    Risultato non le ho viste usare quasi da nessuno, tutti express, bolt, o doppiette lisce, per la possibilità di sparare anche la beccaccia a pallini.
    Cioè in battuta ai grand gibier sparano anche alla beccaccia? Mi suona strano

Commenta

• cero
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 3030
      • Romagna

Originariamente inviato da Yed
      Citamene qualcuna per cortesia.
      Grazie
      Tutte le vecchie Bar avevano il caricatore a sportello. Per il mercato francese sono ancora così, anche le Benelli, ecc.

---------- Messaggio inserito alle 08:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:11 PM ----------

Originariamente inviato da Luca1990
      Cioè in battuta ai grand gibier sparano anche alla beccaccia? Mi suona strano
      Se i rabatteurs te la chiamano, puoi caricare a pallini e spararle. Più facile a dirlo che a farlo. Questo nel 2016 dove sono stato io. Non ho esperienza di altre zone.
      Chiaramente è come spararle alla posta....de gustibus. Ah parliamo di febbraio, li la caccia è ancora aperta.
      Ultima modifica cero; 15-02-23, 11:03.

Commenta

• Luca1990
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2020
        • 1911
        • Provincia di Venezia
        • Mambo - vizsla

Una piccola nota.. quasi sempre all estero non si spara a tutto ciò che è cinghiale.
        La scrofa specialmente capo branco (la più grossa, quella che al 90% arriva per prima) è rispettata. Spesso anche le femmine adulte in generale.

In Italia questa distinzione non c’è (almeno dove ho cacciato io).

Forse è anche per questo che si preferisce la bolt.. spesso invita di più alla riflessione.

Commenta

• Essebie
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2008
          • 1436
          • Toscana/Veneto

Presente!
          Però adesso sono in attesa del leva....

Si vis pacem, para bellum

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4207
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Originariamente inviato da cero
            Tutte le vecchie Bar avevano il caricatore a sportello. Per il mercato francese sono ancora così, anche le Benelli, ecc.
            Ricordiamo che anche i francesi hanno in produzione una propria e ottima carabina semiautomatica da battuta : la Verney Carron tecnicamente simile alla Remington 7400 ......... Con le Browning Bar in Francia dovrebbero usare i caricatori da inserire sullo sportello basculante, come in queste foto .......https://www.simmonssportinggoods.com...i-7mm-rem-mag/
            Ultima modifica louison; 15-02-23, 03:11.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Matteo87
              Il fatto di dover ragionare di più il tiro la vedo utile, perché anch'io in una delle poche volte che son andato in battuta ho sentito scaricare una mitragliata e ho visto i cinghiali correre via... Per la cronaca io ero col 12 e non ho sparato causa distanza.... Ma tornando a noi.... Sarebbe meglio usare la bolt con un punto rosso o solo con le mire metalliche?
              Puoi ragionare di più anche con una semiautomatica, che è l'arma perfetta per la caccia in battuta. La semiautomatica in battuta offre delle prestazioni superiori a qualsiasi altra tipologia di arma. Chi non sa sparare con la semiautomatica non sa sparare neanche con la bolt. Dove è consentito l'utilizzo della semiautomatica, quelli che la impiegano sono in netto vantaggio. La bolt, si adatta alla battuta anche per convenienza.[:D]Nella battuta conta molto il movimento del cacciatore, questo deve essere fluido, scorrevole, senza impedimenti, deve essere il più facile possibile. Domanda: è più facile tirare più di un colpo in movimento con una semi o con una bolt? Se il problema sono i colpi, nel caricatore della semi si può mettere un solo colpo.[:D]
              Ultima modifica sly8489; 15-02-23, 09:05.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6377
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da louison
                Ricordiamo che anche i francesi hanno in produzione una propria e ottima carabina semiautomatica da battuta : la Verney Carron tecnicamente simile alla Remington 7400 ......... Con le Browning Bar in Francia dovrebbero usare i caricatori da inserire sullo sportello basculante, come in queste foto .......https://www.simmonssportinggoods.com...i-7mm-rem-mag/
                Una semiauto senza tacca e mirino, però, non si può concepire...[:-clown]

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da sly8489
                  Puoi ragionare di più anche con una semiautomatica, che è l'arma perfetta per la caccia in battuta. La semiautomatica in battuta offre delle prestazioni superiori a qualsiasi altra tipologia di arma. Chi non sa sparare con la semiautomatica non sa sparare neanche con la bolt. Dove è consentito l'utilizzo della semiautomatica, quelli che la impiegano sono in netto vantaggio. La bolt, si adatta alla battuta anche per convenienza.[:D]Nella battuta conta molto il movimento del cacciatore, questo deve essere fluido, scorrevole, senza impedimenti, deve essere il più facile possibile. Domanda: è più facile tirare più di un colpo in movimento con una semi o con una bolt? Se il problema sono i colpi, nel caricatore della semi si può mettere un solo colpo.[:D]
                  Io le ho entrambe (semiauto e bolt) ma sparo meglio con la bolt. Il fattore mentale è primario in una caccia come quella in battuta.

Anche perché tutti i cinghiali che ho abbattuto (sia con semiauto che con la bolt) li ho abbattuti col primo colpo. Dal secondo in poi solo padelle.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11962
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
                    Io le ho entrambe (semiauto e bolt) ma sparo meglio con la bolt. Il fattore mentale è primario in una caccia come quella in battuta.
                    E' importante sia il fattore mentale che la tecnica di tiro, questo vale anche per il tiro mirato.

Anche perché tutti i cinghiali che ho abbattuto (sia con semiauto che con la bolt) li ho abbattuti col primo colpo. Dal secondo in poi solo padelle.
                    Dovresti capire perchè non riesci a recuperare con il secondo
                    colpo, quello che hai mancato con il primo. Secondo me la tipologia dell'arma non centra con gli errori.

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4207
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Originariamente inviato da Yed
                      Una semiauto senza tacca e mirino, però, non si può concepire...[:-clown]
                      Comunque le Browning Bar vendute in U.S.A. sono prive di mire .

Commenta

• Donde
                        • Sep 2013
                        • 114
                        • La Spezia
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da louison
                        Comunque le Browning Bar vendute in U.S.A. sono prive di mire .
                        In Usa non esiste la caccia in battuta. Ed anche alla cerca é obbligatoria l'ottica se non erro. Così le mire metalliche non hanno un gran senso.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6377
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Donde
                          In Usa non esiste la caccia in battuta. Ed anche alla cerca é obbligatoria l'ottica se non erro. Così le mire metalliche non hanno un gran senso.
                          Sentiamo cosa dice Giovanni .
                          Perchè io ho visto cacce con cani a varie specie sul tubo...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..