Problemi di calciatura del nuovo Beretta Ultraleggero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

DeuDra Scopri di più su DeuDra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • DeuDra
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2022
    • 5
    • Collesalvetti
    • Deutsch Drahthaar

Problemi di calciatura del nuovo Beretta Ultraleggero

Buongiorno a tutti. Un amico a Settembre scorso ha acquistato il nuovo Beretta Ultraleggero. Ad oggi il fucile, durante le uscite a caccia, ha preso per 2 o 3 volte la pioggia. Il calcio all'altezza della chiave di apertura si è distaccato dalla bascula dalla parte destra rendendo l'apertura del fucile difficoltosa e al momento della chiusura la chiave non torna completamente nella sua posizione finale impedendo lo sparo!!! Lo ha portato in armeria dove lo ha comprato e non vi dico cosa gli hanno detto. Cosa ne pensate?
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

So di esperienze con Beretta in fatto di assistenza e manutenzione da fare invidia per cui tanto di cappello. Per il fatto che prendendo acqua succedano certe cose ad un fucile che dirti ........agli attuali non è la prima volta ( i più vecchi sembravano subacquei!!! ).

Più che in armeria io contatterei direttamente la casa madre e son sicuro che risolverà il problema. Giusto comunque rivolgersi a chi te lo ha venduto ma spesso si lava le mani l'armiere (armiere?)

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Anche il mio ultra lite 391 , il calcio si è crepato senza che mi è caduto.
      Il calcio dentro per renderlo leggero l’hanno completamente svuotato

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1306
        • La Spezia

a volte può succedere stringendo troppo il dado sul tubo all'interno del calcio....

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
          • Nov 2022
          • 92
          • North-East Italy

Se non sono stati superati i termini di validità della garanzia potete stare tranquilli. Segnalate il danno tempestivamente, non usate l’arma finché non verrà riparata e soprattutto non azzardate riparazioni le quali potrebbero far decadere i termini di garanzia. Sicuramente troverete la strada spianata se l’arma è stata acquistata nuova, da un rivenditore autorizzato. Se l’arma è stata acquistata usata presso un’armeria, la faccenda rischia di farsi un po’ più complessa. Il consiglio che vi posso dare, per esperienza personale, è di contattare tramite il sito della Beretta il servizio clienti, esporre il problema riportando i dati di modello e matricola, credo sia possibile allegare anche foto, sicuramente vi diranno se l’arma è ancora in garanzia o meno e si renderanno disponibili per fornirvi l’assistenza necessaria.
          Ultima modifica BerAzzi-PerEtta; 14-12-22, 09:43.

Commenta

• Duecanne
            ⭐⭐
            • Jun 2020
            • 966
            • Friuli
            • springer spaniel

I vecchi armieri consigliavano di non comprare mai un nuovo modello di un fucile industriale prima dei 3/4 anni dalla sua uscita. E' il tempo necessario a scoprire e correggere eventuali difetti.
            Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
              • Nov 2022
              • 92
              • North-East Italy

La dico tutta. Sinceramente dubito che dopo 2/3 piogge il calcio di un Beretta Ultraleggero possa staccarsi dalla bascula. Dubito che la causa possa essere imputata all’azione dell’acqua piovana perché normalmente i danni che procura l’acqua ai legni non si manifestano così e in così poco tempo (da settembre). In così poco tempo l’acqua al massimo gonfia, macchia… ma non provoca distacchi di parti ad un legno di qualità e per giunta trattato. Un danno simile è più compatibile con un urto o caduta poiché sembra che il calcio sia andato ad incassarsi violentemente contro la bascula. Potrebbe essere anche un danno dovuto ad un serraggio eccessivo del bullone/vite di tenuta ma anche il decorso di una lesione preesistente interna, perciò invisibile, che a seguito delle sollecitazioni (rinculo) è aumentata fino a manifestarsi come descritto.
              Ultima modifica BerAzzi-PerEtta; 14-12-22, 18:39.

Commenta

• mascio56
                ⭐⭐
                • Dec 2013
                • 351
                • sassocorvaro
                • springer spaniel

un mio amico ha mandato un a400 che si inceppava alla Beretta un paio di volte...glielo hanno rispedito senza correggere il difetto..da allora solo Benelli.

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Originariamente inviato da Seagate
                  a volte può succedere stringendo troppo il dado sul tubo all'interno del calcio....
                  Può essere. Ho cambiato la piastrina del calcio, ho stretto come necessario senza strafare, tutto può essere. Secondo me è la ultra leggerezza del fucile, hanno scavato troppo l’interno del calcio x alleggerirlo , poi ci mettiamo una serie al percorso di caccia, e la somma fa il totale. [emoji106] [emoji106]

Commenta

• Loris
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 1874
                    • Verona
                    • coker spaniel inglese

Oggigiorno tutto è fato x durare poco; materiali di dubbia affidabiltà e manodopera improvvisata a prescindere dalle marche, anzi a volte le più reclamizzate sono le meno affidabili. Purtroppo i veri armieri oramai sono pochissimi ed i giovani sono poco interessati a questa attività.

Commenta

• Er Mericano
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2022
                      • 2024
                      • Alabama
                      • Labrador

Originariamente inviato da Loris
                      Oggigiorno tutto è fato x durare poco; materiali di dubbia affidabiltà e manodopera improvvisata a prescindere dalle marche, anzi a volte le più reclamizzate sono le meno affidabili. Purtroppo i veri armieri oramai sono pochissimi ed i giovani sono poco interessati a questa attività.
                      Hai ragione. Del resto un giovane con un po' di sale in zucca sceglierebbe una carriera diversa da una legata ad un'attivita' (caccia e tiro) in via d'estinzione. Fra cibernetica, auto elettriche, e tante altre industrie contemporanee che sono nate negli ultimi decenni, chi vuoi che si interessi a fabbricare armi? Tanto piu' che ormai e' tutto fatto a macchina, da robots, il bulino non si sa piu' che cosa sia--tutte le decorazioni o stampate con una pressa o tagliate col laser. E poi, per essere interessati alle armi bisogna essere cacciatori o tiratori, e di nuove leve ce ne sono ogni anno di meno. E i veri armieri sono vecchi e stanno a poco a poco andando in pensione o passando a miglior vita. Poi una volta i fucili che provenivano da altri paesi erano una ciofeca. Oggi sono migliorati di molto, e costano molto meno di quelli di marca la cui qualita' non sempre corrisponde al prezzo. Insomma, un panorama scoraggiante...
                      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• BerAzzi-PerEtta
                        • Nov 2022
                        • 92
                        • North-East Italy

Se c’è una cosa che apprezzo molto del mondo delle armi da caccia e da tiro è il sincero apprezzamento che dimostrano i “colleghi” per le armi datate e ben conservate.
                        Non parlo necessariamente di armi storiche o da collezione, parlo anche di armi prodotte in serie che però grazie alle loro qualità hanno scritto importanti pagine di storia. É un mondo che ho scoperto tardi ma che mi piace tantissimo. Per assurdo immaginate di iscrivervi al circolo di fotoamatori sotto casa e di presentarvi con una reflex di 20 anni fa o di iscrivervi ad una squadra di cicloamatori e di presentarvi con una bici allo stesso modo non più modernissima; più che ammirazione, vi assicuro, che vi si guarderà con compassione.
                        Ultima modifica BerAzzi-PerEtta; 14-12-22, 18:32.

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da DeuDra
                          Buongiorno a tutti. Un amico a Settembre scorso ha acquistato il nuovo Beretta Ultraleggero. Ad oggi il fucile, durante le uscite a caccia, ha preso per 2 o 3 volte la pioggia. Il calcio all'altezza della chiave di apertura si è distaccato dalla bascula dalla parte destra rendendo l'apertura del fucile difficoltosa e al momento della chiusura la chiave non torna completamente nella sua posizione finale impedendo lo sparo!!! Lo ha portato in armeria dove lo ha comprato e non vi dico cosa gli hanno detto. Cosa ne pensate?
                          Ciao [:-golf]
                          È successa la stessa IDENTICA cosa sul mio Beretta Ultralight SR quattro o cinque anni fa...
                          L’ho riportato alla mia armeria, che l’ha rimandato in Beretta e me lo hanno riconsegnato e non ho mai più avuto problemi.
                          Mi è stato spiegato che la causa era da imputare alla poca stagionatura a cui era stato sottoposto il legno Drool]
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• DeuDra
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2022
                            • 5
                            • Collesalvetti
                            • Deutsch Drahthaar

Si, anche io penso che sia un problema di stagionatura, oltre al fatto che su l'ultraleggero sembra che siano intervenuti sensibilmente sull'asportazione di legno nel calcio

Commenta

• piccardi renzo
                              ⭐⭐
                              • Mar 2013
                              • 570
                              • cairo montenotte
                              • kurzhar, setter inglese

Se dovessi comprare un fucile nuovo non andrei sicuramente sui grandi marchi tanto publicizzati ma su un serio artigiano che sicuramente ti da un assistenza post vendita come si deve, con un rapporto prezzo qualità sicuramente migliore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..