bolt action per caccia...308 sì, 308 no

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

toperone1 Scopri di più su toperone1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1771
    • ossola

bolt action per caccia...308 sì, 308 no

lasciando perdere le applicazioni tipiche del calibro nelle semi auto, proviamo a concentrarci sull'utilizzo in selezione di quello che oggi è uno degli impianti più discussi, tanto da dividere nettamente i cacciatori tra sostenitori passionari e detrattori ad oltranza...
    Ultima modifica toperone1; 17-02-23, 14:35.
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6299
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Grazie Paolo!!!
    Avevo giusto cercato lumi in OT su un altro 3d. Seguo con interesse e se posso mi piacerebbe anche approfondire l'alternativa in 30-06.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Speriamo intervengano anche coloro che in selezione hanno usato questo calibro, per sentire da loro come si sono trovati...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Non avevo visto questo 3d....altrimenti avrei risposto quà all' amico PaoloPiero (di là gli ho risposto tra il serio e lo scherzoso e credo si capisca dalle faccine!!).....felice di riportate la mia, purtroppo, pessima esperienza con questo calibro.
        The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
          • Dec 2009
          • 1771
          • ossola

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Non avevo visto questo 3d....altrimenti avrei risposto quà all' amico PaoloPiero (di là gli ho risposto tra il serio e lo scherzoso e credo si capisca dalle faccine!!).....felice di riportate la mia, purtroppo, pessima esperienza con questo calibro.
          springer porta pure il tuo contributo anche qui visto che la discussione è dedicata ed in caso di ricerca da parte di utenti si trova facilmente

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

" e i passionari ad oltranza...."
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Visto che trattasi di proprio di 3d dedicato, abbiate un pò di pazienza che vi riporto la mia esperienza con detto calibro dall' inizio.

L ho già riportata su queste pagine, ma a pezzi, credo utile riunire il tutto in un 3d.

Nel frattempo.....leggo con molto interesse altrui esperinze.

Toperone, tu non ne hai mai parlato gran che di questo calibro ( o forse mi è sfuggito), son curioso di leggere il tuo punto di vista.

The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                • Dec 2009
                • 1771
                • ossola

Visto che trattasi di proprio di 3d dedicato, abbiate un pò di pazienza che vi riporto la mia esperienza con detto calibro dall' inizio.

L ho già riportata su queste pagine, ma a pezzi, credo utile riunire il tutto in un 3d.

Nel frattempo.....leggo con molto interesse altrui esperinze.

Toperone, tu non ne hai mai parlato gran che di questo calibro ( o forse mi è sfuggito), son curioso di leggere il tuo punto di vista.

Hai ragione, non ne ho mai parlato molto ed in effetti il 308 non mi ha acceso la passione che ho, ad esempio, per il 7 brenneke o il 9,3x62.

Ho due armi che lo camerano: una deliziosa stutzen con canna da 51 firmata steyr mannlicher mod sbs 96 e una sako 75, entrambe precisissime.

In realtà da un punto di vista venatorio non mi ha mai deluso e, peccherei di ipocrisia se lo dicessi dato che ci ho prelevato di tutto: dal capriolo al cervo maschio adulto, passando per corpulenti verri carpatici, nostrani e danubiani ed anche un plantigrado.

E' equilibrato, preciso e costante; nelle cacce alla cerca e da altana con distanze d'ingaggio contenute va davvero bene... ma ( e qui liberi di prendermi per matto) esteticamente non mi piace proprio la cartuccia, sembra una bottiglietta di un succo di frutta anni 70!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

[QUOTE=toperone1;1505......la cartuccia, sembra una bottiglietta di un succo di frutta anni 70![/QUOTE]

Questa me la son segnata!!

308 Zuegg
                  The Rebel![;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 1604
                    • VALDOBBIADENE (tv)
                    • ANNOVERIANO

E' equilibrato, preciso e costante; nelle cacce alla cerca e da altana con distanze d'ingaggio contenute va davvero bene... ma ( e qui liberi di prendermi per matto) esteticamente non mi piace proprio la cartuccia, sembra una bottiglietta di un succo di frutta anni 70![/QUOTE]

Convieni però che il succo è delizioso. L'importante è non farsi condizionare dalle apparenze[:D]
                    Ciao
                    Paolo
                    Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• toperone1
                      • Dec 2009
                      • 1771
                      • ossola

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                      E' equilibrato, preciso e costante; nelle cacce alla cerca e da altana con distanze d'ingaggio contenute va davvero bene... ma ( e qui liberi di prendermi per matto) esteticamente non mi piace proprio la cartuccia, sembra una bottiglietta di un succo di frutta anni 70!
                      Convieni però che il succo è delizioso. L'importante è non farsi condizionare dalle apparenze[:D]
                      Ciao
                      Paolo[/QUOTE]

E' vero, ma quando allungo la mano in rastrelliera... cade - quasi - sempre altrove [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Mi togliete una curiosità....come ho scritto di la molto molto spesso il 308 vene definito equilibrato....ma cosa si intende?
                        The Rebel![;)]

Commenta

• toperone1
                          • Dec 2009
                          • 1771
                          • ossola

Mi togliete una curiosità....come ho scritto di la molto molto spesso il 308 vene definito equilibrato....ma cosa si intende?
                          facile da ricaricare con un'ampia varietà di polveri e pesi e tipologie di palla sviluppa pressioni relativamente contenute con velocità apprezzabili e spara, 99 casi su cento, in maniera più che accettabile anche con commerciali scadenti.

Ed in quello ci sta il mio concetto di equilibrato. Volendo andare agli opposti del 308 (ed altri simili quali 6,5x55, 260 rem, 7x57 ecc) in termini di equilibrio citerei - a titolo esemplificativo ma non esaustivo) un 277 gs o un 7mmSTW o, ancora, un bel 30-378 wea

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da toperone1
                            facile da ricaricare con un'ampia varietà di polveri e pesi e tipologie di palla sviluppa pressioni relativamente contenute con velocità apprezzabili e spara, 99 casi su cento, in maniera più che accettabile anche con commerciali scadenti.

Ed in quello ci sta il mio concetto di equilibrato. Volendo andare agli opposti del 308 (ed altri simili quali 6,5x55, 260 rem, 7x57 ecc) in termini di equilibrio citerei - a titolo esemplificativo ma non esaustivo) un 277 gs o un 7mmSTW o, ancora, un bel 30-378 wea
                            Ok, se si intende questo come non essere d' accordo?

Però.....questi sono tutti aspetti che si apprezzano in poligono sicuramente, ma a caccia?

A caccia, questi aspetti sono "superati", nel senso che quando un' arma viene con me a caccia vuol dire che è stata provata in poligono, tarata e ha dimostrato di essere affidabile e sparare bene quel tanto che basta (anzi di solito stra avanza) per piazzare bene il colpo alle distanze a cui penso di dover sparare.

Poi....che per arrivare a questo abbia dovuto provare 5 ricariche perché l' impianto balistico è "bizzoso" oppure solo una perché invece é molto equilibrato non va certo ad incidere sulla bontà "venatoria" dell' impianto (magari su quella del portafoglio si, ma è un' altro discorso)

Insomma trovo forzato dire che il 308 è un gran calibro da caccia perché equilibrato..Drool]
                            The Rebel![;)]

Commenta

• PaoloAndrea
                              PigKill
                              • Mar 2022
                              • 239
                              • Italia

Originariamente inviato da toperone1
                              Hai ragione, non ne ho mai parlato molto ed in effetti il 308 non mi ha acceso la passione che ho, ad esempio, per il 7 brenneke o il 9,3x62.

Ho due armi che lo camerano: una deliziosa stutzen con canna da 51 firmata steyr mannlicher mod sbs 96 e una sako 75, entrambe precisissime.

In realtà da un punto di vista venatorio non mi ha mai deluso e, peccherei di ipocrisia se lo dicessi dato che ci ho prelevato di tutto: dal capriolo al cervo maschio adulto, passando per corpulenti verri carpatici, nostrani e danubiani ed anche un plantigrado.

ma no Paolino, la cartuccia è uguale alle fialette puzzolenti di quando andavamo alle medie!!
                              anch'io non lo apprezzo a caccia, anche se continua ad essere il calibro con le rosate migliori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..