Carabina bolt action aspetto/cerca/battuta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MERLO Scopri di più su MERLO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MERLO
    • Jan 2009
    • 181
    • Prato

Carabina bolt action aspetto/cerca/battuta

Buongiorno a tutti. La vecchiaia incombe ..me lo sta rammentando una maledetta discopatia che mi fa dormire poco..sicché..poca caccia e grande fruizione di filmati su Youtube. IN particolare in questi giorni ho visto diverse battute di caccia in Germania e Croazia nelle quali si utilizzano bolt action con ottiche di vario tipo. E' ovvio che nelle nostre zone si prestano poco, tuttavia, mi hanno solleticato la fantasia. Dubito che con la mia pesantissima CZ 550 in 308 sia possibile. Secondo Voi, lasciando perdere le bellissime straight pull Blaser et similia visto il prezzo, quale sarebbe una carabina economica, corta, leggera, maneggevole, precisa, con una azione abbastanza fluida da poter utilizzare soprattutto in selezione (aspetto e cerca in ambiente appenninico) ma anche all'abbisogna in battuta al cinghiale. Stavo quasi pensando ad un Tikka T3 Lite montata con ottica variabile abbastanza leggera (es che so..Leupold ). Ma forse anche marche americane (Ruger - Remington). Ed infine...che calibro? IO pensavo al 308...magari meno penalizzato da canne corte se ricaricato con polveri un pochino più veloci e - visto il bossolo corto - meno escursione dell'otturatore. Grazie per il vostro contributo.
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Chiamatemi pazzo, chiamatemi romantico (come esordiva un mio compagno di scorribande giovanili) [:D] .... ma per quello che descrivi andrei su una stutzen senza ombra di dubbio.
      Potendo scegliere il calibro: 8x57. In alternativa pratica 308/30-06.

Da non sottovalutare le Mauser 66: ad oggi decisamente abbordabili, qualità alle stelle, lunghezza 1 metro grazie al sistema di caricamento telescopico. (Mauser 66 stutzen volendo esagerare. Ma in questo caso ci vuole pazienza ... [fiuu])
      Se una M12 costa 1.500€, una 66 ne dovrebbe costare 15.000 a qualsiasi occhio (esperto o meno) libero da pregiudizi di marketing. ;)

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Alla fiera di Vicenza ho potuto imbracciare e provare lo scatto di una Sako Bavarian, che fanno anche in versione stutzen: mi ha fatto una buonissima impressione, perchè viene su molto bene, ha uno scatto buono già nel peso normale e in più ha lo stecher e, che non guasta, è pure bella. Il peso della stutzen in 308 è dato, nel catalogo, a 3,2 Kg., che mi sembra un onesto compromesso. L a qualità di materiali e meccanica dovrebbe essere sicura, dato il marchio, ma non sono un tecnico: chiediamo aiuto agli esperti....

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

Originariamente inviato da pointer56
          Alla fiera di Vicenza ho potuto imbracciare e provare lo scatto di una Sako Bavarian, che fanno anche in versione stutzen: mi ha fatto una buonissima impressione, perchè viene su molto bene, ha uno scatto buono già nel peso normale e in più ha lo stecher e, che non guasta, è pure bella. Il peso della stutzen in 308 è dato, nel catalogo, a 3,2 Kg., che mi sembra un onesto compromesso. L a qualità di materiali e meccanica dovrebbe essere sicura, dato il marchio, ma non sono un tecnico: chiediamo aiuto agli esperti....
          ciao a tutti. mi dite la differenza di peso di canna da 560mm a 510?????
          farsi tanti problemi x questo è assurdo parere personale
          salute a tutti [brindisi]

Commenta

• PigKill

Io ho una M66 Mauser straightpull in 7mmRM e l’ho usata un po’ per tutto, ma in battuta non ce la vedo, figuriamoci una bolt!! La velocità di una semi auto (ho preso una MK3) è irrinunciabile.
            Ultima modifica Ospite; 18-11-19, 13:44.

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2788
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

L’unico suggerimento che sento di darti è quello di scegliere proprio un bossolo corto e non uno lungo come può essere il 30/06.

Commenta

• enrico.83
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 2724
                • Bologna

Anche io ritengo la bolt poco adatta alla battuta, il consiglio era mirato ad una specifica richiesta di uso saltuario perché principalmente usata per selezione.

Tra canna da 56 cm e 50 cm ci sono 6 cm. È anche la lunghezza che conta e non solo il peso, se si esige maneggevolezza. Anche perché 6 cm si guadagnano sullo stutzen, 10 sul sistema telescopico, .... mattoncino su mattoncino [fiuu]

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
                  Anche io ritengo la bolt poco adatta alla battuta, il consiglio era mirato ad una specifica richiesta di uso saltuario perché principalmente usata per selezione.

Tra canna da 56 cm e 50 cm ci sono 6 cm. È anche la lunghezza che conta e non solo il peso, se si esige maneggevolezza. Anche perché 6 cm si guadagnano sullo stutzen, 10 sul sistema telescopico, .... mattoncino su mattoncino [fiuu]
                  Stessa cosa. Ho sempre più amici che usano bolt (sia pure tutte Blaser, quindi meno macchinose) in battuta e, onestamente, dove non siano battute su zone enormi come quelli della ben nota serie di video su youtube, non ne capisco proprio il motivo.

Con la semiauto, in particolare nelle nuove versioni dove disarmi la batteria, devi:
                  - A predisporti ad armare quando senti arrivare animale o canizza ed armare al momento giusto;
                  - B prendere la mira (quando si riesce) e tirarne una come fosse l'unica disponibile poi, se non basta o ci sono più animali, ripetere l'operazione "B" senza doversi preoccupare di armeggiamenti vari.

Tra canna 56/58 e canna 50..... esiste canna 52 in 8x57js..... la mia ultima cocca [:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------

In merito al quesito invece, dando per scontato che ritengo virtualmente perfetto quel che uso in questo momento (già detto sopra... Blaser R8 in versione corta da 52cm in 8x57js) con un'ottica non eccessiva o costosa come una Kahles illuminata 3-12x56 sul primo piano focale (usata in calciatura standard..... avrei pure la prolunga stutzen ma, con una calciatura sintetica, lo stutzen fa un poco impressione), ottima la Tikka che ho sempre amato da scegliersi sintetica/inox (non per tutti la versione lite) in 308w e non lascerei indietro neppure la Remington seven inox in 308w, un esempio di leggerezza e compattezza (già in casa... prima o poi devo decidermi a scegliere l'ottica giusta da mettere sopra e portarla un poco a passeggio nei boschi)

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da paolohunter
                    ottima la Tikka che ho sempre amato da scegliersi sintetica/inox (non per tutti la versione lite)
                    Ciao Paolo,

Conosci la M695?
                    due parole in merito....
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                      Ciao Paolo,

Conosci la M695?
                      due parole in merito....
                      Gran bella carabina. Se non erro la 695 è la versione per cartucce lunghe e magnum. Io ho la 595 e non potrei che parlarne bene.......... per me è la "cocca", la mia carabina da tiro. La mia è stata pesantemente elaborata per trasformarla in una macchina da punti ma, già come usciva dalla casa, era una carabina difficilmente eguagliabile come precisione intrinseca (purché camerata in un calibro decente).

La successiva T3 ha semplificato qualcosa e alleggerito qualche cos'altro. Se ti capita di comprarne una cerca assolutamente i suoi anelli optilock originali della Sako, rigorosamente in versione fissa. Sono fra gli anelli fissi più cari sul mercato ma valgono ogni singolo eurino

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Ciao Merlo, per quanto riguarda la discopatia, consiglio un Chiropratico prima possibile. [:D][:D][:D]
                        Per una carabina tuttofare, consiglierei un Browing MKIII HC. Molto precisa fino a 200 metri e oltre. Calibro? Highlander 30.06 con le Barnes Ttsx 150 [brindisi][brindisi]
                        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Gran bella carabina. Se non erro la 695 è la versione per cartucce lunghe e magnum. Io ho la 595 e non potrei che parlarne bene.......... per me è la "cocca", la mia carabina da tiro. La mia è stata pesantemente elaborata per trasformarla in una macchina da punti ma, già come usciva dalla casa, era una carabina difficilmente eguagliabile come precisione intrinseca (purché camerata in un calibro decente).

La successiva T3 ha semplificato qualcosa e alleggerito qualche cos'altro. Se ti capita di comprarne una cerca assolutamente i suoi anelli optilock originali della Sako, rigorosamente in versione fissa. Sono fra gli anelli fissi più cari sul mercato ma valgono ogni singolo eurino
                          Grazie Paolo!
                          Hai ragione, se non erro la differenza tra la 595 e la 695 è proprio quella a cui alludi.
                          "Calibro decente" ....[:-bunny]
                          Devo supporre che debba venire fuori dall'incrocio...decente per questo tipo di arma....X....decente per il tipo di caccia che si vuole praticare[fiuu]
                          Mica facile prevedere cosa nascerà.
                          E poi si deve mettere in conto il fatto che sono modelli non recenti e comincia ad essere difficile trovarne.
                          Anche le carabine, come la moderna tecnologia, cambiano, che non fai a tempo a comprarlo che già hai un vecchio modello....
                          L'importante che funzioni bene e che lo faccia a lungo[;)]

Commenta

• MERLO
                            • Jan 2009
                            • 181
                            • Prato

Stessa cosa. Ho sempre più amici che usano bolt (sia pure tutte Blaser, quindi meno macchinose) in battuta e, onestamente, dove non siano battute su zone enormi come quelli della ben nota serie di video su youtube, non ne capisco proprio il motivo.

Con la semiauto, in particolare nelle nuove versioni dove disarmi la batteria, devi:
                            - A predisporti ad armare quando senti arrivare animale o canizza ed armare al momento giusto;
                            - B prendere la mira (quando si riesce) e tirarne una come fosse l'unica disponibile poi, se non basta o ci sono più animali, ripetere l'operazione "B" senza doversi preoccupare di armeggiamenti vari.

Tra canna 56/58 e canna 50..... esiste canna 52 in 8x57js..... la mia ultima cocca [:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:28 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 AM ----------

In merito al quesito invece, dando per scontato che ritengo virtualmente perfetto quel che uso in questo momento (già detto sopra... Blaser R8 in versione corta da 52cm in 8x57js) con un'ottica non eccessiva o costosa come una Kahles illuminata 3-12x56 sul primo piano focale (usata in calciatura standard..... avrei pure la prolunga stutzen ma, con una calciatura sintetica, lo stutzen fa un poco impressione), ottima la Tikka che ho sempre amato da scegliersi sintetica/inox (non per tutti la versione lite) in 308w e non lascerei indietro neppure la Remington seven inox in 308w, un esempio di leggerezza e compattezza (già in casa... prima o poi devo decidermi a scegliere l'ottica giusta da mettere sopra e portarla un poco a passeggio nei boschi)
                            La Blazer sarebbe il mio sogno..ma il prezzo..sob!! La Tikka Lite pensi sia troppo leggera? Che modello ti parrebbe più adeguato? Grazie mille per la competenza

Commenta

• paolohunter
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2011
                              • 9468
                              • Romagna

Originariamente inviato da MERLO
                              La Blazer sarebbe il mio sogno..ma il prezzo..sob!! La Tikka Lite pensi sia troppo leggera? Che modello ti parrebbe più adeguato? Grazie mille per la competenza
                              Quella che piace a te è quella giusta per te

Il vantaggio di Blaser è che, superato il momento drammatico del primo acquisto, poi è tutto in discesa aggiungere pezzi e modificare profondamente l'arma per utilizzi diversi.

Basta dire che, nell'arma utilizzata l'altra settimana a daino (ora in versione "re dei boschi e della cerca"), era montata una canna in 7rm con cannocchiale per tiri lunghetti [:D]

Per la tikka lite ti consiglio di provarla. Stabilito che, rigorosamente inox e sintetico, non sono imparziale perché le adoro, non è una carabina per tutti. Hanno tolto pochi etti ma li hanno tolti tutti dove servono. Il risultato è che, rispetto alla versione normale, è parecchio più ballerina. Io ho utilizzato calibri africani in carabinette leggere con ben poco fastidio e quindi non faccio testo. Il cacciatore medio probabilmente riceve un rinculo del 10% maggiore di quel che definirebbe "gradevole" (la mia R8 in quella configurazione corta, pur non leggerissima, ha una munizione pepata che potrebbe dare un valore tipo 50% maggiore del rinculo di cui sopra, si sente certamente di più dell'8,5x63 con canna da 65 nonostante quest'ultimo abbia 1000 joule in più).

Quindi, se non sei particolarmente delicato, è un'arma che ti piacerà alla follia (invece non molto adatta a farci gare in poligono, la cannina sottile ti migra subito la rosata). Se la facessero per il mercato italiano (e ricarichi) prenderei al volo la versione 7-08.

Decisamente "più arma" da tenere in mano, nonostante tutte le dimensioni siano al minimo, a trovarla ti consiglio una Remington seven sempre sintetico/inox. Corta, leggera, cattiva.... con l'ottica giusta rischi di non staccartene più.

Scendendo parecchio di prezzo (ma anche di "sensazioni" quando tieni l'oggetto in mano)..... Ruger american in versione 308w a canna corta (canna da 45 cm circa). 550 euro da nuova. L'ho provata (quella di Springer toscano prima che uccidesse lo scatto [:D]) e mi ha favorevolmente impressionato. Sensazioni però non ne da...... è come innamorarsi di un trapano o di un tostapane... impossibile.

Non ricordo il peso della versione in 308w, io ne ho una in 450bm e, forse perchè della canna è tutto buco [:D], pesa 2500 grammi scarsi. Con munizioni ricaricate come si deve.... un discreto cavallino selvaggio (ho aggiunto, in assoluta sicurezza, oltre 1000 joule [:-clown])

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..