franchi 48 al cal. 20 ....canna da 60 cm
Comprimi
X
-
franchi 48 al cal. 20 ....canna da 60 cm
Finalmente dopo lunghi "inseguimenti" sono riuscito ad acquistare un 48 al 20 con canna da 60 cm 4 stelle in acciaio cogne KMO... fucile ben tenuto con valori, peso ecc. ok. Abitualmente uso un franchi pari calibro con canna 66 *** di balistica eccezionale utilizzando la polvere MG2; ora mi chiedo se la stessa polvere con canna 60, essendo abbastanza progressiva, si addice. oppure è preferibile un propellente vivace. Chi ha esperienza nel merito mi illumini. -
Salve,Loris uso l'Mg2 in canna da 65 franchi con strozzatori ed in canna cogne 68 3*, polvere che imprime parecchia spinta che non può essere affievolita da 5 cm di canna. Se hai cercato una canna da 60 vuoi tirare più vicino, per quel che è la mia limitata esperienza, si può ottenere un'ampia buona rosata anche in stellare che consente di mantenere una buona penetrazione. Ho fatto poche deludenti prove in orlo tondo ed ho preferito assetti stellare confezionati con stratificazioni di piombo. Comunque dipende molto da ciò che vuoi fare, dalla mole del selvatico e dalla distanza di utilizzo, comunque tieni presente che piombo piccolo tende a creare molto intasamento e forse si può ipotizzare in orlo tondo.Salute e saluti a tutti, Salvo. -
Salve, ho acquistato la canna da 60 cm x capriccio....uso sempre la 66 xxx che trovo eccezionale. Ricarico la MG2 e TECNA con 28,29 gr. di pb in bossolo cartone da 70 borra SFS stellare. E' un'assetto molto performante; prede pulite anche a lunghe distanze senza una goccia di sangue (Lepri, starne germani). solitamente piombo n. 4,5,6. Canna 60 perche ritengo più pronta nelle stoccate. Certo dovrò trovare un assetto che ben si addica utilizzando la MG2...magari va bene anche l'assetto che uso con la 66, non so! A me non interessa la rosata larga.Commenta
-
Salve, ho acquistato la canna da 60 cm x capriccio....uso sempre la 66 xxx che trovo eccezionale. Ricarico la MG2 e TECNA con 28,29 gr. di pb in bossolo cartone da 70 borra SFS stellare. E' un'assetto molto performante; prede pulite anche a lunghe distanze senza una goccia di sangue (Lepri, starne germani). solitamente piombo n. 4,5,6. Canna 60 perche ritengo più pronta nelle stoccate. Certo dovrò trovare un assetto che ben si addica utilizzando la MG2...magari va bene anche l'assetto che uso con la 66, non so! A me non interessa la rosata larga.
Ho anch'io un 48 al cal 20, con canna da 60 4 stelle, che uso spesso sia a pernici che a beccacce.
In particolare a beccacce utilizzo in prima canna le dispersanti de La Balistica, che se non erro sono caricate con la Tecna e 28 gr di piombo, in terza le NSI Beccaccia, in seconda canna le alterno in base a dove caccio.
A pernici uso in prima e seconda canna cartucce con borra feltro, in particolare Winchester Fiber, B&P tricolor ed F2 Classic Fiber 30gr, vecchie Fiocchi Traditional e NSI Speed Fibre.
Caccio prevalentemente nelle colline di Parma da 300 a 700 metri di altitudine.
Con tutte queste cartucce non ho mai avuto un problema.
Potresti tentare di replicarle.
SalutiPietroCommenta
-
Ciao Loris, con una canna da 60 nel 20 non ai alcun problema ad usare MG2 e Tecna, riescono a bruciare benissimo senza perdere nulla del loro potenziale. Ti ricordo che in funzione del rapporto tra calibri la canna da 60cm. nel 20, corrisponde ad una canna da 68 nel 12.
Tuttalpiù potresti avere un calo di rendimento con polveri molto più progressive come SP2 e BP102.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Ciao Loris, con una canna da 60 nel 20 non ai alcun problema ad usare MG2 e Tecna, riescono a bruciare benissimo senza perdere nulla del loro potenziale. Ti ricordo che in funzione del rapporto tra calibri la canna da 60cm. nel 20, corrisponde ad una canna da 68 nel 12.
Tuttalpiù potresti avere un calo di rendimento con polveri molto più progressive come SP2 e BP102.
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando TapatalkCommenta
-
Canna da 60 del 28 forata 14,1 sono 4,25 calibri, corrisponde ad una canna da 78 forata 18,4 nel 12.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Tuttalpiù potresti avere un calo di rendimento con polveri molto più progressive come SP2 e BP102.Commenta
-
Commenta
-
SALVE gente, 68/18,4= 3,69 ne consegue ,58,3/15,8=3,69 ,anche meno a giudicare dai numeri[:-bunny]
Salute e saluti a tutti ,Salvo.
---------- Post added at 10:27 PM ---------- Previous post was at 10:20 PM ----------
Buona notte ,salute a tutti ,Salvo.Commenta
-
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
-
Lo so che sembra strano, visto che i costruttori fanno fucili di piccolo calibro con canne lunghe come in 12, ma un po' è che con le canne lunghe si mira meglio, un po' (tanto) è moda... perchè sennò il pubblico non capisce...[:142][:D] Così ti becchi un 410 che ingombra e pesa come un 20, se non peggio.Commenta
-
Strano.... il mio A400 cal.28 è stampigliato 13.9 siamo al di sotto del diametro minimo CIP che è 14 da quello che leggo.
---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:32 PM ----------
SALVE gente, 68/18,4= 3,69 ne consegue ,58,3/15,8=3,69 ,anche meno a giudicare dai numeri[:-bunny]
Salute e saluti a tutti ,Salvo.
---------- Post added at 10:27 PM ---------- Previous post was at 10:20 PM ----------
E' anche vero che man mano che si scende di calibro si va verso polveri sempre più progressive [emoji106]
Buona notte ,salute a tutti ,Salvo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Alex78Buongiorno a tutti, attratto da un prezzo molto abbordabile e da un calibro mai provato ma di gran moda in questo momento, ho acquistato recentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
27-09-24, 14:02 -
-
da Fabiano79Buongiorno e Buone Feste a tutti gli amici del forum,
Ho in rastrelliera un Benelli 121 sl 80 praticamente nuovo, usato pochissime volte per la...-
-
-
da manfredSalve a tutti.Ho avuto vari semiautomatici cal.20 con canne da 65 strozzature fisse e anche con strozzatori mobili.Anche il Franchi canna 71 a 2* fissa.Mai...
-
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta