Grazie
Polvere RKK 13
Comprimi
X
-
-
Forse ti riferisci alla rkk33, importata alla fine degli anni 70 ed eccellente x cartucce magnum calibro 12.
Buona serata
---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------
Correggo : importata prima come rkk03 e poi kemira33 -
L'indicazione è proprio RKK 13. Dovrebbe essere stata una polvere per anima liscia utilizzata anche per armi corteCommenta
-
Mi dispiace ma non ho mai sentito di questa polvere
forse sarebbe di aiuto se postassi delle foto della lattina
Un saluto Roberto BarinaCommenta
-
-
Non ho sotto mano la documentazione, ma dovrebbe trattarsi di una polvere molto vivace, adatta nel cal 12 ai 24 g, ed usata in armi rigate per ricariche nel 38 Special proprio perchè vivace. Vedo se riesco aritrovare dei miei vecchi appunti. Edo49Commenta
-
Erano i propellenti della allora fabbrica finnica Rikkiappo (da lì il nome RKK di molte polveri) importati a circa metà anni '70 da Toschi di Bologna.
Quella vivace che ricordi tu era la Kemira 14, polvere vivacissima poi divenuta nella nomenclatura attuale la N-310, molto simile come giustamente hai scritto ad una polvere x24.
La Kemira 13 è diventata in seguito la N-330, era una polvere per grammature medie nel 12 (32/34 grammi) quindi polvere invece semi progressiva, adattissima anche ad armi corte (in 9x21 con palle classiche da 123/124 grs in dosaggi tra 4,6 e 5,0 grs).
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Riporto alla luce questo mio vecchio intervento per proporvi una ulteriore domanda. Premesso che non sono cacciatore per cui l'utilizzo sarà nella più stretta legalità, che carica usereste di rkk 13 per cartucce a pallettoni, ovviamente nel calibro 12? Intendo divertirmi un po' al poligono utilizzando una doppietta Baikal (canne da 50 cilindriche) ed un pompa Winchester 1200 (canna identica)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
-
-
da Arciere58Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta