forse questione di etica venatoria!!!!
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
forse questione di etica venatoria!!!!
quesa mattina,sono uscito a caccia senza cani purtroppo la femminuccia è ancora in calore e il maschio è stato praticamente massacrato da un randagio saltando un recinto di 2mt (è ancora sotto i postumi post-opertori).Cmq ritornando a noi questa mattina sono uscito a colombacci in effetti ho trovato un posticino dove ne passano milioni altissimi e qualcuno a tiro ma non piu bassi di 35/40 mt!!!il punto è questo ma si puo sparare a colombacci con cartucce tipo 9 palle o 11 e non avere rispetto di chi prima di l'oro si era messo li?(io ero li prim di l'oro)!!!!e cmq a questo punto d'ovè la sportivita?forse la penso io strano.voi che dite mi sbaglio? -
Sparare a colombacci con le "terzarole" specie in zona frequentata da altri cacciatori, mi sembra antietico ed oltremodo stupido ed irrazionale.
Ma a questi "bombaroli della domenica" pensi gli sia sfiorato mai per il cervello che velocità assume in caduta un pallettone dell'11/0 sparato in verticale??? ed il pericolo a cui è sottoposto il malcapitato che lo prende in testa magari anche senza cappello???
Ciao Carmelo[:-golf]. -
Credo Emanuele che le questioni siano due, una di tipo balistico e una etico.
Indiscutibilmente chi ruba il posto ad altri venuti prima di lui, o gli si mette tanto vicino da infastidirlo, è eticamente scorretto.
L'utilizzo di cartucce con piombo molto grosso nella caccia ai colombacci è una pratica diffusissima e non ci vedo nulla di eticamente scorretto, ma solo una incongruenza balistica.
Infatti con questi pallini enormi raramente ferisci l'animale colpito da uno solo di essi, perchè il pallino li trapassa e la ferita che arrecano è di larghezza tale da abbattere l'animale.
Il problema invece sta nel fatto che la rosata è talmente rarefatta che difficilmente colpisci l'animale.
Ciao
GianniCommenta
-
ciao pino e ben arrivato,ma lascia stare i tordi e le allodole avete la n'duia[:D][:-golf]cmq è meglio che fai una presentazione sul forum chiaccherando a inizio pagina cosi ti conosceranno tutti e anche gli altri amministratori (scusa Gianni se mi sono immedesimato un secondo in te)[fiuu][:-golf]Commenta
-
x Emanuele
Secondo me non sbagli affatto, una buona cartuccia con Pb. 4-3 se correttamente dosata ti consente con buona probabilità di buttare giù un colombo tranquillamente anche alla distanza di 45-50 mt, a distanze superiori secondo me si rischia soltanto nella migliore delle ipotesi a ferire il selvatico, in quanto il pallino a tale distanza non avrà l'energia residua necessaria per un abbattimento pulito, pertanto andrà sicuramente a morire lontano senza possibilità di recupero.
Al contrario nel caso di stormi fitti di colombi che passano ad altezze superiori, potresti provare con una buona dose di pallini 3/0 o 4/0 confidando nella fortuna che qualcuno di loro si imbatte in qualche pallino, in tal caso se colpito stai tranquillo che viene giù come una pera.
Con le terzarole, giusto quanto azidetto da Gianni, le probabilità di colpire il selvatico sono minime a causa del numero esiguo dei pallettoni (9 in cartuccia normale o al massimo 12 in cartuccia magnum) a che serve?
Ciao Carmelo [:-golf].Commenta
-
[:-golf]NO!!! Non sei tu che sbagli, ma lo sai!!! La mamma degli imbecilli è sempre incinta ( In Toscano Pregna )[fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
Il problema è che , purtroppo, la stragrande maggioranza dei cacciatori sono pervasi da una bramosia di fare carniere che impressiona. Come si può giustificare chi abbatte un colombaccio per pura fortuna con un pallettone, oppure coloro che scendono dalle macchine col fucile già carico per involare un fagiano che ha attraversato la strada, o a coloro che sparano alle allodole alla borrita dai fuoristrada, devo proseguire?
Noi possiamo inorridirci di tali atteggiamenti però, purtroppo, sono quelli che segnano tutta la categoria.
Un saluto
MassimoCommenta
-
è vero muaro purtroppo è cosi!!!!anche max ha ragione ce troppa gente che vuole far carniere per forza e nn guarda in faccia a nessuno e spara ovunque!!!addirittura sto tizio per mettersi d'avanti a me si e messo quasi sulla strada al massimo erano 10 mt certo no è una strada trafficata ma nemmeno una poderale!!!Commenta
-
Io quoto Paci Gianni e trovo che usare le terzarole sia un più uno sbaglio balistico che etico... Anzi a dire la verità alle volte mi sembra che siamo un pochino troppo perbenisti.. da siamo onesti.. si spara per uccidere e a NESSUNO di noi dispiace che il carniere possa essere il più pieno possibile o no? Non mi vergogno assolutamente nel dire che più di una volta quando i colombi al valico stavano sempre a 45 metri e oltre di altezza mettevo su 3 cartucce dello zero e venivano giù.. E non trovo nessun motivo percui dovrei sentirmi in colpa di ciò.. Riguardo alla gente che si mette vicino... è capitato a tutti credo. Spesso a me e ai miei amici è bastato andarci a parlare e a volte ci si è adirittura messi insieme a sparare perchè la caccia è anche questo, l'unione di persone per una passione. Certo alle volte si trovano anche i maleducati e in quel caso sta nella nostra intelligenza a comportarci a modo.
Ciao.
AlessandroE' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......Commenta
-
Quoto Pacigianni al 100% e aggiungo che, parlando di etica, sarebbe corretto, una volta eventualmente abbattuto o ferito un animale con un "tiro impossibile"........andarlo poi a cercare!!!!sigpic Ray...il mio migliore Amico
AlessandroCommenta
-
Io quoto Paci Gianni e trovo che usare le terzarole sia un più uno sbaglio balistico che etico... Anzi a dire la verità alle volte mi sembra che siamo un pochino troppo perbenisti.. da siamo onesti.. si spara per uccidere e a NESSUNO di noi dispiace che il carniere possa essere il più pieno possibile o no? Non mi vergogno assolutamente nel dire che più di una volta quando i colombi al valico stavano sempre a 45 metri e oltre di altezza mettevo su 3 cartucce dello zero e venivano giù.. E non trovo nessun motivo percui dovrei sentirmi in colpa di ciò.. Riguardo alla gente che si mette vicino... è capitato a tutti credo. Spesso a me e ai miei amici è bastato andarci a parlare e a volte ci si è adirittura messi insieme a sparare perchè la caccia è anche questo, l'unione di persone per una passione. Certo alle volte si trovano anche i maleducati e in quel caso sta nella nostra intelligenza a comportarci a modo.
Ciao.
Alessandro
Appena stanno arrivando il/i colombi, ne spari una prima che arrivino sopra a colui che ti si è messo davanti, in modo da farli tornare indietro, se ti rimprovera (ma credo non ne avrà il coraggio) puoi sempre spegargli che tu i colombi li caccii cosi e che visto che c'eri prima te, se non gli sta bene può sempre andare a piazzarsi da un'altra parte!
Vedrai che funziona (evitare il trattamento se si tratta di un nazionale di Rugby o di Mike Tyson!)MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
e se proprio non vuole intendere, basta un po' di economiche cartuccine del 10!
Appena stanno arrivando il/i colombi, ne spari una prima che arrivino sopra a colui che ti si è messo davanti, in modo da farli tornare indietro, se ti rimprovera (ma credo non ne avrà il coraggio) puoi sempre spegargli che tu i colombi li caccii cosi e che visto che c'eri prima te, se non gli sta bene può sempre andare a piazzarsi da un'altra parte!
Vedrai che funziona (evitare il trattamento se si tratta di un nazionale di Rugby o di Mike Tyson!)
1) così non gode nessuno e quindi che senso ha?
2) non sai mai chi è l'altro e non dimentichiamoci che ha un cal 12 in mano che potrebbe potenzialmente scaricartelo contro... (e io evito normalmente discussioni con chi ha un'arma in mano).
Ma invece di farci i dispetti a vicenda come i bambini delle elementari perchè in questi casi non si prova a parlare con la gente? Vi assicuro che spesso funziona e così invece che tirare schioppettate inutili che creano altrettanto inutili inimicizie, magari è la volta che ci si fa nuovi amici... Ovviamente se si incontrano veri maleducati a quel punto sta al nostro buon senso agire nel modo giusto...
Ciao.
AlessandroE' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968In tutti i vari scritti pubblicati qui sul forum, questa parola spesso salta fuori ed immancabilmente, solo per il fatto di averla scritta , ciò provoca...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da paolohunterE' sempre più frequente sentire questa parola.
Lo è anche nei discorsi fra cacciatori. Quella distanza non è etica, la mia caccia è...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da lucavVendo giostra con due colombacci ad ali fisse di Alessandrini con due aste da 2,75 l'una per un totale di 5,5 m.
Le aste si avvitano tra loro e...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da FranzperoDopo avere letto questo post e visto il filmato incluso: http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=72422
Disgustato dal personaggio...-
Canale: Buona forchetta
21-09-19, 08:39 -
-
da lucavVendo 20 colombacci imbalsamati tutti con regolare bollino di imbalsamazione.
Sono stati imbalsamati l'anno scorso.
Cedo per cambio caccia...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta