polvere CSB2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1897
    • Verona
    • coker spaniel inglese

polvere CSB2

Ho acquistato un piccolo quantitativo di CSB2 che intendo caricare per il cal. 20 e, non conoscendola, gradirei qualche suggerimento sulla dose. E' vero che come rendimento balistico è praticamente uguale alla PSB2!
    Un sincero grazie
  • pippoada
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 831
    • rovato, Brescia, Lombardia.
    • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

il rendimento balistico della CSB2 è molto differente dalla sorella PSB2... le dosi sono identiche, ma la resa in caso di umido e freddo è diversissima, la CSB2 perde in efficacia in maneira eprentoria... ciò non toglie che può essere un'ottima scelta per le munizioni da apertura...

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Originariamente inviato da pippoada
      il rendimento balistico della CSB2 è molto differente dalla sorella PSB2... le dosi sono identiche, ma la resa in caso di umido e freddo è diversissima, la CSB2 perde in efficacia in maneira eprentoria... ciò non toglie che può essere un'ottima scelta per le munizioni da apertura...
      sai mica se sono profondamente diverse, tipo una magari è una doppia base (PSB) e l'altra una nitrocellulosa gelatinizzata, oppure le 2 polveri sono analoghe come composizione, ma diverse solo per attenuazione e/o granitura e additivi?
      Si spiegherebbe perchè un tipo va meglio colo caldo e l'altro con il freddo e l'umido!
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• colvi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 1243
        • (Lecce)
        • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Le due polveri sono simili per composizione, come detto in precedenza la famiglia delle csb si prestano bene per temperature calde, con i primi freddi vanno a farsi benedire anche se personalmente ho constatato che la CSB1 rende abbastanza bene anche in inverno inoltrato in giornate di scirocco umido. La famiglia delle Psb sono molto più stabili, ritengo che siano delle ottime polveri, ad esempio io quest'anno ho utilizzato con successo la PSB2 special per cariche dai 40 ai 42 grammi abbattendo un fagiano ad una distanza di 25 metri ed una lepre di 4.7 Kg a 35/40 metri , regalate ad un amico che andava in sicilia a colombacci me ne ha parlato bene.
        Ultima modifica colvi; 01-12-08, 20:47. Motivo: errore

Commenta

• pippoada
          ⭐⭐
          • Jan 2008
          • 831
          • rovato, Brescia, Lombardia.
          • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

cesb e psb sono entrambe singole basi, differiscono nella granitura (psb1 lamelle romboidali e CSb tonde), nel grado di igroscopicità (la CSb 2 è più porosa e assorbe di più l'umidità) e probabilmente nella scelta dei componenti di base (CSb costa meno e quindi impiega materiali di seconda scelta o comunque non della stessa qualità della PSB)

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

Rimango dell'idea che convenga, per codeste cariche, usare la buona vecchia Tecna, che è una doppia base e quindi risente in maniera minore delle variazioni climatiche, anche devo aggiungere delle lievi variazioni di dosaggio, sembrerebbe addirittura "autoregolante", vedi le mie risposte ad un'altro topic precedente!
            A meno che la PSB2 special non sia anc'essa una doppia base, e sia di reperibilità addirittura più facile (anche se non credo...) rispetto alla Tecna!
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• vecchioA300
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 4415
              • Firenze

Originariamente inviato da vecchioA300
              Rimango dell'idea che convenga, per codeste cariche, usare la buona vecchia Tecna, che è una doppia base e quindi risente in maniera minore delle variazioni climatiche, anche devo aggiungere delle lievi variazioni di dosaggio, sembrerebbe addirittura "autoregolante", vedi le mie risposte ad un'altro topic precedente!
              A meno che la PSB2 special non sia anc'essa una doppia base, e sia di reperibilità addirittura più facile (anche se non credo...) rispetto alla Tecna!
              pippoada, mi hai "bruciato" di qualche secondo, allora meglio la Tecna, senza dubbi!

Commenta

• emanuele1978

Originariamente inviato da vecchioA300
                ormai la tecna dopo che l'hai provata in tutte le salse e funziona non la camb piu?[:-golf]

Commenta

• colvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1243
                  • (Lecce)
                  • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Sicuramente la Tecna è un ottima polvere! Non ho detto il contrario, ma essendo appassionato di ricarica non mi fermo mai a sperimentare nuove polveri ed assetti di carica, anche questa permettemi [;)] è passione, ripeto in alcuni assetti la psb2 special si è comportata egregiamente.

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Originariamente inviato da colvi
                    Sicuramente la Tecna è un ottima polvere! Non ho detto il contrario, ma essendo appassionato di ricarica non mi fermo mai a sperimentare nuove polveri ed assetti di carica, anche questa permettemi [;)] è passione, ripeto in alcuni assetti la psb2 special si è comportata egregiamente.
                    Mi scuso, in codesto senso hai perfettamente ragione!
                    Tanto per fare un esempio, vai un po' a vedere uno degli ultimi topic (argomenti) che ho postato io, quello che parla delle prove che ho fatto addirittura con della vecchia UNIVERSAL!
                    Per la PSB2, ti consiglio una curiosità: prova, se puoi, a caricarla nei "suoi bossoli", che ho visto in vendita alla SIARM (a prezzi oltremodo convenienti!)

Commenta

• Ajace
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2006
                      • 1177
                      • jesi, Ancona, Marche.

non posso che essere totalmente daccordo sulla differenza tra PSB e CSB. La CSB2 l'ho caricata per un caro amico che al TAV la utilizza molto all'electrocibles in bossolo UEE T5 con G 600/.209 in 1,85x36 Borra B&P Z2/m da 18mm e pb n°7nik stellare a 57,9-58,0mm ebbene i risultati erano soddisfacenti sui campi, ma in ambito venatorio si dimostrò una vera e propria delusione....solo qualche tiro ai colombacci settembrini e poi .....inutilizzabile!

La PSB2 è un pò più tollerante al clima in campo venatorio, specie nelle cariche con il massimo del range consentito!sono un paio di anni che la utilizzo e mi va abbastanza benone, però anche quella seppur superiore alla serie CSB hai i suoi limiti, specie nell'umidità che flagella il litorale e le zone rivierasche!.....

Dissento invece sulla Tecna, mi sono sbarazzato di circa 2kg e non me ne pento affatto, mai ottenuto grandi cartucce che tutti lodano, decisamente meglio JK3, A0 e M92s.....
                      siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                      Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                      Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• pacigianni

Ciao Nico, prova a diminuire la tua dose di 2 grammi di piombo e fammi sapere.
                        Ciao
                        Gianni

Commenta

• ema1950
                          • Jan 2012
                          • 65
                          • san severo
                          • drathar

per Ajace: ma non avevi detto che le meteore express erano caricate con la csb2 in dose di gr.1,92x38 e che erano micidiali con il freddo intenso? oppure ho letto male?

Commenta

• Ajace
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2006
                            • 1177
                            • jesi, Ancona, Marche.

No no, confermo, la polvere in questione si presenta(va) come la CSB 2, discoidale di colore rosa tenuo, ma evidentemente era frutto di altri procedimenti produttivi, credo che si trattasse di un lotto che rispondeva a specifiche della Ditta richiedente.
                            siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                            Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                            Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• ema1950
                              • Jan 2012
                              • 65
                              • san severo
                              • drathar

per Ajace: ringrazio per la tua disponibilità,ma vorrei suggerirti di provare (csb2) in dose di 1,70 x 33 innesco 688 gualandi da 21mm.Provata a beccaccini con vento di Ponente mi ha sbalordito,animali presi a oltre 35m senza una goccia di sangue e triturati con piombo N^8.Ti saluto ema1950

---------- Messaggio inserito alle 07:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:18 PM ----------

dimenticavo di chiederti se sai con quale tipo di Alliant vengono caricate le federal classic,su un sito ho trovato varie polveri,ma non ho capito quale possa essere,anche perchè mi hanno detto che le polveri alliant si possono acquistare in Austria.Ti ringrazio e ti risaluto cortesemente.ema1950

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..