vecchia polvere
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
vecchia polvere
Ho avuto in regalo da una ziatutto quello che apparteneva al marito e riguardava la sua passione per la caccia, centinaia di cartucce caricate da lui che avranno circa 20anni, io le sto scaricando recuperando la polvere: vecchia DN avigliana, SIPE,S4,Anegrina lamellare, il piombo non è recuperabile perchè ossidato e in alcuni casi i pallini sono uniti tra loro; ho dei sacchetti di piombo n.9 n.8, parecchi bossoli nuovi della fiocchi innesco 645, penso di ricaricare questi bossoli utilzzando la polvere recuperata con dosi che con queste vecchie polveri "introvabili" andavano a meraviglia, ma ho un dubbio? Avrà la polvere mantenuto la sua potenzialità o nel tempo subisce variazione di efficacia? -
Il piombo anche se ossidato lo puoi usare lostesso ti darà però rosate più ampie!
Molti inneschi 6,45 sono andati x l' età prova prima se sparano ancora! -
Infatti tutti (e dico tutti) gli inneschi al fulminato di mercurio come la maggior parte dei 6,45 non sono più utilizzabili, ........il pericolo è grosso.
Le polveri invece "se ben conservate" potrebbero ancora essere utilizzate.
Ciao
GianniCommenta
-
peril piombo mettilo in un barattolo chiuso con grafite od olio minerale e agitalo bene si togliera' l'ossidatura.
papCommenta
-
Pacigianni che tipo di pericolo potrebbero avere gli inneschi? Ne ho provati alcuni e vanno bene, le cartucce non vanno perchè, nel tempo, il peso della polvere e del piombo è diminuito rispetto le dosi di carica effettuata all'origine, oltre che sono caricate con crusca al posto della borra, cosa che succedeva spesso per caricare colpi economici per le allodole.Commenta
-
Il Fulminato di mercurio ha la spiacevole caratteristica di deteriorarsi con il tempo, quindi gli inneschi che contengono questa miscela, anche se ben conservati, non garantiscono più un'accensione pronta.
Quando una polvere viene incendiata molto lentamente, si hanno dei tempi di canna lunghissimi e il picco pressorio avviene molto tardi, in un punto della canna che non è concepito per sopportare forti pressioni, come è invece nelle vicinanze della camera di cartuccia.
Parlando con Gianluca (Garolini) mi diceva che inoltre vi è il pericolo di un rimbalso nella canna delle onde pressorie e quindi una salita esponenziale della pressione.
In termini tecnici questo fenomeno si chiama lungo fuoco e porta al gonfiamento della canna, o allo scoppio.
Ciao
GianniCommenta
-
Il pericolo è quello di una accensione ritardata e frazionata della carica.Il Fulminato di mercurio ha la spiacevole caratteristica di deteriorarsi con il tempo, quindi gli inneschi che contengono questa miscela, anche se ben conservati, non garantiscono più un'accensione pronta.
Quando una polvere viene incendiata molto lentamente, si hanno dei tempi di canna lunghissimi e il picco pressorio avviene molto tardi, in un punto della canna che non è concepito per sopportare forti pressioni, come è invece nelle vicinanze della camera di cartuccia.
Parlando con Gianluca (Garolini) mi diceva che inoltre vi è il pericolo di un rimbalso nella canna delle onde pressorie e quindi una salita esponenziale della pressione.
In termini tecnici questo fenomeno si chiama lungo fuoco e porta al gonfiamento della canna, o allo scoppio.
Ciao
Gianni
Come ha già spiegato Gianni, un fuoco lungo.
Nella casistica del fuoco lungo, come dimostrò il notevole esperto degli anni '50/'60, Generale Sebastiano Poli, direttore del BNP, si può aggiungere una pericolosa insorgenza di pressioni ondulatorie, queste portano ad un rigonfiamento oppure allo scoppio della canna nel punto di accumulo di queste onde.
Un innesco non efficiente, può infiammare la carica in modo irregolare e causare questo fenomeno.
Lasciate perdere le capsule molto vecchie!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buonasera a tutti ..
Più di 10 anni fa , mi cimentavo a fare da me le cartucce in calibro 308 per poterle poi sparare al poligono con una...-
-
-
da sparalestoBuongiorno a tutti. E' da un bel po di tempo che leggo solo e non partecipo a discussioni. Oggi provo a proporre una discussione sulla possibilità...
-
-
-
da master14Buona domenica
Ho un dubbio su questa vecchia polvere MB ( come mai sono di 2 colori diversi ? cambia qualcosa a livello di ricarica ?) Sono...-
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta