Secondo voi il T3 può essere sufficente per reggere queste pressioni o mi conviene ricalibrare vecchi bossoli?
45gr e T3
Comprimi
X
-
-
Se le pressioni indicate venivano prodotte dai bossoli T.5, passando al T.3 dovresti avere, positivamente in questo caso, circa 20/30 bar di pressione in meno.
Il bossolo T.3 lo puoi usare tranquillamente anche per i caricamenti magnum e baby magnum.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Grazie delle risposte!
Sempre molto gentili!
X risp a te Gianni la dose che utilizzo è cx2000 1,90gualandi da 17mm e 45 gr di 4 chiusa tonda a 64mm
L'ho scoperta quest' anno e la stò utilizzando con grande soddisfazione sui colombi posati lontani (che l' anno scorso cadevano solo a volte) e sui germani!
Questa carica con questo freddo mi sta dando molte soddisfazioni e per il prossimo anno volevo provarla anche col super G magnum per avere rosate ancora più compatte ma prima volevo provare a bancarle visto che questo contenitore aumenta un pò le pressoni!Commenta
-
Questa cartuccia l'ho creata quasi vent'anni fa, credo che nessuno avesse ancora fatto prove con la nuova (allora) Tecna e l'orlo tondo.Grazie delle risposte!
Sempre molto gentili!
X risp a te Gianni la dose che utilizzo è cx2000 1,90gualandi da 17mm e 45 gr di 4 chiusa tonda a 64mm
L'ho scoperta quest' anno e la stò utilizzando con grande soddisfazione sui colombi posati lontani (che l' anno scorso cadevano solo a volte) e sui germani!
Questa carica con questo freddo mi sta dando molte soddisfazioni e per il prossimo anno volevo provarla anche col super G magnum per avere rosate ancora più compatte ma prima volevo provare a bancarle visto che questo contenitore aumenta un pò le pressoni!
La prima da me assemblata in bossolo Fiocchi 12/70 nero T.3 col DFS 615 era caricata a g. 1,90x46 con borra Clever col sugherino regolato in altezza ed orlo tondo a 64,5 mm. sul dischetto disintegrante Gualandi.
Sui colombacci per portata era come una cartuccia magnum. [vinci]
Sono certo che il passaggio al DFS 615 o U.686 sia una variante molto interessante e da provare, soprattutto ora che la Tecna appare molto vivacizzata nei lotti attuali (me lo confermava proprio ieri anche Capodicasa della La Balistica).
Cordialità
-
Io xò stò usando il cx 2000!
C'è da dire che quando le ho tirate al max c'erano sempre 5 gradi....
Quindi mi consigli di provare anche con l'U686 specie x il prossimo anno se ricompro la Tecna che ormai ho quasi finito e ha 4 anni!Commenta
-
Questa dose da te creata, e se non erro riportata anche nel manualetto che hai pubblicato l'ho provata anchi'io e debbo dire che è di una potenza impressionante, però considerata la grammatura non ho mai fatto abuso nell'utilizzo, potresti dirmi che pressioni e che velocità sviluppa?Questa cartuccia l'ho creata quasi vent'anni fa, credo che nessuno avesse ancora fatto prove con la nuova (allora) Tecna e l'orlo tondo.
La prima da me assemblata in bossolo Fiocchi 12/70 nero T.3 col DFS 615 era caricata a g. 1,90x46 con borra Clever col sugherino regolato in altezza ed orlo tondo a 64,5 mm. sul dischetto disintegrante Gualandi.
Sui colombacci per portata era come una cartuccia magnum. [vinci]
Sono certo che il passaggio al DFS 615 o U.686 sia una variante molto interessante e da provare, soprattutto ora che la Tecna appare molto vivacizzata nei lotti attuali (me lo confermava proprio ieri anche Capodicasa della La Balistica).
Cordialità
G.G.
Grazie Carmelo.Commenta
-
-
Devo trovare il certificato, l'ho provata già diversi anni fa, credo nel 1996.Questa dose da te creata, e se non erro riportata anche nel manualetto che hai pubblicato l'ho provata anchi'io e debbo dire che è di una potenza impressionante, però considerata la grammatura non ho mai fatto abuso nell'utilizzo, potresti dirmi che pressioni e che velocità sviluppa?
Grazie Carmelo.
A memoria mi pare di ricordare circa 820 Bar e vuzero a cavallo dei 400 m/s in Full, col DFS 616, ma questa particolare cartuccia è decisamente migliore col U.686.
A caccia è una carica molto efficace, di fatto ti offre le prestazioni di un magnum in una canna 12/70.
Prima di usare la Tecna, nella prima metà degli anni '80, sempre col DFS 615 e stesso bossolo, caricavo la vecchia A0 bicolore a g. 2,10x44 con borra Clever e tondo, poi la polvere francese venne vivacizzata in modo indecente e smisi di usare questa carica.
Cordialità
-
Commenta
-
Ciao Giovanni ....da prove condotte la settimana scorsa assieme a Gianni..
cx 2000 1,90 x 44 G 22 OT a 64 397-780 404-775 Tecna lotto 2006 (aggiungendo 2gr dovremmo essere a 850 bar) curva molto ripida e rosata legg. aperta; Col 686 e 1,95 dovrebbe essere migliore.Ciao RobertoCommenta
-
Direi che i miei ricordi allora erano giusti, il 616 che usavo 13 anni fa era chiaramente quella col portacapsula ramato, i dati sono confermati da questa prova più recente e molto simile.
Con un caricamento di questo tipo ed assetto, probabilmente passando a 46 grammi il piombo la pressione salirà solo di 30/40 Bar.
Col U.686 non c'è alcun bisogno di portare la carica a g. 1,95, la pressione a quanto si vede l'abbiamo già elevata ... in abbondanza. [vinci]
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoSalve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
regalo, a chi li viene a prendere, o con solo rimborso spese di spedizione, 100 bossoli nuovi T1 bianchi, cal.12/67...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo possibilmente in blocco
N 150 bossoli t3 fiocchi 615/70 trasparenti non svasati
N 200 bossoli T1 fiocchi 615/70 trasparenti...-
-
-
da mbgiganteVendo il seguente materiale, annuncio presente solo su questo forum dato che preferisco che lo abbiano veri intenditori:
- Bossoli fiocchi T5 Anatra...-
-
-
da DienneSono entrato in possesso di circa 300 bossoli calibro 12 Fiocchi "Anitra" di colore rosso tipo 3 (200) e Superfiocchi (90) innescati tutti con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta