45gr e T3

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

calibrosedici Scopri di più su calibrosedici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • calibrosedici
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 1840
    • Firenze
    • Breton

45gr e T3

Ho finito i bossoli T5 e devo caricare delle cartucce di tecna 45gr che sviluppano 900-910bar.
    Secondo voi il T3 può essere sufficente per reggere queste pressioni o mi conviene ricalibrare vecchi bossoli?
  • pacigianni

Sono sufficienti, però siamo al limite con le pressioni, se fossi in te cercherei di abbassarmi un pò in modo da avere un margine di sicurezza in più.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da calibrosedici
      Ho finito i bossoli T5 e devo caricare delle cartucce di tecna 45gr che sviluppano 900-910bar.
      Secondo voi il T3 può essere sufficente per reggere queste pressioni o mi conviene ricalibrare vecchi bossoli?
      Se le pressioni indicate venivano prodotte dai bossoli T.5, passando al T.3 dovresti avere, positivamente in questo caso, circa 20/30 bar di pressione in meno.
      Il bossolo T.3 lo puoi usare tranquillamente anche per i caricamenti magnum e baby magnum.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• calibrosedici
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 1840
        • Firenze
        • Breton

Grazie delle risposte!
        Sempre molto gentili!
        X risp a te Gianni la dose che utilizzo è cx2000 1,90gualandi da 17mm e 45 gr di 4 chiusa tonda a 64mm
        L'ho scoperta quest' anno e la stò utilizzando con grande soddisfazione sui colombi posati lontani (che l' anno scorso cadevano solo a volte) e sui germani!
        Questa carica con questo freddo mi sta dando molte soddisfazioni e per il prossimo anno volevo provarla anche col super G magnum per avere rosate ancora più compatte ma prima volevo provare a bancarle visto che questo contenitore aumenta un pò le pressoni!

Commenta

• G.G.
          • Jun 2006
          • 11225
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da calibrosedici
          Grazie delle risposte!
          Sempre molto gentili!
          X risp a te Gianni la dose che utilizzo è cx2000 1,90gualandi da 17mm e 45 gr di 4 chiusa tonda a 64mm
          L'ho scoperta quest' anno e la stò utilizzando con grande soddisfazione sui colombi posati lontani (che l' anno scorso cadevano solo a volte) e sui germani!
          Questa carica con questo freddo mi sta dando molte soddisfazioni e per il prossimo anno volevo provarla anche col super G magnum per avere rosate ancora più compatte ma prima volevo provare a bancarle visto che questo contenitore aumenta un pò le pressoni!
          Questa cartuccia l'ho creata quasi vent'anni fa, credo che nessuno avesse ancora fatto prove con la nuova (allora) Tecna e l'orlo tondo.
          La prima da me assemblata in bossolo Fiocchi 12/70 nero T.3 col DFS 615 era caricata a g. 1,90x46 con borra Clever col sugherino regolato in altezza ed orlo tondo a 64,5 mm. sul dischetto disintegrante Gualandi.
          Sui colombacci per portata era come una cartuccia magnum. [vinci]
          Sono certo che il passaggio al DFS 615 o U.686 sia una variante molto interessante e da provare, soprattutto ora che la Tecna appare molto vivacizzata nei lotti attuali (me lo confermava proprio ieri anche Capodicasa della La Balistica).

Cordialità
          G.G.

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

Io xò stò usando il cx 2000!
            C'è da dire che quando le ho tirate al max c'erano sempre 5 gradi....
            Quindi mi consigli di provare anche con l'U686 specie x il prossimo anno se ricompro la Tecna che ormai ho quasi finito e ha 4 anni!

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da G.G.
              Questa cartuccia l'ho creata quasi vent'anni fa, credo che nessuno avesse ancora fatto prove con la nuova (allora) Tecna e l'orlo tondo.
              La prima da me assemblata in bossolo Fiocchi 12/70 nero T.3 col DFS 615 era caricata a g. 1,90x46 con borra Clever col sugherino regolato in altezza ed orlo tondo a 64,5 mm. sul dischetto disintegrante Gualandi.
              Sui colombacci per portata era come una cartuccia magnum. [vinci]
              Sono certo che il passaggio al DFS 615 o U.686 sia una variante molto interessante e da provare, soprattutto ora che la Tecna appare molto vivacizzata nei lotti attuali (me lo confermava proprio ieri anche Capodicasa della La Balistica).

Cordialità
              G.G.
              Questa dose da te creata, e se non erro riportata anche nel manualetto che hai pubblicato l'ho provata anchi'io e debbo dire che è di una potenza impressionante, però considerata la grammatura non ho mai fatto abuso nell'utilizzo, potresti dirmi che pressioni e che velocità sviluppa?
              Grazie Carmelo.

Commenta

• calibrosedici
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 1840
                • Firenze
                • Breton

La mia arriva a 395-400m/s!

Commenta

• Killer1
                  ⭐⭐
                  • Mar 2006
                  • 917
                  • NAPOLI, Napoli, Campania.
                  • setter.drathar

Che ci ricorda la prima gioventù con questi carichi eh G.G saluti Killer1

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da carmelo
                    Questa dose da te creata, e se non erro riportata anche nel manualetto che hai pubblicato l'ho provata anchi'io e debbo dire che è di una potenza impressionante, però considerata la grammatura non ho mai fatto abuso nell'utilizzo, potresti dirmi che pressioni e che velocità sviluppa?
                    Grazie Carmelo.
                    Devo trovare il certificato, l'ho provata già diversi anni fa, credo nel 1996.
                    A memoria mi pare di ricordare circa 820 Bar e vuzero a cavallo dei 400 m/s in Full, col DFS 616, ma questa particolare cartuccia è decisamente migliore col U.686.
                    A caccia è una carica molto efficace, di fatto ti offre le prestazioni di un magnum in una canna 12/70.
                    Prima di usare la Tecna, nella prima metà degli anni '80, sempre col DFS 615 e stesso bossolo, caricavo la vecchia A0 bicolore a g. 2,10x44 con borra Clever e tondo, poi la polvere francese venne vivacizzata in modo indecente e smisi di usare questa carica.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• osg1959
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 695
                      • Sardegna

I bossoli t4 e t5 sarebbero superflui; sono stati "inventati" per rendere più "belle" a vedersi le cartucce pesanti e magnum, e per farle costare di più....! Bella trovata commerciale.
                      Saluti.
                      Ultima modifica osg1959; 15-01-09, 20:19.

Commenta

• papararo
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2006
                        • 2692
                        • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da osg1959
                        I bossoli t4 e t5 sarebbero superflui; sono stati "inventati" per rendere più "belle" a vedersi le catucce pesanti e magnum, e per farle costare di più....! Bella trovata commerciale.
                        Saluti.
                        esatto
                        pap

Commenta

• Roby54
                          ⭐⭐
                          • Mar 2008
                          • 390
                          • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da G.G.
                          Devo trovare il certificato, l'ho provata già diversi anni fa, credo nel 1996.A memoria mi pare di ricordare circa 820 Bar e vuzero a cavallo dei 400 m/s in Full, col DFS 616, ma questa particolare cartuccia è decisamente migliore col U.686.Cordialità
                          G.G.
                          Ciao Giovanni ....da prove condotte la settimana scorsa assieme a Gianni..
                          cx 2000 1,90 x 44 G 22 OT a 64 397-780 404-775 Tecna lotto 2006 (aggiungendo 2gr dovremmo essere a 850 bar) curva molto ripida e rosata legg. aperta; Col 686 e 1,95 dovrebbe essere migliore.
                          Ciao Roberto

Commenta

• G.G.
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby54
                            Ciao Giovanni ....da prove condotte la settimana scorsa assieme a Gianni..
                            cx 2000 1,90 x 44 G 22 OT a 64 397-780 404-775 Tecna lotto 2006 (aggiungendo 2gr dovremmo essere a 850 bar) curva molto ripida e rosata legg. aperta; Col 686 e 1,95 dovrebbe essere migliore.
                            Direi che i miei ricordi allora erano giusti, il 616 che usavo 13 anni fa era chiaramente quella col portacapsula ramato, i dati sono confermati da questa prova più recente e molto simile.
                            Con un caricamento di questo tipo ed assetto, probabilmente passando a 46 grammi il piombo la pressione salirà solo di 30/40 Bar.
                            Col U.686 non c'è alcun bisogno di portare la carica a g. 1,95, la pressione a quanto si vede l'abbiamo già elevata ... in abbondanza. [vinci]

Cordialità
                            G.G.

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • NAPOLI, Napoli, Campania.
                              • setter.drathar

G.G io ne posseggo ancora gr. 500 di questa ecellente vecchia AO.Killer1

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..