Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
mi è stato regalato un mezzo chilo di polvere sfusa che però non sanno dirmi di che si tratta....
Penso che sia di produzione recente perchè l'unica cosa che mi ha saputo dire che suo padre la aveva aquistata circa 3 anni fa.
La polvere si presenta di colore verde nel chiaro,è di forma rotonda ed ha un diametro di 1,70mm con uno spessore di 0,30mm.
Ho messo qualche foto,
spero che qualcuno possa aiutarmi..[:-glass][:-glass][:-glass][:-glass]
Di forma discoidale verde e di recente produzione c'è la 206 s e la CSB3 e 5.
Però il colore mi sembra un verde sbiadito e ciò non concide.
Sei sicuro che sia di recente produzione?
Ciao
Gianni
Di forma discoidale verde e di recente produzione c'è la 206 s e la CSB3 e 5.
Però il colore mi sembra un verde sbiadito e ciò non concide.
Sei sicuro che sia di recente produzione?
Ciao
Gianni
mi spiace ma posso solo attenermi a quello che mi dice l'amico che me l'ha regalata e dice che è stata aquistata dal padre circa 3 anni fa.
anche io ho dato uno sguardo al sito della Nobel e si assomiglia alla 206,D20,,206SV però cambia la misura,infatti la nobel dichiara che hanno un diametro di 2,30mm e uno spessore 0,30mm
anche un'altro amico mi aveva accennato di assomigliare alla gm3,ma siccome non ce l'ho la gm3 non posso paragonarla...
Da quello che vedo in foto, e dalle dimensioni postate, credo non si tratti di serie 206-CSB, piuttosto penso di tratti di REX.
Purtroppo come al solito come la maggior parte dei propellenti moderni, tutti i tipi di REX (24-28-32-36) hanno tutti lo stesso colore e non è possibile individuarne la tipologia specifica, pertanto procedere a tentativi in un suo caricamento può essere pericoloso specie se si tratta di REX 24.
Mi domando..... cosa costerebbe in più ai fabbricanti di immettere qualche grano colorato frammisto alla polvere che ci consenta in mancanza della confezione di stabilire con certezza di quale tipo di polvere si tratta? come ad esempio si faceva sapientemente all'epoca per le vecchie Glasgow? Purtoppo oggi con la modernizzazione sembrerebbe che l'attenzione principale delle case sia volta principalmente al "Dio denaro" in luogo di tutelare il più possibile i comsumatori!!![:142][:142][:142]
Se non conosci le origini effettive ti consiglio di buttarla, senza indugiare, poichè sarebbe rischioso procedere per tentativi alla cieca.
Un cordiale saluto Carmelo.
si si hai perfettamente ragione, non avevo notano la forna discoidale però come colore ci siamo, ma purtroppo questo non vuol dire niente
Che sia REX è molto probabile se non certo, ma non sappiamo se 24-28-32-36.
Non buttare 1/2 kg. di polvere.
La tecnica da adottare in questi casi è quella di fare una scaletta di 4 cariche 12/70 pla/pla/stell col CX 2000/616 (meglio due cartucce per dose) da sparare in rigoroso ordine crescente e tassativamente in canna manometrica.
I dosaggi sono:
1,25x28
1,40x30
1,60x32
1,80x36
Chiaramente ci si ferma e non si va oltre non appena si raggiungono i 550/700 bar ed un Tc di 2900/3200.
Senti dal tuo armiere, oppure chiedi a qualcuno che ti possa aiutare con un test in canna manometrica!
Consumando 10/15 grammi di polvere, saprai come caricare alla perfezione il tuo propellente.
Se mi fai sapere i dati troveremo subito quale delle 4 REX è la tua e quale la miglior dose da usarsi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Che sia REX è molto probabile se non certo, ma non sappiamo se 24-28-32-36.
Non buttare 1/2 kg. di polvere.
La tecnica da adottare in questi casi è quella di fare una scaletta di 4 cariche 12/70 pla/pla/stell col CX 2000/616 (meglio due cartucce per dose) da sparare in rigoroso ordine crescente e tassativamente in canna manometrica.
I dosaggi sono:
1,25x28
1,40x30
1,60x32
1,80x36
Chiaramente ci si ferma e non si va oltre non appena si raggiungono i 550/700 bar ed un Tc di 2900/3200.
Senti dal tuo armiere, oppure chiedi a qualcuno che ti possa aiutare con un test in canna manometrica!
Consumando 10/15 grammi di polvere, saprai come caricare alla perfezione il tuo propellente.
Se mi fai sapere i dati troveremo subito quale delle 4 REX è la tua e quale la miglior dose da usarsi.
Cordialità
G.G.
la ringrazio molto per i cosigli,ma purtroppo da noi le armerie caricano ancora cartucce che vanno provate sul campo....e non in canna manometrica....
Comunque parlando con l'amico che mi ha passato la polvere mi dice che ha delle cartucce caricate con quella polvere,le cartucce per Beccacce erano state caricate dall'armire (non delle nostre parti) che aveva venduto la polvere al padre che provando quelle cartucce si comprò questa polvere.(scusate il giro di parole).
Oggi me ne sono fatte dare 3 che ho scaricato e il risultato è:
Bossolo Cheddite T4 12/70mm in CX2000
Polvere tra 1,81 a 1,83
Piombo 8 da 33,5g a quasi 34g (dichiarati 35g)
Borra Bior senza contenitore
Chiusura a 58mm
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere aiuto, e al Maestro G.G. se avevate qualche dato e dosi di caricamento per la polvere Frex verde in cal. 12 e cal....
Leggendo tutte queste belle ricette dove vengono usati ingredienti diciamo di produzione propria o tipici del territori dall olio ,al vino ,ai salumi...
Una considerazione: caricando il bossolo in cartone old spesso con la couvette della Gualandi verde nata x questi bossoli essendo tale borra sottocalibrata...
Ho scaricato una cartuccia Fiocchi "Cane" di qualche anno fa come produzione in bossolo cartone moderno Tipo Cheddite di colore rosso con la...
30-08-25, 16:19
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta