basculanti sondaggio
Comprimi
X
-
basculanti sondaggio
salve a tutti ho notato che nel forum le discussioni sui semiautomatici sono molto appassionanti specialmente quando si parla dei mitici beretta serie A300/303 e dei benelli 121 st.etienne,ma si dibatte un pò meno su sovrapposti e doppiette che molti di voi utilizzano da quello che ho letto sul forum,vorrei fare un sondaggio su queste straordinarie armi e sulle vostre preferenze magari parlando di marche e modelli per es. beretta serie 625,626 e serie 471,o bernardelli st.uberto,roma,sui beretta serie 685,686,687,ase, franchi alcione e falconet e doppiette astore o serie 300,ovviamente parlo di armi che hanno una fascia di prezzo medio alta sia sul nuovo che sull'usato tralasciando le armi di fascia altissima,senza dimenticare anche gli artigiani che spesso non sfigurano affatto di fronte ai marchi più blasonati...mi piacerebbe sapere secondo le vstre esperienze i pregi e le virtù di queste armi ..io personalmente possiedo due doppiette in cal.16 una bernardelli st.uberto con canne da 3 e 2 stelle molto leggera e maneggevole,una tanfoglio con batterie holland e canne acciaio boheler che fa dei tiri stupendi,poi un sovrapposto cal.28 f.lli poli calibro 28 che uso per i tordi e le allodole e una doppietta belga cal.28 per le quaglie,tutte armi stupende che non mi fanno rimpiangere il semiauto -
i semiauto sono la armi più versatili enoi tutti come vedi li usiamo indistintamente :possibilità di cambiare canna , strozzatore ,maneggevolezza per la canna unica , balistica eccellente e rinculo ridotto ;ciò non toglie che anche la doppietta abbia i suoi pregi : maneggevolezza anch'essa , superiore bilanciamento, è più corta a pari lunghezza di canna ma soprattutto è molto più romantica. Sto restaurando una Pieper Bayard Plume demibloc appena donatami da un amico, produzione del 1920 dotata di una linea ed un fascino incredibili . Ma sò già che farò qualche colpo in afv davanti al cane per poi lasciarla riposare in rastrelliera .Posseggo anche uno strano sovrapposto pieghevole Investarm molto leggero con ottime canna senza bindellini laterali che uso "due"volte all'anno quando mi và di scherzare un pò con gli amici . Invece tutto l'anno mi affido ai miei a300-303 e vado trnquillo -
le Bernardelli comunque sono ottime doppiette talune con canne eccellenti, per cui un buon tiratore con una bigrillo e la scelta di due strozzature con un calcio costruito ad hoc può dare del filo da torcere ad un buon tiratore munito di semiauto .I sovrapposti Beretta sono ritenuti dai più tra i migliori della produzione corrente dotati di ottime canne , meccanica incrollabile e praticamente "eterni" ; mi ricordo sempre del S680 71 xxx-x fucile di servizio del campo di tiro al piccione di Sestri Levante con centinaia di migliaia di colpi alle spalle , veniva imprestato ininterrottamente ai vari tiratori "senza fucili" e afceva sempre la sua bella figura anche su piccioni scarseggiati o malamente colpiti venendo poi buttato letteralmente in un angolo a fine turno e come un cane randagio nessuno lo degnava mai d'uno sguardo. Ma il figlio del titolare quando c'era unapoule un pò impegnativa, prima lo lustrava un poco e poi si avvicinava alla pedana e "rubava" quatto quatto il premioCommenta
-
Io possiedo un vecchio S55 (ma in condizioni pari al nuovo) che ho acquistato usato, e ti posso garantire che per essere una produzione di 30anni fà è eccezionale!
Ce l'ho cucito addosso, per me ha un bilanciamento ottimale e mi trovo benissimo... Peccato per la strozzatura fissa, comunque hai il vantaggio di averne 2insieme! poi il mio è bigrillo, quindi decido al volo se una o l'altra!
Ora ne voglio acquistare uno con strozzatura mobile (perchè sparo molto a anche a palla asciutta), e aspetto EXA per provarli tutti!
Anche se sono già orientato per il Fabarm AXIS... [gogo]
Anzi, se qualcuno sà come và, me lo può far sapere?
Ciao, Andrea.Commenta
-
basculanti...
parlando di basculante io mi sono affidato all'intramontabile sistema monoblocco della Beretta. Ho al momento in fuciliera un sovrapposto 686 white onix cal. 20, con canna da 71cm mobilchoke, ed una doppietta, sempre della stessa marca, modello 409 con triplice greneer (col traversino passante) e calcio inglese, ancora in cal 20. La doppietta è una produzione del 1960, tenuta praticamente in modo impeccabile dal, o dai precedenti possessori, alla quale ho da pochi anni fatto rifare i legni: sinceramente me la piango a portarla a caccia, limitandomi ad un utilizzo sporadico al quagliodromo. Col sovrapposto ho fatto tutta la scorsa annata di caccia, praticamente a tutto, dalle allodole ai colombi, ques'anno però ho fatto spazio ad un benelli montefeltro 20. Questo è tutto, un saluto!Commenta
-
Andratz il tuo s55 che calibro è? Canne?"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
avevo dimenticato le doppiette serie 409/410 secondo me le più belle doppiette di fascia media mai realizzate da beretta,le uniche secondo me che possono reggere il confronto con le mitiche bernardelli(le preferite da ernest hemingway):)parlando di basculante io mi sono affidato all'intramontabile sistema monoblocco della Beretta. Ho al momento in fuciliera un sovrapposto 686 white onix cal. 20, con canna da 71cm mobilchoke, ed una doppietta, sempre della stessa marca, modello 409 con triplice greneer (col traversino passante) e calcio inglese, ancora in cal 20. La doppietta è una produzione del 1960, tenuta praticamente in modo impeccabile dal, o dai precedenti possessori, alla quale ho da pochi anni fatto rifare i legni: sinceramente me la piango a portarla a caccia, limitandomi ad un utilizzo sporadico al quagliodromo. Col sovrapposto ho fatto tutta la scorsa annata di caccia, praticamente a tutto, dalle allodole ai colombi, ques'anno però ho fatto spazio ad un benelli montefeltro 20. Questo è tutto, un saluto!Commenta
-
Te l'ho chiesto non per farmi i cavoli tuoi, siccome io lo posseggo cal.20 canne 71 **/*** bello e ottimo, tira come un dannato non si arrende mai. Lo uso prevalentemente ai tordi da appostamento fisso"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
io lo uso per tutto...
Caccia vagante, anatre, cinghiale...
è veramente bello, infatti voglio acquistare un altro fucile per riservarmi un pò l's55...
Credo stia soffrendo un pò l'utilizzo di cartucce a palla e cariche pesanti,
e lo voglio utilizzare solo a pernici, beccacce, colombacci e tordi.
Niente più cinghiale e anatre, anche se mi dispiace perchè è perfetto pure per quello!
Ma ho notato una leggera (quasi invisibile) crepa tra bindella superiore e la canna dopo che ho fatto dei tiri di seconda canna a palla, e non vorrei rischiare che si stacchi...
Se guardi le foto del mio album,
lo vedi in alcune delle mie migliori cacciate!
CiaoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCondivido con voi un pensiero che ho da qualche tempo.
Da qualche anno, sempre più spesso, mi vengono proposte armi da ritirare a basso...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da louisonSegnalo che il grande e modernissimo poligono privato Gun Bank di Lograto (BS) con linee sotterranee fino a 300 metri offre un corso di tiro ottimo per...
-
-
-
Voglio cedere alcune armi per inutilizzo, le condizioni delle armi sono pari al nuovo o con minimi segni, nessuna delle armi presenta segni di ruggine...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da louison,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta