Trasmissione CARTA BIANCA parla di armi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

louison Scopri di più su louison
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4182
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

Trasmissione CARTA BIANCA parla di armi

,La trasmissione del 18/2/25 ha parlato come ultimo argomento di armi .... Come sempre non si invita un giornalista esperto del settore ... Si parte dicendo generalmente che l'Italia non è come gli Stati Uniti dove è troppo facile acquistare armi ; ma si dimentica che anche oltreoceano ci sono precise leggi da rispettare come ad es. il riconoscimento preventivo telematico da parte dell' F.B.I (appoggiandosi ad un'armeria) ..... Si spazia dalla difesa entro le mura domestiche prendendo spunto dal recente conflitto a fuoco in cui è stata coinvolta una guarda giurata fino ad arrivare a parlare in maniera negativa della fiera armi EOS 2025 di Verona dove diversi video mostrano ragazzini minori maneggiare con disinvoltura fucili e pistole (nonostante ci siano negli stand diversi cartelli che vietano il maneggio armi ai minori) ......Comunque il problema dei minori in fiera era stato già sollevato in precedenti edizioni come la protesta dei vescovi a un precedente Hit Show a Vicenza ..
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Quando una arma è scarica, è un pezzo di ferro. Non vedo la necessità di vietarne il maneggio da parte di un minore. Poi, penso, i minori saranno stati accompagnati da genitori o adulti, in ogni caso. Se non ricordo male, molti anni fa, quando erano organizzati i giochi della gioventù, per i ragazzi delle scuole medie inferiori, tra le altre discipline, vi fosse anche il trap. Molti di noi cacciatori, ebbero il loro battesimo del fuoco in età giovanissima. Insomma, voglio fare capire, che con criterio si potrebbero addestrare all' uso delle armi anche i giovanissimi.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4539
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Di già che ci siamo, sarà il caso di aspettare che i minori abbiano la maggiore età per essere mandati a scuola, non si sa mai che volessero rimanere analfabeti. 😨

Commenta

• BORO
        Moderatore Veterinaria
        • Oct 2016
        • 179
        • piacenza

bellissimo argomento , armi in fiera e minori che le maneggiano è sicuramente un errore perchè vietato dalla legge ma dal punto di vista etico ,morale e di "effetto negativo " sui minori se ne può parlare . Lasciamo stare il parere della Curia da sempre a favore della vita e di conseguenza contro tutto ciò che può generare morte. Ma i nostri figli di 14 anni corrono rischi psicologici nell'imbracciare un arma ? la risposta mi è venuta da mia moglie , laurea in Psicologia e una in Pedagogia con 40 anni di insegnamento . il prendere in mano un'arma è sempre e comunque conoscenza della stessa e questo è positivo, banale sotto intendere che fondamentale è l'uso che uno ne fa, così come banale che un bambino che va ad una fiera delle armi sia accompagnato da un adulto che fungerà da " filtro " . Non ci sono traumi psicologici nel maneggiare un' arma anzi viene a mancare la curiosità per il proibito che potrebbe indurti a maneggiarla di nascosto dentro le mura di casa. Molto più impattante sulla psiche di un minore , e ci sarebbe da differenziare chi ne ha 10 e chi 17 di anni , la visione di certi film splatter dove sangue e budella volano più in alto delle aquile. la mia signora conclude affermando che a suo modesto ( ma neanche troppo ) parere non ci sia niente di male se un ragazzino imbraccia un' arma ma fondamentale che chi accanto a lui gli spieghi regole ,limiti ed uso. Dopo un simile pippone una risata sulla conoscenza di armi e caccia, a Valeria . mia figlia, in quarta elementere mostrarono la foto di uno splendido fagiano maschio e alla domanda che cos'è rispose con un laconico " è un fagiano gli si spara e lo si mangia " se gli avessero mostrato un fucile e chiesto a cosa serve avrebbe senza dubbio risposto per andare a caccia per poi mangiare .

Commenta

• Gianni58
          ⭐⭐
          • Jul 2018
          • 274
          • Palmi (RC)
          • Lagotti: Maia e Rino

Per medesime esperienze concordo pienamente con Boro:
          Mio zio, maresciallo dei carabinieri e grande cacciatore, padre di quattro figli da 4 a 11 anni, aveva l'abitudine, quando rientrava per pranzo, di disarmare la pistola e poggiarla sul ripiano di un mobile.
          Ciò non coincideva con il suo modo di fare e un giorno chiesi il perchè di questo comportamento.
          Mi rispose che così facendo voleva abituarli alla vista delle armi in modo da allontanarli dalla curiosità che potrebbe indurli, in sua assenza, a cercarle e maneggiarle. Aveva ragione!
          A distanza di molti anni, non c'era ancora l'obbligo di armadi blindati, con mia figlia Valeria (che coincidenza) di 5 anni e abbastanza discola e curiosa, adottai lo stesso sistema: al ritorno della caccia mi facevo aiutare a portare il fucile che commentava: uffa papà questo coso pesa! Era più interessata alla beccaccia (quando ne portavo qualcuna).

Commenta

• bagareo
            ⭐⭐
            • Dec 2017
            • 687
            • Padova
            • Epagneul breton

Originariamente inviato da BORO
            bellissimo argomento , armi in fiera e minori che le maneggiano è sicuramente un errore perchè vietato dalla legge .
            I minorenni che vedo tirare al piattello sono fuorilegge?

Commenta

• darkmax
              darkmax commenta
              Modifica di un commento
              Esatto
              Accompagnati da maggiorenne in poligono si può fare da sempre. Se debba essere genitore o tutore o altro n9n saprei.
              Almeno qui da me ...
          • Gianni58
            ⭐⭐
            • Jul 2018
            • 274
            • Palmi (RC)
            • Lagotti: Maia e Rino

Originariamente inviato da bagareo

I minorenni che vedo tirare al piattello sono fuorilegge?
            No, basta che siano tesserati FITAV, la tessera copre anche l'assicurazione che è obbligatoria e che ci sia il consenso dei genitori. Poi, sul campo, bisogna attenersi al regolamento che disciplina le modalità.

Commenta

• Francesco
              • Apr 2024
              • 197
              • Roma
              • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da Gianni58

No, basta che siano tesserati FITAV, la tessera copre anche l'assicurazione che è obbligatoria, e che ci sia il consenso dei genitori. Poi, sul campo, bisogna attenersi al regolamento che disciplina le modalità.
              Confermo, tant’è che esiste un grande settore giovanile nel tiro a volo in Italia. Ne ho fatto parte per anni

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6117
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

I tiratori minorenni , oltre alla tessra Fitav, sparano solo se supervisionati ed in presenza di un istruttore .
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 687
                  • Padova
                  • Epagneul breton

La mia era una domanda tendenziosa

Commenta

• Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Forse intendeva che sono fuorilegge perché privi di pda al di fuori di una struttura che ne consenta il maneggio...😁

Ps quando andavo a fare le gare da piccola , in treno , ci chiudevamo nello scompartimento e pulivamo le armi....una banda di fuorilegge 😂🤣

• BORO
                    BORO commenta
                    Modifica di un commento
                    era semplicemente vietato perchè c'erano i cartelli esattamente come in alcuni ambienti è vietato fumare
                • Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20197
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Tratto dal sito ufficiale dei Carabinieri:

MINORENNI

I minore degli anni 18 non possono detenere armi né ottenere il rilascio di qualsiasi tipo di porto d’armi o autorizzazione all’uso.

A 14 anni si può iniziare a praticare il tiro a volo. Fino al compimento della maggiore età si possono utilizzare gli attrezzi sportivi messi a disposizione dalla propria società d’appartenenza; in tal caso è necessario iscriversi alla F.I.T.A.V. (Federazione Italiana Tiro a Volo) e al C.A.S. (Centro Addestramento Sportivo).

Io non ci leggo che dei minorenni non possano legalmente maneggiare armi, devo mettermi gli occhiali?
                  ll concetto di detenzione non mi pare assimilabile alla fattispecie di un figlio che imbraccia un fucile scarico alla presenza e sotto la responsabilità del padre.

Per quanto riguarda i vescovi: ma lo sanno che qui i parroci andavano tutti a caccia e una delle poche fonti di proteine era l'arrostino girato di fringuelli se non di pettirossi?
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                    danguerriero commenta
                    Modifica di un commento
                    quassù pure.
                    Esperti di aucupio. Vi sono pregevoli roccoli (ved. il Roccolo di Pre Checo)

Alessandro il cacciatore commenta
                    Modifica di un commento
                    Il parroco di Ponsano, diocesi di Volterra, fu operato allo stomaco. Fu rinvenuta nei sui villi intestinali una notevole quantità di piombo dell'11....

• guli51
                    guli51 commenta
                    Modifica di un commento
                    La mia vicina di casa ha 102 anni e resiste alla grande , mia zia è morta a 100, i genitori di un mio carissimo amico morti alla soglia dei 100 anni. Tutte famiglie di assidui capannisti e, come il sottoscritto, amanti della polenta e osei ( rigorosamente piccoli e impallinati a "trisia" ), da noi non si usano archetti e reti, semmai un po' di vischio.
                    Mi sorge un dubbio .... mangiamo un po' di piombo come cura della salute e della longevità ? 🤣
                    Ciao
                    Guli51
                • bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 687
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Credo che chi polemizza sui minori in fiera con le armi in mano lo faccia non perché sia illegale, ma perché, secondo loro, non è un buon esempio. Per loro è sbagliato a prescindere, che sia consentito o meno

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da bagareo
                    Credo che chi polemizza sui minori in fiera con le armi in mano lo faccia non perché sia illegale, ma perché, secondo loro, non è un buon esempio. Per loro è sbagliato a prescindere, che sia consentito o meno
                    Appunto ! E’ un intollerabile intromettersi nella libertà di educazione dei genitori o anche degli altri familiari con i propri rampolli.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Livia1968
                      Livia1968 commenta
                      Modifica di un commento
                      Educazione.......parliamone.
                      Ad un cartello di divieto , giusto o sbagliato che sia, non si risponde col menefreghismo. si spiega .
                      Ma ,come si dice, ognuno ha i rampolli che si merita.
                  • ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4792
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

gli esempi sbagliati andrebbero contestati tutti.... cosi' come fumare in casa... cosi' come stare al telefono per ore invece di parlare con l'adolescente, cosi come bestemmiare, cosi' come non insegnare un'educazione consona e rispettosa del prossimo.
                    andare allo stadio e sfanculare l'arbitro e digli tutto il rosario possibile e immaginabile non crea quel pensiero filosofico kantiano che sarebbe auspicabile in giovane eta'.... e neanche vedere alla tv quanto di peggio si possa pensare al giorno d'oggi....

dopodiche' in fiera c'e il divieto, le armi sono piu' che assicurate non hanno il percussore e sono legate bene, non credo che il maneggio da parte di un giovane sia deleterio o costituisca un male.... anche perche' la maggior parte di armi vere hanno la corrispondente nel soft air.... e sono uguali identici......

certo, se dobbiamo ( e lo dobbiamo) ragionare in termini di rispetto delle leggi e disposizioni, in tal senso in fiera c'e il divieto ! forse in tv si meravigliano che un genitore non faccia rispettare il divieto.

Commenta

• ofbiro
                      ⭐⭐
                      • Dec 2022
                      • 482
                      • Alto Adige

Mi risulta che gli allievi della scuola militare "Nunziatella" vengano addestrati all'uso della carabina Winchester M1 e di carabine aria compressa. Si tratta di liceali minorenni del classico o dello scientifico. I vescovi hanno fatto finta di niente oppure sono disinformati?

Commenta

• ALESSANDRO
                        ALESSANDRO commenta
                        Modifica di un commento
                        sotto la visione di ufficiali, possono fare quello che vogliono....
                        la polemica dei vescovi e' su ben altro....... poco gli interessa quello che avviene legalmente...
                        gli interessa di piu' che la cultura delle armi come strumento offensivo non vada a istruire minori etc... in mano a cattive persone... e sai bene a cosa mi riferisco.
                        non sono mai stati contro la caccia se rispettosa di tutto... animali cacciatori, persone...
                        lasciali stare.... meglio non avere anche loro contro....

• Max54
                        Max54 commenta
                        Modifica di un commento
                        Da che mondo è mondo i soldati hanno sempre trovato qualcuno che ha benedetto loro e le loro armi.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..