Comfort e Comfortech

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mario59 Scopri di più su mario59
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mario59
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 334
    • sicilia
    • nessuna

Comfort e Comfortech

Qualcuno, cortesemente, saprebbe spiegarmi le differenze tra i due Benelli Comfort e Comfortech in cal. 12. Saluti. Mario
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

meccanicamente nessuna,
    cambiano calciolo e sottomano e alcuni elementi sul calcio tipo zigrinatura in gomma
    Silvagni Andrea

Commenta

• mario59
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 334
      • sicilia
      • nessuna

Originariamente inviato da andrea silvagni
      meccanicamente nessuna,
      cambiano calciolo e sottomano e alcuni elementi sul calcio tipo zigrinatura in gomma
      Ho visto solo il Comfort. l'armiere mi diceva che l'M2 comfortech è più economico e meno rifinito: la canna è diversa , la bindella del Comfortech è rialzata, a gradino; l'otturatore del Comfort è cromato quello del Comfortech è brunito ed altre differenze in aprticolare per la bontà della canna a favore del Comfort. Chiedevo conferme perchè l'armiere aveva in rastìrelliera solo il Comfort e mi sconsigliava il Comfortech o meglio mi diceva che era meno rifinito del Comfort e costava meno. In effetti dal sito della Benelli si apprezza la differenza della bindella e dell'otturatore . Volevo pareri da chi li ha effettivamente visti e valutati entrambi. Grazie.Ciao

Commenta

• Killer1
        ⭐⭐
        • Mar 2006
        • 917
        • NAPOLI, Napoli, Campania.
        • setter.drathar

Originariamente inviato da mario59
        Ho visto solo il Comfort. l'armiere mi diceva che l'M2 comfortech è più economico e meno rifinito: la canna è diversa , la bindella del Comfortech è rialzata, a gradino; l'otturatore del Comfort è cromato quello del Comfortech è brunito ed altre differenze in aprticolare per la bontà della canna a favore del Comfort. Chiedevo conferme perchè l'armiere aveva in rastìrelliera solo il Comfort e mi sconsigliava il Comfortech o meglio mi diceva che era meno rifinito del Comfort e costava meno. In effetti dal sito della Benelli si apprezza la differenza della bindella e dell'otturatore . Volevo pareri da chi li ha effettivamente visti e valutati entrambi. Grazie.Ciao

Ti rspondo brevemente:_ La pubblicità è l'anima del commercio, quell'armiere vanta solo prodotti che ha nella sua armeria (che non vende)disprezzando prodotti migliori come il Confortech dove non ottiene un maggiore guadagno rispetto al comfort .Killer1:-pr

Commenta

• Donato
          ⭐⭐
          • Feb 2008
          • 373
          • Campania.
          • D. Drahthaar/ Ulan Vom Ghellere Udo III Del Zeffiro

Il comfort è un fucile a se stante, nel senso creato come modello originario. Si basa sulla meccanica del Montefeltro 2da serie. Il comfortech invece è un M2 (ad esempio) con il solo calcio del Comfort. In pratica se su un Benelli monti il calcio del Confort diventa un Comfortech. Spero di essermi fatto capire. Saluti.
          Nothing is safe inside a half mile...

Commenta

• mario59
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 334
            • sicilia
            • nessuna

Originariamente inviato da Donato
            Il comfort è un fucile a se stante, nel senso creato come modello originario. Si basa sulla meccanica del Montefeltro 2da serie. Il comfortech invece è un M2 (ad esempio) con il solo calcio del Comfort. In pratica se su un Benelli monti il calcio del Confort diventa un Comfortech. Spero di essermi fatto capire. Saluti.
            In parole povere mi vuoi dire che il Confort altro non è che un benelli Montefeltro 2° serie con Calcio ed astina in polimeri come da brevetto Benelli? Mi pare però da quando si può vedere dalle figure nel sito benelli che solo il cal. 20 dell'M2 ha il calci identico al Comfort!
            Se così è la cosa certamente non mi dispiace considerato che, alla bellezza dei legni, preferisco la comodità di poter avere il minimo disturbo alla spalla ed al corpo in genere ed una stabilità dell'arma superiore dopo lo sparo.

X Killer : in effetti l'armiere vanta ciò che ha in rastrelliera per venderlo e non ritirarne uno nuovo, ma non ha disprezzato il Confortech , ha detto che è più economico perchè meno rifinito a cominciare dall'otturatore che è brunito mentre nel Comfort è cromato e che cmq se volevo proprio quello non aveva problemi a richiederlo in deposito. Il Comfort era l'unico rimasto di tanti venduti a suo tempo anche sulla scia dell'ottima recenzione che ne fece la rivista Armi e Tiro che ho trovare nel sito internet Benelli solo ieri sera, (prima mi era sfuggita) ma il formato pdf è troppo grande e non posso allegarlo. La recenzione non parla soltanto degli elementi tecnici innovativi (il polimero), ma in particolare si sofferma sulla stabilità dell'arma e dell'ottimo brandeggio nonchè sulla rosata che definisce eccellente in ogni settore. Ciao e grazie. Mario

Commenta

• andrea silvagni
              Premio Eleganza 2013
              • May 2005
              • 4699
              • Latina, Latina, Lazio.

mario confort e conforteck apparte qualche sbavatura stilistica sono perfettamenfe uguali paritari al montefeltro seconda serie , la meccanica è la stessa
              Silvagni Andrea

Commenta

• mario59
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 334
                • sicilia
                • nessuna

Originariamente inviato da andrea silvagni
                mario confort e conforteck apparte qualche sbavatura stilistica sono perfettamenfe uguali paritari al montefeltro seconda serie , la meccanica è la stessa
                Quello che mi lascia perplesso nel Confortech è l'astina parecchio più corta per lasciare posto alla prolunga, l'otturatore brunito, e la bindella a gradino.
                Pare che tale soluzione della bindella a gradino sia stata progettata per venire incontro alle preferenze degli americani che prediligono questo tipo di bindella.
                Cmq ho potuto notare dalle foto presenti nel sito Benelli che il calcio è identico al Comfort cal 12, nel cal. 20 Confortech, mentre si differenzia nel cal 12 Comfortech. Il 20 appare più filante e molto simile in estetica al Comfort 12 (il 20 non viene prodotto)a parte sempre otturatore e bindella. Ringrazio te e gli amici che hanno avuto la cortesia di darmi risposte...vedrò di vederli e tenerli in mano entrambi. Per la meccanica sono identici e questo è importante!
                P.S.(esternazione senza offesa per nessuno)
                Dagli interventi, in realtà pochini, ho avuto conferma che molti forumisti sono più propensi a scrivere: evviva Benelli!!!! Evviva Beretta!!!, e si scrivono mari di post e si portono avanti polemiche improduttive ed insignificanti, ma poi quando si scende nei particolari tecnici per sviscerare eventuali differenze peculiari di un qualsivoglia fucile molti tacciono. Chissà perchè! Evidentemente non mi riferisco ai post di G.G. dove comunque dice cose inconfutabili es:
                Il Benelli è una macchina perfetta, che digerisce con sommo dispiacere dei suoi detrattori migliaia di cartucce senza incepparsi e mostra una resa balistica lodevole ed ineguagliabile a tutt'oggi.
                In America, l'urbinate inerziale a testina rotante, ha distrutto la reputazione dei migliori automatici americani e ne ha saccheggiato il mercato interno, in modo talmente disastroso da oscurare nomi come Remington e Winchester, subito dopo viene Browning e poi Beretta, di questi ne vediamo solo una minima frazione, rispetto ai primi della classe.
                Questa è realtà attuale e non subisce variazioni da almeno due decine di anni, verificabile in ogni momento sui forums di caccia americani.
                Nè ai post di Filippo, Pippoada e pochi altri da dove si può solo imparare anche nelle modalità di proporsi nelle discussioni.
                Scusatemi, ma io vedo un forum non come luogo di fanatismo, ma come luogo dove ci si scabiano idee ed espereienze fattive e produttive.
                "Se intervengo e chiedo delucidazioni è perchè non so! Se intervengo per spiegare a chi chiede di sapere è perchè so! Cordiali saluti. Mario

Commenta

• andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.

mario concordo con te nell'ultimo post , i fucili bisogna averli per parlare , io sono un franchista, ma ho avuto i menelli raffaello , m1 e m2 e differenze sostanziali non ne ho viste e/o osservate, a parte la ripulitura annuale delle varie uscite , zigrinatura calciolo calcio sottomano ecc che non cambiano l'impostazione del fuci ma il tipo di sparo che è personale gianluca dice il vero quando li contrappone ai fucili americani ma anche ai nostrani il benelli va da dio ...... poi vi sono le preferenze personali .
                  prendi i due fucili comparali ed imbracciali non vedrai grandi differenze se non stilistiche
                  Silvagni Andrea

Commenta

• d.dee86
                    ⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 431
                    • Montefalco

Originariamente inviato da mario59
                    P.S.(esternazione senza offesa per nessuno)
                    Dagli interventi, in realtà pochini, ho avuto conferma che molti forumisti sono più propensi a scrivere: evviva Benelli!!!! Evviva Beretta!!!, e si scrivono mari di post e si portono avanti polemiche improduttive ed insignificanti, ma poi quando si scende nei particolari tecnici per sviscerare eventuali differenze peculiari di un qualsivoglia fucile molti tacciono. Chissà perchè! Evidentemente non mi riferisco ai post di G.G. dove comunque dice cose inconfutabili es:
                    Il Benelli è una macchina perfetta, che digerisce con sommo dispiacere dei suoi detrattori migliaia di cartucce senza incepparsi e mostra una resa balistica lodevole ed ineguagliabile a tutt'oggi.
                    In America, l'urbinate inerziale a testina rotante, ha distrutto la reputazione dei migliori automatici americani e ne ha saccheggiato il mercato interno, in modo talmente disastroso da oscurare nomi come Remington e Winchester, subito dopo viene Browning e poi Beretta, di questi ne vediamo solo una minima frazione, rispetto ai primi della classe.
                    Questa è realtà attuale e non subisce variazioni da almeno due decine di anni, verificabile in ogni momento sui forums di caccia americani.
                    Nè ai post di Filippo, Pippoada e pochi altri da dove si può solo imparare anche nelle modalità di proporsi nelle discussioni.
                    Scusatemi, ma io vedo un forum non come luogo di fanatismo, ma come luogo dove ci si scabiano idee ed espereienze fattive e produttive.
                    "Se intervengo e chiedo delucidazioni è perchè non so! Se intervengo per spiegare a chi chiede di sapere è perchè so! Cordiali saluti. Mario

scusa me se la risposta alla tua domanda gia ti è stata data cosa vuoi che tutti gli utenti che leggono il post (196 visite).....ti rispondano dicendo cose che sono gia state dette????

Commenta

• mario59
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 334
                      • sicilia
                      • nessuna

Originariamente inviato da d.dee86
                      scusa me se la risposta alla tua domanda gia ti è stata data cosa vuoi che tutti gli utenti che leggono il post (196 visite).....ti rispondano dicendo cose che sono gia state dette????
                      Hai ragione... con un distinguo: un conto è il parere di due tre persone, anche se autorevole, un altro conto è il parere di molte altre persone che conoscono l'argomento! Anche dicendo un semplice:" Concordo" in quanto ecc.ecc.

Se per questo il "Evviva Benelli!!! o Evviva Beretta!!!!!!!!! Bastava che fosse detto soltanto una volta anzicchè un miliardo di volte!
                      Ma non voglio ricadere anch'io nella polemica. Il mio è stato uno sfogo nel post precedente ; il quoto o il non quoto appare piuttosto spesso nelle discussioni, cosa che nel mio posto non c'è stato. Era soltanto questo quello che volevo dire , niente altro!Tantomeno di offensivo!
                      Non volevo certamente costringere te o altri ad intervenire nella discussione!
                      X Andrea Silvagni anch'io possiedo un Luigi franchi Sv di tanti anni fa, ma quei fucili e quelle canne fanno storia a parte! Ciao a tutti e... grazie. Mario

Commenta

• falcone
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 651
                        • sicilia

I fucili Benelli brevetto Comfortech attualmente sono:

1. Comfort solo cal 12 (Montefeltro 2° serie) peso kg 3,00
                        2. Criocomfort solo cal 12 (Raffaello) peso kg 2,900

3. M2 Comfortech cal 12 peso kg 3,200
                        4. M2 Comfortech cal. 20 peso kg 2,600 (anche in versione legno)
                        5. Super black II comfortech anche camerato 89 peso kg 3,250
                        ecc.ecc.

Il Criocomfort (Raffaello) il più caro ed il più leggero.Da prove fatte dalla rivista Armi e tiro la sua rosata è stata giudicata "omogenea" in ogni settore;
                        Il Comfort(montefeltro 2° serie) canna comune non criogenica. La rivista Armi e tiro giudica la distribuzione della rosata "eccellente" in ogni settore;

Gli M2 Confortech hanno peso maggiore , prezzi inferiori , finiture inferiori Tuttavia meccanica Benelli a tutti gli effetti. Perchè pesano di più? Non lo so!
                        Io ho prenotato il Comfort (montefeltro 2° serie) prezzo scontato € 1150,00. Ciao

Commenta

• giorgio-p

Originariamente inviato da falcone
                          I fucili Benelli brevetto Comfortech attualmente sono:

1. Comfort solo cal 12 (Montefeltro 2° serie) peso kg 3,00
                          2. Criocomfort solo cal 12 (Raffaello) peso kg 2,900

3. M2 Comfortech cal 12 peso kg 3,200
                          4. M2 Comfortech cal. 20 peso kg 2,600 (anche in versione legno)
                          5. Super black II comfortech anche camerato 89 peso kg 3,250
                          ecc.ecc.

Il Criocomfort (Raffaello) il più caro ed il più leggero.Da prove fatte dalla rivista Armi e tiro la sua rosata è stata giudicata "omogenea" in ogni settore;
                          Il Comfort(montefeltro 2° serie) canna comune non criogenica. La rivista Armi e tiro giudica la distribuzione della rosata "eccellente" in ogni settore;

Gli M2 Confortech hanno peso maggiore , prezzi inferiori , finiture inferiori Tuttavia meccanica Benelli a tutti gli effetti. Perchè pesano di più? Non lo so!
                          Io ho prenotato il Comfort (montefeltro 2° serie) prezzo scontato € 1150,00. Ciao
                          Quando ho preso il mio Confort l'armiere mi ha tirato fuoi anhe il Crioconfort (entrambi 12/76 con canna 65,in mano sono due fucili totalmente diversi.

Il crioconfort è molto diverso nell?imbracciata e "viene sù" un pò meglio, ma davanti ai 500 euro (più o meno...) di differenza ho scelto il confort....e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Per quanto riguarda i confortec....ho sparato con un blak eagle,durante una battuta al cinghiale e...bhè per la caccia alaa "bestia nera" è un eccellente fucile,per altre cacce....preferisco il mio confort.

P.S....l'armiere mi aveva proposto di montare la canna criogenata,con annessi bindella in carbonio e mirino a perla centrale sul mio confort,io ho accettato ma ho solo "buttato via" 200 euro,perchè le due canne sono uguali in tutto e per tutto,anzi....nella canna crio,durante una cacciata nel itto del bosco,per sparare ad una lepre ho anche rotto la bindella (urtata contro un ramo durante l'imbracciata),cosa che con la bindella normale nn sarebbe mai capitata.

Conclusione....BENELLI CONFORT....è per chi va dritto al sodo!!!

Commenta

• falcone
                            ⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 651
                            • sicilia

Originariamente inviato da giorgio-p
                            Quando ho preso il mio Confort l'armiere mi ha tirato fuoi anhe il Crioconfort (entrambi 12/76 con canna 65,in mano sono due fucili totalmente diversi.

Il crioconfort è molto diverso nell?imbracciata e "viene sù" un pò meglio, ma davanti ai 500 euro (più o meno...) di differenza ho scelto il confort....e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Per quanto riguarda i confortec....ho sparato con un blak eagle,durante una battuta al cinghiale e...bhè per la caccia alaa "bestia nera" è un eccellente fucile,per altre cacce....preferisco il mio confort.

P.S....l'armiere mi aveva proposto di montare la canna criogenata,con annessi bindella in carbonio e mirino a perla centrale sul mio confort,io ho accettato ma ho solo "buttato via" 200 euro,perchè le due canne sono uguali in tutto e per tutto,anzi....nella canna crio,durante una cacciata nel itto del bosco,per sparare ad una lepre ho anche rotto la bindella (urtata contro un ramo durante l'imbracciata),cosa che con la bindella normale nn sarebbe mai capitata.

Conclusione....BENELLI CONFORT....è per chi va dritto al sodo!!!
                            ...allora ho fatto bene a prenotare il Comfort (non Confort, anche se sempre di confortevole si parla) e a preferire la canna tradizionale da 65 alla crio?! Però non è che ti abbia capito bene ... rifiuti il criocomfort perchè costa di più, ma poi sul Comfort fai montare una canna criogenica? Ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..