Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti.
Sono andato questa mattina a ritirare un dosatore Lyman e volevo chiedere a chi ne fa uso solitamente un po' di informazioni:
Metodo di regolazione
Problematiche relative al tipo di polvere
Manutenzioni
Ho dato un occhiata al manuale ma mi sembra scarno di informazioni e per giunta in inglese.....
Grazie a tutti
Roby
Il Lyman 55 è l'evoluzione postbellica del vecchio dosatore Ideal n. 5 degli anni di fine '800 creato dall'azienda specializzata in materiale da ricarica di John Barlow, ne ho avuto uno e non mi è affatto piaciuto, molto più razionale l'Uniflow della RCBS magari dotato dei due tamburi con cavità piccola e grande.
La regolazione della cavità per la polvere si effettua agendo su tre diverse "linguette" che arretrate o avanzate modulano l'entità della cavità di dosaggio volumetrico della polvere.
una volta portato il rotore in "carico" si dovrebbe assestare la polvere con il piccolo knocker, il matelletto nero appeso sul corpo del dosatore, in realtà è molto preferibile dare il calssico doppio colpo in carico.
Metodo di regolazione: sblocca e fai scorrere prima le linguette grosse per regolare grossolanemente la quantità, poi con quelle sottili farai la messa a punto al centigrammo.
Polveri: Per scorrevolezza ed assestamento come sempre meglio le granulari, poi le discoidali, poi le lamellari fluide, poi le lamellari bibasiche poco scorrevoli.
Manutenzione: Vuota sempre il bicchiere a fine lavoro e di tanto in tanto soffia col compressore l'interno, lubrificazione solo con silicone asciutto e molto moderatamente.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Grazie Gianluca, sei sempre puntuale e preciso come al solito. L'ho presa a un prezzo ottimo per cui anche se non la usero' molto per le mie polveri granulari è ok.
Se qualcuno ha altre informazioni sono tutto orecchi....
Roby
Per G.G. ti chiedo se puoi aiutarmi, sono in possesso della bicombi Cortini, ho utilizato la polvere tecna nei dosatori la polvere e rimasta incollata nelle pareti di plastica come posso toglierla?
Il silicone asciutto a cosa serve e dove si puo reperire?
Ti saluto gigio
Per G.G. ti chiedo se puoi aiutarmi, sono in possesso della bicombi Cortini, ho utilizato la polvere tecna nei dosatori la polvere e rimasta incollata nelle pareti di plastica come posso toglierla?
Il silicone asciutto a cosa serve e dove si puo reperire?
Ti saluto gigio
Se la polvere si è saldata al tubo in materiale sintetico, credo che ormai sia tardi... per fare qualcosa di risolutivo!
Cortini ti può fare avere un tubo di scorta con modica spesa.
Il lubrificante al silicone asciutto, lubrifica, lasciando massima scorrevolezza ed antiadesività alle parti mobili del dosatore, lo si trova in ferramenta e mesticheria.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
Come da oggetto dato che sto passando ad una macchina caricatrice rotante, vendo la mia stazione di bordatura GAEP (senza bobine , ma con gli adattatori...
Come da titolo, vendo pressa Lyman completa di alimentatore di inneschi.la cedo ad euro 180.
...
10-04-24, 10:23
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta