Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
le armi di origine Belga e Italiana di solito erano relativamente pesanti e con strozzature accentuate.
Discorso diverso per quanto riguarda gli Inglesi, loro già avevano inventato tutto nell'ottocento, compreso la strozzatura, le canne corte e le armi leggere; in linea generale tali armi, anche quelle dotate di canne lunghe, avevano ed hanno strozzature moderate.
Si può affermare che in oltre un secolo a livello balistico, le armi a canna liscia non hanno subito miglioramenti rilevanti; le munizione invece, in particolare negli ultimi decenni sono migliorate nettamente.
Nando
Grazie Nando per la precisazione [:-golf]
Hai fatto una giustissima distinzioni tra le armi di origine belga/italiane e quelle di origini inglesi. Non ci avevo pensato [:-bunny]
La prova pratica di quanto hai affermato è tra le altre cose, il "sogno" della mia vita, la Churchill XXV [cuori]
Sarebbe una delle poche armi fini del passato a possedere le caratteristiche per l'attività venatoria che cerco di praticare. Anche se conoscendomi, finirei con il NON usarla per il rischio di rovinarla...
Ma alla fine...la consumerei solo a guardarla
Sei sempre istruttivo[vinci]
Cristian
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
C'è anche un surrogato della Churchill XXV ..... La spagnola AYA produce un'imitazione a prezzo accessibile della doppietta inglese (sia in versione HH che box lock), con la denominazione appunto di mod. XXV ; forse un'alternativa all'originale per un'uso normale, senza troppe precauzioni....................................... .......http://www.aya-fineguns.com/producto...2&main=PROGRAM
C'è anche un surrogato della Churchill XXV ..... La spagnola AYA produce un'imitazione a prezzo accessibile della doppietta inglese (sia in versione HH che box lock), con la denominazione appunto di mod. XXV ; forse un'alternativa all'originale per un'uso normale, senza troppe precauzioni....................................... .......http://www.aya-fineguns.com/producto...2&main=PROGRAM
Sarà che a me le imitazioni non sono mai piaciute, ma piuttosto che prendere una Spagnola..... sceglierei qualcosa di adatto sul mercato Italiano.
Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Caro compaesano Luison ( sono originario di Bassano del Grappa ),
in perfetta sintonia con il pensiero di Nando, ritengo anch'io sia meglio orientarsi su un buon prodotto made in Italy, tanto più che con l'attuale andamento del mercato è possibile reperire con facilità ed a buon prezzo doppiette di ottima qualità, dotate di batterie tipo H.H..
Tuttavia, mi sento obiettivamente di spezzare una lancia in favore di alcuni (pochi) prodotti spagnoli, soprattutto della ditta AYA e di pochi altri costruttori di Eibar, essendo proprietario, per eredità, di una doppietta della suddetta AYA, indicatami come modello 117, del 1942, rigorosamente demibloc, non più in produzione, la quale, nonostante i suoi 72 anni, continua imperterrita a fare il suo dovere a caccia senza accusare cedimenti di sorta.
Certo, le sue rifiniture non sono da paragonare a quelle delle armi d'oltre Manica, soprattutto per quanto concerne le incisioni, ma la linea è ingleseggiante al 100% come da consuetudine AYA. la quale, guarda caso, produce anche per conto delle più blasonate Case inglesi.
Non credo che il buon nome di queste ultime aziende possa essere messo a repentaglio dall'acquisizione di prodotti realizzati in Spagna che non siano di buona qualità e quindi all'altezza della loro fama.
Grazie a tutti dei suggerimenti[:-golf]
Io sono molto vicino al pensiero di Nando[:-golf]
Senza nulla togliere alle armi della AYA se proprio dovessi "ripiegare" cercherei un arma "Made in Italy". Ma non voglio ripiegare...con pazienza prima a poi mi toglierò questo sfizio...tanto come si dice si vive una volta sola [vinci]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Come di consueto, caro Nando, non finisci mai di stupire: è evidente che i tuoi "pezzi" in rastrelliera rientrano tutti tra l'elite dei fucili da caccia sempre più raffinati e rari.
Onore, quindi, ha colui che ha saputo rintracciarli e conservarli nel migliore dei modi.
Ho notato che le piastre laterali hanno una vaga somiglianza con una splendida doppietta di Thomas BOSS, pure essa dotata di cane in damasco simili alla tua, quella con la chiave laterale di apertura per intenderci, ma anche all'hammerless della londinese Cogswell & Harrison.
Un caro saluto e un ancor più bene augurale "in bocca al lupo" .
Enrico
Caro Enrico,
le tue osservazioni non sono mai banali; grazie.
Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Grazie a tutti dei suggerimenti[:-golf]
Io sono molto vicino al pensiero di Nando[:-golf]
Senza nulla togliere alle armi della AYA se proprio dovessi "ripiegare" cercherei un arma "Made in Italy". Ma non voglio ripiegare...con pazienza prima a poi mi toglierò questo sfizio...tanto come si dice si vive una volta sola [vinci]
Buongiorno Bayliss
Senza "ripiegare" se vuoi coronare il tuo sogno chiama i F.lli Piotti
sono passato da loro a ritirare un mio fucile x una pulizia generale ed ho visto una BSEE con doppie canne da 25" veramente bella
Un saluto roberto barina
I modelli AYA sono facilmente disponibili anche in coppia .... Un'armeria ne ha in vendita una coppia di mod. XXV cal. 12 nuove (tiipo Anson) in cassetta ........ http://www.parabellumarmi.com/prodot...000001806.html ..........Si deduce che in caso di singolo esemplare il prezzo dovrebbe essere di circa 2000/2200 euro ; quindi alla portata di quasi tutti gli appassionati......... E" da vedere in casa nostra, se chi fabbrica doppiette su specifica richiesta, sia in grado di proporre qualcosa di simile a prezzo uguale (forse SIACE . RFM, ?? altri ?).
Ultima modifica louison; 21-09-14, 16:07.
Motivo: precisazione
Tempo da lupi; ne approfitto per aggiungere foto non ridimensionate di questa splendida arma .....
Una considerazione.
L'arma, finissima, ha sembianze che sanno di antico, di un'Epoca Bella in cui era pur grande il fermento e la ricerca innovativa.
Se possiamo dire che il singolo grilletto è da apprezzare, io mi fermo anche a considerare come venivano intessute le canne del più fine damasco; veri gioielli.......
e la soddisfazione che sorge ad osservarne la trama val bene la rinuncia ad un po' di potenza nelle munizioni.
Canne in damasco adattissime a questo tipo d'arma; il colpo d'occhio se ne giova all'istante.
Il rischio di essere frainteso è enorme, tuttavia nonostante io apprezzi tantissimo, il damasco delle canne i legni ed i particolari delle lavorazioni l'occhio "inciampa" sempre su quel tipo di piastra per cui non la trovo "filante" come gli altri fucili postati da Nando. Esteticamente apprezzo più un auto 5 con il suo scalino che queste cartelle.
PS. la caccia è ormai chiusa, non impallinatemi
Sandro
Nando...da quando abbiamo parlato di quelle viti sui seni di bascula...comincio a notarle dappertutto....vedi che stai facendo del bene??? [:D][:D][:D]
Salve a tutti, ho trovato questa doppietta in cal 12, canne 75. 3/1, calcio in ulivo, non la conosco qualcuno ha informazioni e sa indicativamente quanto...
Non so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...
05-02-25, 17:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta