Missultin (Agoni) con la polenta.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2099
    • Milano

    #1

    Missultin (Agoni) con la polenta.

    Non so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
    certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però ho piacere di segnalare questo piatto antico a chi si trovasse dalle nostre parti specialmente sul Lario e magari in qualche "crotto" tradizionale.
    La prossima ricetta che posterò sarà una molto simile alla presente ma fatta con le aringhe secondo una ricetta dell'Artusi che le assomiglia molto.

    La ricetta simbolo del Lago di Como? Polenta e misultin.Oggi proviamo insieme la ricetta: polenta ben abbrustolita e missolitini salati da saltare sulla piastra.Questo pesce, localmente chiamato sardina, è in realtà un agone, pescato nelle acque dei laghi lombardi e viene lavorato in più fasi per poterlo conservare a lungo.


    Polenta e misultin
    @tanagli
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   dataurl441781.png  Visite: 20  Dimensione: 320.1 KB  ID: 2441178 La ricetta simbolo del Lago di Como Polenta e misultin.

    Oggi proviamo insieme la ricetta: polenta ben abbrustolita e missoitini salati da saltare sulla piastra.

    Questo pesce, localmente chiamato sardina, è in realtà un agone, pescato nelle acque dei laghi lombardi e viene lavorato in più fasi per poterlo conservare a lungo.
    Il procedimento dura circa sei mesi e richiede l'eviscerazione e la salatura subito dopo la cattura. I pesci vengono poi essiccati all'aria aperta esposti al sole su particolari rastrelliere per alcuni giorni. Alla fine sono pressati dentro a contenitori di latta o legno assieme a foglie di alloro e ricoperti d'olio.
    L'abbinamento classico alla ricetta è un buon vino bianco fresco, magari un IGT di Montevecchia, ma c'è chi lo accompagna volentieri anche un vino rosso.
    La stagione della pesca è regolamentata fin dal medioevo, ed è proibita nel periodo della riproduzione, a maggio. Da giugno le rive si riempiono di pescatori e di spaghi pronti per l'essicazione delle prede già all'alba.

    Polenta e misultin

    Ingredienti:
    • 8 o 12 (secondo della grandezza) Missoltini del Lago di Como
    • 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva del Lago di Como
    • 2 cucchiai di aceto di vino rosso
    • Polenta gialla
    Mettete i missoltini sulla griglia e scottateli da entrambe i lati per un paio di minuti a media temperatura senza bruciare. Appena cotti disponeteli su un piatto di portata ed irrorateli con una emulsione di olio e aceto. Servire con polenta abbrustolita.
    (fonte Gualtiero Marchesi)
    Ultima modifica Oizirbaf; 06-02-25, 09:36.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..