Tomaso Zanotti "da Piccione"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Tomaso Zanotti "da Piccione"

Rara doppietta del grande Tomaso, vissuta ma tutta originale e in ottime condizioni; questa non è una, ma la doppietta da piccione; canne di Sir Joseph Whitworth forate da Kilby 18,5 ambedue full lunghe 70 peso kg 1,500, batterie di Leopoldo con corsa brevissima, peso tot. del fucile kg 3,400, calcio lungo 36, con piega 35 al nasello e 47 al tallone, vantaggio moderatamente destro. Non so cosa altro dire...... ditemi voi.

Nando
    File allegati
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sig Nando....cosa vuole che le diciamo....a volte l'uomo riesce a far diventare ferro e legno un'opera d'arte....perchè attraverso la sua maestranza dona un po' della sua anima alla materia che con passione sa trasformare in qualcosa di unico.

Commenta

• Giobica
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2208
      • Treviso
      • kurzhaar

Possente, maestosa, mi piacerebbe tanto provarla in pedana. magari sugli zuritos

Giovanni

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Mi ritrovo sempre a fare pensieri poco tecnici: se per una serie di circostanze mi fossi ritrovato io a dover fare un estrattore con quella precisione, se anche avessi avuto un anno per fare quel solo pezzo, ci sarei riuscito?

L'altro pensiero nasce da quel "2" che si vede sia nelle canne che nella bascula e che fa pensare ad una coppia. Non posso fare a meno di immaginare il signore che l'ha ordinata, che l'ha poi ricevuta e usata.

Le pieghe poi sono decisamente da tiro e sono sempre stato abituato ad imbracciare fucili così.

Credo che la parola che meglio di altre sintetizza un'arma così, come molte di quelle condivise da Nando, sia "fascino".

Daniele

Commenta

• Michelangelo lessi
          Banned
          • Mar 2013
          • 186
          • Sao Paulo

Posso solo dire ...... Complimenti vivissimi .......... per la tua collezione la quale non mi permetto di giudicare dato che non l'ho mai vista, ma vedendo quello che posti nel blog potrei reputare di altissimo livello qualitativo, quantitativo ed economico. Sono certo che sedersi di fronte ad una collezione come la tua e guardare sia un piacere immenso certo quasi come guardare una collezione di dipinti unici. Come si dice in Brasile "Parabens". Potresti assoldare un fotografo professionista e fare un libro per il piacere della collettività. Ciao Grazie

Commenta

• Ospite

A parte i complimenti a Nando che oramai non so più come fare...
            Credo che quel 2 che compare sia sul ramponi che sulla bascula non si riferisca ad una ipotetica coppia, ma forse mi sbaglio. Spero che Nando o qualcun altro più afferrato di me possa dare una risposta

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Elegantissima e dalla bascula robusta, mi piace molto la tonalità della radica del calcio!!
              Immagino con quelle canne che rosate riesce a portare anke a distanze ragguardevoli!!
              Damiano B.

Commenta

• nando
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1951
                • Lariano (roma)

Pensate che io non avevo alcuna intenzione di prenderla, ero andato a visionarla per conto di un caro amico che poi ha soprasseduto, dopo circa un mesetto solo per curiosità ho ritelefonato al proprietario (che naturalmente lo aveva ereditato), il quale mi disse che all'indomani l'avrebbe spedita a Brescia per fargli dare una ripulita e fargli fare la bascula argento vecchio in modo di renderla più presentabile; ho cercato di spiegargli che sarebbe stato uno scempio inaccettabile da qualsiasi collezionista, e allora lui nel frattempo sceso a più miti pretese, mi ha chiesto se potevo essere interessato. Insomma alla fine, per evitare l'irrimediabile, l'ho presa in cambia di una Beretta 411 più conguaglio.

Nando
                Ultima modifica nando; 03-06-15, 14:05.
                ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• enrico toldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 1360
                  • parma
                  • setter inglese

Ciao Nando,

non mi sto a dilungare nei consueti complimenti che, seppur doverosi vista la qualità e le bellezza del' "oggetto del desiderio", per molti di noi irraggiungibile, voglio comunque ripetermi affermando come, anche in questa circostanza, tu abbia colto nel segno proponendoci un ulteriore esempio di arte armiera veramente sublime.

Prima di intervenire, volevo attendere il parere dell'Amico Gaetano, che di Zanotti e di fucili romagnoli in genere se ne intende davvero, ma non ho resistito ed ora eccomi quà a sottolineare l'emozione che ha suscitato in me anche questa ennesima doppietta.

L'ovale piuttosto allungato delle belle cartelle laterali sarebbe certamente piaciuto al Grande Gianoberto LUPI, che sullo specifico argomento ha scritto intere pagine.

La sobrietà dei seni, che si concilia con quella delle leggere incisioni sulla bascula, dona alla doppietta una distinzione veramente affascinante.

L'accoppiamento delle canne con il pregevole e laborioso sistema Chopper Lump, peraltro tirate e brunite alla perfezione, scritto in inglese per rispetto all'origine d'oltre Manica delle stesse, appare in tutta la sua perfezione osservando la sottile linea di demarcazione che unisce i due robusti tenoni, dei quali si intravvedono quelle sottili striature a semicerchio dovute alla perfetta aderenza con gli incavi che ospitano i due ramponi all'atto della chiusura.

I legni del calcio e dell'asta sono veramente belli, a mio avviso in perfetta armonia con l'insieme di ogni parte del fucile, talchè posso dire che anche questa volta il mitico Tomaso ZANOTTI ha superato ogni più rosea aspettativa del cliente.

Non aggiungo altro, per non tediare con le mie consuete esternazioni, ma si sa la passione è dura da reprimere.

Per l'ennesima volta, caro Nando, hai fatto centro.

Enrico

Commenta

• enrico toldo
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2012
                    • 1360
                    • parma
                    • setter inglese

Originariamente inviato da nando
                    Pensate che io non avevo alcuna intenzione di prenderla, ero andato a visionarla per conto di un caro amico che poi ha soprasseduto, dopo circa un mesetto solo per curiosità ho ritelefonato al proprietario (che naturalmente lo aveva ereditato), il quale mi disse che all'indomani l'avrebbe spedita a Brescia per fargli dare una ripulita e fargli fare la bascula argento vecchio in modo di renderla più presentabile; ho cercato di spiegargli che sarebbe stato uno scempio inaccettabile da qualsiasi collezionista, e allora lui nel frattempo sceso a più miti pretese, mi ha chiesto se potevo essere interessato. Insomma alla fine, per evitare l'irrimediabile, l'ho presa in cambia di una Beretta 411 più conguaglio.

Nando
                    Nando,

più fiuto di così..................Onore al merito.

Ciao Enrico

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Non c'è niente da dire, solo ammirare...

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Quiete
                        Mi ritrovo sempre a fare pensieri poco tecnici: se per una serie di circostanze mi fossi ritrovato io a dover fare un estrattore con quella precisione, se anche avessi avuto un anno per fare quel solo pezzo, ci sarei riuscito?

L'altro pensiero nasce da quel "2" che si vede sia nelle canne che nella bascula e che fa pensare ad una coppia. Non posso fare a meno di immaginare il signore che l'ha ordinata, che l'ha poi ricevuta e usata.

Le pieghe poi sono decisamente da tiro e sono sempre stato abituato ad imbracciare fucili così.

Credo che la parola che meglio di altre sintetizza un'arma così, come molte di quelle condivise da Nando, sia "fascino".

Daniele
                        Non so esattamente a cosa si riferisca quel numero 2, ma credo che abbia a che fare con l'aggiustaggio della ramponatura; bascula 2 con ramponatura 2, per non confonderle con altri pezzi in lavorazione.

Nando

Commenta

• gaetano2007
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2008
                          • 1401
                          • Catania

Guardando e riguardando le foto che gia a dire il vero conoscevo della Tommaso Zanotti ........... non posso che dire come suggerito da carpen c' è solo da ammirare.....
                          L'arma ha tutte le classicità di una Zanotti è quasi il massinmo ..... dico quasi il massimo perchè ho conoscenza di una Tommaso Zanotti che reputo il massimo di doppiette a piastre laterali fucile che Nando conosce , è un fucile fatto nel 1928 piu o meno che reputo il massimo dei fucili realizzati in italia in quei anni , le canne sono inglesi il massimo l'acciarino è Zanotti con le molle fatte da Leopoldo Zanotti padre di Renato Zanotti gli estrattori sono del tipo Zanotti delle originalità che si riscontrano in poche armi ...... Forse sono di parte per la mia passione per gli Zanotti ma senza dubbio questo è uno dei migliori fucili fatti in Italia.
                          Osservando la forma della guardia la posizione della chiave , dei perni della cartella che ne sancisce l'originalità della acciarino , la semplice incisione come dire il bello sta dentro il fucile .... forse ci vuole un po di occhio per vedere alcuni particolari ma la forma della chiave , il petto di bascula e le forme dal calcio tipiche Zanottiane .... allungate successivamente con un calciolo rosso .... solo un unico commento c'e solo da ammirare....

Commenta

• nando
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1951
                            • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Giobica
                            Possente, maestosa, mi piacerebbe tanto provarla in pedana. magari sugli zuritos

Giovanni
                            Si potrebbe anche fare, ma.... gli zuritos??

Nando

Commenta

• Giobica
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2208
                              • Treviso
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da nando
                              Si potrebbe anche fare, ma.... gli zuritos??

Nando
                              Dovremmo recarci in Spagna, credo solo li' si può ancora tirare al piccione dalla pedana...almeno credo!!Purtroppo mi manca il tempo di farlo, ma credimi ci andrei per provare questo ed altri capolavori che hai gentilmente condiviso, eccome se ci andrei e sarebbe bello farlo con le cartucce di un tempo.

Giovanni

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..