Tomaso Zanotti "da Piccione"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Dopo la doppietta di Cortesi pensavo che la splendida rassegna fosse finita, ed invece ecco questa nuova meraviglia... Buon giorno a tutti. Edo49

Commenta

• nando
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1951
      • Lariano (roma)
      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Sig Nando....cosa vuole che le diciamo....a volte l'uomo riesce a far diventare ferro e legno un'opera d'arte....perchè attraverso la sua maestranza dona un po' della sua anima alla materia che con passione sa trasformare in qualcosa di unico.

Molto bella la tua riflessione; grazie.

Nando
      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2790
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

Domanda per i guru del forum e non: ma quest'arma ha pure la bindella superiore demibloc???
        Grazie

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Ciao Nando ovviamente io non posso aggiungere nulla a quanto già detto[:-golf]
          Mi sorge però una domanda...con un fucile specifico per il tiro al piccione, visto che tale disciplina in Italia è vietata, in queli occasioni puoi utilizzare questa meraviglia?[:-golf]
          A parte che già solo ad ammirarla...se ne fa un bell'uso[:-golf]
          Cristian
          Ps. Ovvi e sinceri complimenti...un altro gioiello dal tuo preziosissimo museo[:-golf]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• roberto barina
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2010
            • 2484
            • Trovo (PV)
            • Pointer

Originariamente inviato da Sereremo
            Domanda per i guru del forum e non: ma quest'arma ha pure la bindella superiore demibloc???
            Grazie
            Ciao Sereremo
            Per quanto mi riguarda....Guru è solo una scritta sotto il mio nome...comq si anche la bindella è demibloc,alle canne singole oltre che i mezzi tenoni dei ramponi era fissata anche la mezzeria della bindella.
            Un saluto roberto barina

Commenta

• nando
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 1951
              • Lariano (roma)

Non sono un Guru ma ........ovviamente si parla del tratto iniziale della bindella.

Nando
              ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2790
                • Valcavallina

Ma era una caratteristica tipica delle armi inglesi oppure anche in Italia abbiamo esecuzioni simili nei primi 30 anni del '900?
                L'arma è molto bella.
                Ciao

Commenta

• nando
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 1951
                  • Lariano (roma)

In generale direi che non è una caratteristica delle armi Inglesi, che anzi raramente utilizzano il demibloc; nel demibloc classico realizzato con gli incassi a coda di rondine una parte importante della giunzione viene proprio supportata dal tratto iniziale della bindella. Le canne montate da Toschi per esempio, che sono spesso in acciaio Poldi, hanno il tratto iniziale di bindella che fa parte del demibloc.

Nando
                  File allegati

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Interessante...non sapevo questo particolare.

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2790
                      • Valcavallina

Grazie per la spiegazione Nando, sei stato molto gentile.[brindisi]

Commenta

• edo49
                        Moderatore
                        • Jan 2009
                        • 3180
                        • Cavarzere
                        • Breton

Evidentemente si cercava l'unione del Demiblock con due punti diametralmente opposti per simmetria di vincoli senza appesantire la giunzione. Molto intelligente!

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da edo49
                          Evidentemente si cercava l'unione del Demiblock con due punti diametralmente opposti per simmetria di vincoli senza appesantire la giunzione. Molto intelligente!
                          Concordo pienamente, in questo modo si va a bloccare ed unire le canne nel
                          punto di maggior sollecitazione, creando un' unione solidale da sopra a sotto per mezzo degli incastri a coda di rondine.Eccezionale quanto difficile soluzione.Grande Zanotti

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2484
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Originariamente inviato da nando
                            Non sono un Guru ma ........ovviamente si parla del tratto iniziale della bindella.

Nando
                            Si certo nando,non è tanto ovvio ed io mi sono dimenticato di sottolinearlo [:142] perchè Giustamente è Importante

Un saluto roberto[:-golf]

Commenta

• nando
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 1951
                              • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Montecarlo72
                              Posso solo dire ...... Complimenti vivissimi .......... per la tua collezione la quale non mi permetto di giudicare dato che non l'ho mai vista, ma vedendo quello che posti nel blog potrei reputare di altissimo livello qualitativo, quantitativo ed economico. Sono certo che sedersi di fronte ad una collezione come la tua e guardare sia un piacere immenso certo quasi come guardare una collezione di dipinti unici. Come si dice in Brasile "Parabens". Potresti assoldare un fotografo professionista e fare un libro per il piacere della collettività. Ciao Grazie
                              Sto pensando che quasi quasi quel sovrapposto Franchi ...... un po' ci stona.

Nando

Commenta

• Massi
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2094
                                • Terni
                                • meticcio

Salve ce le ricordiamo questa discussione sulle canne demibloc; E ti credo che non sono molto comuni, ci sono ben tre innesti; solo un matto scatenato poteva inventare una cosa del genere, con tempi e modi di realizzazione lunghi e complessi.
                                Comunque al tiro le canne cosi accoppiate danno al tiro una giustezza superlativa, tanto è vero che venivano utilizzate in fucili da competizione dove c' erano le massime poste in gioco, e in mano a personaggi facoltosi. Vedi anche le batterie a corsa corta per avere massima rapidità di fuoco, per dare anticipi più bevi possibili.
                                Complicazioni meccaniche che non si ritrovano in armi moderne se no in produzioni di altissimo livello.
                                Saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..