Stefano Zanotti Jr "Edward"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nando Scopri di più su nando
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico toldo
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2012
    • 1360
    • parma
    • setter inglese

Buon giorno, Nando.

Personalmente trovo questa doppietta di Stefano Zanotti semplicemente SPLENDIDA in tutto il suo insieme, ma soprattutto nella sua linea armoniosa e filante.

L'incisione, poi, si sposa con i miei gusti poichè il soggetto venatorio al centro delle cartelle laterali è in tema con le funzioni per le quali il fucile è stato costruito: la caccia.

Mi sarei stupito se in sua vece fosse stata incisa l'immagine della fidanzata, o di altri soggetti che nulla hanno a che vedere con il mondo venatorio, come ho potuto constatare in molti fucili, anche blasonati.

Nello specifico, ho apprezzato quell'anitra in volo sullo sfondo di un cielo ed un paesaggio burrascosi di un realismo sorprendente.

Enrico

Commenta

• nando
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1951
      • Lariano (roma)
      • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Originariamente inviato da enrico toldo
      Buon giorno, Nando.

Personalmente trovo questa doppietta di Stefano Zanotti semplicemente SPLENDIDA in tutto il suo insieme, ma soprattutto nella sua linea armoniosa e filante.

L'incisione, poi, si sposa con i miei gusti poichè il soggetto venatorio al centro delle cartelle laterali è in tema con le funzioni per le quali il fucile è stato costruito: la caccia.

Mi sarei stupito se in sua vece fosse stata incisa l'immagine della fidanzata, o di altri soggetti che nulla hanno a che vedere con il mondo venatorio, come ho potuto constatare in molti fucili, anche blasonati.

Nello specifico, ho apprezzato quell'anitra in volo sullo sfondo di un cielo ed un paesaggio burrascosi di un realismo sorprendente.

Enrico

Ciao Enrico,

non è paragonabile con una doppietta del nonno, ma .... come hai potuto constatare Zanotti è pur sempre .... Zanotti.

Nando
      ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• nando
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1951
        • Lariano (roma)

Originariamente inviato da Massi
        Credo che quel tipo di finitura sull' estrattore sia voluta, serve a trattenere un velo d' olio che rende più fluida l' apertura del fucile, una vera schiccheria meccanica degna del nome dell' armaiolo.
        Saluti

Questa proprio non la sapevo; è proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Grazie

Nando

Approfitto per mettere un paio di foto non ridotte.

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9128
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Che capolavoro, me la sogno la notte, ciliegina sulla torta queste due splendide foto.
          piero
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Anxantino
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2011
            • 7
            • Marsica
            • segugio italiano

semplicemente splendida e grande coppia con la Giacinto-

Commenta

• Anxantino
              Ho rotto il silenzio
              • Dec 2011
              • 7
              • Marsica
              • segugio italiano

Originariamente inviato da Massi
              Credo che quel tipo di finitura sull' estrattore sia voluta, serve a trattenere un velo d' olio che rende più fluida l' apertura del fucile, una vera schiccheria meccanica degna del nome dell' armaiolo.
              Saluti
              Anche se la discussione non è recente fa piacere leggere chi ci capisce,anche molti inglesi di lusso usavano quella leggera godronatura-

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4242
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

Doppietta sidelock Renato Zanotti Bologna - anno 2000

Può risultare interessante per gli appassionati la pagina iniziale del sito Steniron - dove a centro pagina è raffigurata la doppietta (cal. 12/70) Renato Zanotti Bologna , con dovizia di particolare interni ed esterni (basta cliccare sopra alle 14 foto allegate) ...... Risulta bancata nel 2000 (BN), ed è stata costruita (quale RIPROPOSIZIONE FEDELE del famoso modello hammerless Zanotti ad acciarini laterali brevettat) dal maestro armaiolo Giorgio Simoni dopo averne rilevato il marchio ..........................Ulteriori IMPORTANTI INFORMAZIONI sul RIPROPOSTO MARCHIO Renato Zanotti Bologna sono disponibili (risultano ad es. una trentina di doppiette costruite) : basta cliccare in basso a sinistra sopra la doppietta Zanotti cal. 20 a serpentina ......... Ecco il sito : ...http://www.steniron.com/sotto_la_pel...duct&id_lang=1
                Ultima modifica louison; 27-11-16, 23:33.

Commenta

• giammi
                  ⭐⭐
                  • Mar 2013
                  • 396
                  • roma
                  • springer spaniel

Buongiorno.Esiste una differenza di valutazione commerciale rispetto ad una fabio , giacinto e stefano? a parita' di tipologia e condizioni volendo acquistarne una,quale sarebbe la più costosa tra le tre?
                  Grazie

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

Bella domanda anzi più che bella , forse Giacinto più fatta a mano ? Mi interessano delucidazioni dettagliate ,grazie a chi è in grado di fornirle.
                    Cari saluti.

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4242
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Stefano Zanotti è un costruttore tuttora in attività ..... Una sua doppietta box lock (per il momento tralasciamo quelle ad acciarini laterali) quale il mod. 625 la si può reperire più facilmente usata ed anche in buone condizioni, a non meno da 2000-3000 euro .... Più appetibile e pregiato lo stesso modello se prodotto dal padre Fabio...........Abbiamo già osservato, presentata da Nando, la particolare e originale doppietta box lock di Giacinto del 1908 ; qui siamo su un altro pianeta, e non solo per il valore storico-collezionistico ............... Per confronto qui si può vedere la produzione attuale di Stefano (anche il mod. 625) : ....http://www.arsenalfirearms.it/zanotti-1625
                      Ultima modifica louison; 29-11-16, 02:09.

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)

Molto semplicisticamente possiamo dire che esiste una differenza sostanziale tra le armi prodotte in Emilia Romagna e quelle realizzate a Gardone Val Trompia, dove Fabio si trasferì dopo le varie negative vicissitudini; mi pare nel 54.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2782
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Gentile sig. Nando, non penserà mica di cavarsela con questa misera spiegazione??

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Originariamente inviato da nando
                            Molto semplicisticamente possiamo dire che esiste una differenza sostanziale tra le armi prodotte in Emilia Romagna e quelle realizzate a Gardone Val Trompia, dove Fabio si trasferì dopo le varie negative vicissitudini; mi pare nel 54.
                            Dai Nando Illuminaci con il tuo sapere ,lo sai che il forum senza i tuoi pregiati interventi cala l'indice di lettura ,regala a noi comuni mortali la tua sapienza.

Cari saluti.

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4242
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Quindi i modelli di alto livello recenti od odierni (Zanotti principalmente , ma dovrebbe valere anche per altre note firme italiane) superano ovviamente l'esame, ma di quanto ?? ........ Possiamo dare un voto : da 7 a 8 , forse qualche 9 , o altro ??
                              Ultima modifica louison; 30-11-16, 04:29.

Commenta

• giammi
                                ⭐⭐
                                • Mar 2013
                                • 396
                                • roma
                                • springer spaniel

Quale puo' essere il valore della mia coppia di fabio zanotti box lock in cal.12 e 20 acquistate diverso tempo fa da un collezionista? La cosa che mi lascia perplesso,e qui la sapienza di qualcuno dovrebbe intervenire,che le canne del cal.12 sono boheler antinit e quelle del venti acciaio breda.Era una scelta del costruttore o sono posticce?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..