Numero ricariche dei bossoli.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Snipermosin Scopri di più su Snipermosin
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Snipermosin
    • May 2025
    • 154
    • Catania

Numero ricariche dei bossoli.

Altro quesito....
    A che numero di ricariche siete arrivati con bossoli di qualità tipo Lapua, prima che questi presentassero segni di usura come fessurazioni o separazione del fondello?

Lo so, dipende dalle pressioni....dal full invece che neck.... Ma indicativamente?

A voi.
    Saluti. Claudio
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2808
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

18 con i Peterson

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 154
      • Catania

Originariamente inviato da Sereremo
      18 con i Peterson
      Non male, Probabilmente un utilizzo di leghe di qualità con le giuste percentuali ne aumenta la durata (sempre relativamente al calibro e ad altri fattori). La differenza si vede con quelli di qualità (e costo) inferiore
      Ultima modifica Snipermosin; 27-02-26, 21:23.

Commenta

• Sereremo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2011
        • 2808
        • Valcavallina

Logicamente parliamo di 308w con cariche non estreme. A prescindere dalla qualità, se si esagera la vita utile si riduce drasticamente.
        Con calibri più estremi anche solo 2 ricariche.

Commenta

• Snipermosin
          • May 2025
          • 154
          • Catania

Logicamente parliamo di 308w con cariche non estreme. A prescindere dalla qualità, se si esagera la vita utile si riduce drasticamente.
          Con calibri più estremi anche solo 2 ricariche.
          Si, infatti era principlmente riferito al 308. Non Ho voluto approfondire sui particolari che incidono sulla durata, ma che conosciamo tutti; in primis la pressione di esercizio: un conto è una ricarica estrema ai limiti (spesso oltre) della pressione massima consentita, e un conto è un'altra ricarica meno spinta, mettiamoci una ricottura o meno, una ricalibratura full... e il gioco è fatto.
          Ma il mio voleva essere una specie di sondaggio "medio".

Non ho voluto fare esempi fuori dal coro, dove le pressioni sono modeste ma i bossoli si aprono al fondello dopo 2 o 3 ricariche, massimo un paio in piu' con bossoli Norma: parlo del 303 british su Enfield N°1, il quale è risaputo avere uno spazio di testa elevato facendo allungare i bossoli in modo smisurato; ma quello è un altro calibro e magari se ne riparla in altra discussione.

Adesso con i Palma sono alla decima ricarica con ricottura fatta dalla quinta in poi ad ogni utilizzo; con quello che costano spero mi durino ancora....

Commenta

• Sereremo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2808
            • Valcavallina

Sicuramente ti dureranno ancora. Uno degli accorgimenti per farli durare e’ la ricalibratura corretta in fase di ricarica. Se abbassi troppo la spalla, oltre ad accorciare il bossolo ne accorci la vita.
            Il bossolo Norma che hai citato è molto buono, ma nei calibri magnum, dura veramente poco.

Commenta

• Snipermosin
              • May 2025
              • 154
              • Catania

Sicuramente ti dureranno ancora. Uno degli accorgimenti per farli durare e’ la ricalibratura corretta in fase di ricarica. Se abbassi troppo la spalla, oltre ad accorciare il bossolo ne accorci la vita.
              Il bossolo Norma che hai citato è molto buono, ma nei calibri magnum, dura veramente poco.
              Non abbasso la spalla in quanto il dies (Neck a boccole) è regolato per non toccarla; Infatti nemmeno si allungano, il trimmer manco riesce a pelarli.

Certamente i calibri mgnum, con le loro pressioni, oltre ad accorciare la vita dei bossoli sicuramente faranno lo stesso anche con troath e rigatura, ma questo credo sia risaputo dai possessori di carabine in questi calibri, che difficilmente vengono usati per lunghe sessioni al poligono, o almeno così dovrebbe essere.

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1676
                • Trento

👍 Anche io ho sempre usato dies con boccole per il 308.
                Ma facevo sempre un full scarso😀.
                Stavo un paio di mm lontano dalla battuta.
                Una volta che ero più precisino nella ricarica, pesavo i bossoli, uniformavo in spessore i colletti ... etc etc.
                Non gareggiavo con quel calibro, ma ottenevo buoni risultati, anche con bossoli che avevo ricaricato 20 volte.
                Solo ogni 5 ricariche facevo la ricottura.
                Quando sentivo che l' innesco frizionava troppo poco li scartavo, ma sembravano ancora perfetti.
                La durata dipende anche molto dalla qualità della cameratura e dagli stress dell' oliva, con le boccole, che uso quasi su tutti i calibri, la durata dovrebbe essere maggiore.
                Aggiungo che ho sempre usato 140 con ogive di 167 gr e e sempre meno di 43,5 gr.
                Con la kelbly che ha il colletto ristretto, un po più schizzinosa tornisco, altrimenti non camerano e stranamente , su consiglio di un amico ho migliorato di molto la ricarica usando la 202 al posto della 140 e 203 B ottime per il 308.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• Snipermosin
                  • May 2025
                  • 154
                  • Catania

Grazie per il contributo, e complimenti per "il ferro"

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2808
                    • Valcavallina

Uno dei ferri. Guli e’ un decano del tiro.
                    Anche io sempre full con boccole.
                    Non vedo l’ora di iniziare il rodaggio della nuova ferramenta.

Commenta

• Snipermosin
                      • May 2025
                      • 154
                      • Catania

Uno dei ferri. Guli e’ un decano del tiro.
                      Anche io sempre full con boccole.
                      Non vedo l’ora di iniziare il rodaggio della nuova ferramenta.
                      Ci nascondi un nuovo acquisto, per caso? Sputa il rospo !!

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2808
                        • Valcavallina

Sì, essendo l’anno dei mondiali mi sono fatto fare una carabina nuova in 7/270 wsm

Commenta

• Snipermosin
                          • May 2025
                          • 154
                          • Catania

Complimenti per il nuovo ferro. Deve essere bello, oltre che impegnativo, partecipare a questi eventi.

Commenta

• Sereremo
                            Sereremo commenta
                            Modifica di un commento
                            Bello e impegnativo. Corretto.
                            Onestamente l’impegno maggiore è la ricarica delle cartucce perché è molto onerosa anche solo a livello di tempo.
                            Quest’anno per gli europei ho caricato 499 cartucce con due cariche distinte.
                            La cura del bossolo in questo caso è essenziale, quindi si capisce che se non dura almeno 4-5 ricariche sarebbe un fastidio in più.
                        • Snipermosin
                          • May 2025
                          • 154
                          • Catania

Non mi dici nulla di nuovo, ci sono passato quando (nel mio piccolo) 15 anni fa ero nel circuito regionale, e di roba se ne consumava sia per gli allenamenti, che dovevano essere costanti, e sia per le gare. Ma allora la componentistica costava meno rispetto ad oggi, e il portafogli permetteva....
                          Adesso, che di gare non ne faccio piu', mi diverto ugualmente gareggiando tra me e me.....

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2808
                            • Valcavallina

Ho fatto la finale di campionato a Casal monaco due anni fa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..