Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi sono sempre domandato perché quando fanno le gare di tiro al piattello si vedono solo dei sovrapposti Beretta o Perazzi e quando va male anche qualche Benelli, e quando va ancora peggio qualche automatico..
In passato c'era il tiro al piccione e si usavano delle doppiette come il Beretta mod. Vittoria.
Quindi perché non andare sul campo di tiro con il giustapposto cani esterni del nonno??
O magari anche con un bella doppietta di tipo Holland & Holland..
Io la mia prima serie lo fatta con la doppietta a cani esterni.
Bella notizia ;) gli ultimi tiri cosa hai usato??
Non so se vero, alcuni dicono che l'uso dell'arma dipende dal regolamento del campo di tiro. [bah]
A volte e anche lo stesso costruttore di armi che da il fucile al tiratore per fargli pubblicità.
Secondo me l'arma e una cosa personale, nel senso che se uso la mia, me la sento comoda e vado bene, se ne uso un'altra che non mi trovo, allora sono già fuori dai giochi.
Dove vado io al poligono alcuni tipi di calibro non sono ammessi, ma l'arma puoi usare quella che vuoi.
Ne abbiamo già discusso in passato, nei campionati che contano le armi usate si contano sulle dita di una mano perché, oltre alla pubblicità puoi contare su una assistenza sul campo. E poi a certi livelli stai certo che il fucile te lo fanno come vuoi. Poi nessuno ti vieta di sparare con altro, ma devi fare tutto da te....
Buon anno[brindisi]
ciao....ogni gioco ha le sue regole ed i suoi attrezzi adeguati. Nessuno vieta di presentarsi ad una gara con il fucile a cani esterni del nonno ma i risultati saranno limitati....molto limitati. Nessuno penso che vada a beccacce nel folto della macchia con fucile con canne di 81 cm e strozzatura 1 stella. Per bilanciamento, linea di mira , dissipazione del calore ecc.ecc. il sovrapposto è la migliore arma per il tiro al piattello ed all'elica , visto che sono rimasti i due bersagli consentiti in Italia, la lunga durata delle chiusure anche dopo decine di migliaia di cartucce sparate ne fa l'arma per eccellenza. Le due ditte sopra riportate forniscono assistenza ai tiratori durante le grandi gare che gli altri non offrono. Quindi non è solo moda......
ciao....ogni gioco ha le sue regole ed i suoi attrezzi adeguati. Nessuno vieta di presentarsi ad una gara con il fucile a cani esterni del nonno ma i risultati saranno limitati....molto limitati. Nessuno penso che vada a beccacce nel folto della macchia con fucile con canne di 81 cm e strozzatura 1 stella. Per bilanciamento, linea di mira , dissipazione del calore ecc.ecc. il sovrapposto è la migliore arma per il tiro al piattello ed all'elica , visto che sono rimasti i due bersagli consentiti in Italia, la lunga durata delle chiusure anche dopo decine di migliaia di cartucce sparate ne fa l'arma per eccellenza. Le due ditte sopra riportate forniscono assistenza ai tiratori durante le grandi gare che gli altri non offrono. Quindi non è solo moda......
Concordo con quanto dici...inizialmente ho usato alcuni fucili della mia collezione con risultati insoddisfacenti ...canne che scottano le mani, strozzature inadeguate e piega calcio non conforme. Per fare qualche pedana può andar bene ma poi Perazzi o Beretta.
[;)] Nessuno vieta di usare armi che non siano indicate per il tiro a volo, a patto che si spari rispettando l'arma che si ha in mano, i fucili scaldano...le pressioni generate dalle cartucce di oggi sono buone, poi fare alcune serie al percorso di caccia..con il fucile che usi abitualmente a caccia.... fa bene di sicuro.... al limite allo skeet, ripeto rispettiamo l'arma che abbiamo in mano, datazione, condizioni di chiusure etc...
Forse mi sono spiegato male io..
Ho scritto fucile a cani esterni del nonno per indicare la classica doppietta.
Ho fatto la domanda perché quando mi capita di scambiare qualche parola con gente che va a caccia o al tiro al piattello, se nel discorso salta fuori che non hai nella rastrelliera degli automatici o dei sovrapposti, non ti prendono nemmeno in considerazione.
Per come la vedo io, e inutile avere l'arma più bella e precisa che ci sia, se poi si e grami a sparare.
Comunque..
Facendo qualche tiro con lo stesso tipo di cartucce a pallini sia con la doppietta che col sovrapposto le uniche differenze che ho notato e che con la doppietta le canne scaldano e possono dare fastidio alla mano o distrarre il tiratore.
Col sovrapposto avendo la astina che fascia le canne, isola e non si sente il calore.
Sparando con lo Slug il rinculo trovo lo trovo un pelo più forte.
Volendo si può anche mettere un calciolo in gomma per attutire.
nella mia rastrelliera ci sono 8 doppiette, sia cani esterni che interni, qualche volta mi diverto a fare alcune serie al percorso caccia con gli amici e ci facciamo 2 risate, ma quando voglio----- rompere ------i piattelli devo giocoforza passare al sovrapposto, ad ogni arma la sua giusta collocazione, certo nessuno ci vieta di divertirci anche con le nostre doppiette, ma chiedere gli stessi risultati è un po' difficile, a meno che sei JONNI della situazione. un cordiale saluto a tutti (ovviamente le mie doppiette vengono a turno tutte a caccia con me).
Io salvo poche volte quest'anno ho cacciato con doppiette calibro 16, la più giovane ha 50 anni ma ho ottenuto gli stessi risultati che usando l'automatico calibro 12.
Ho incarnierato l ultimo fagiano della stazione con la tanfoglio cal 16 cani esterni, cartucce eley da 28 grammi borra feltro, ...... che soddisfazione. Un cordiale saluto
Ho incarnierato l ultimo fagiano della stazione con la tanfoglio cal 16 cani esterni, cartucce eley da 28 grammi borra feltro, ...... che soddisfazione. Un cordiale saluto
A quale stazione ,Termini ,Tiburtina , Trastevere ,Ostia Lido ,ecc.ecc. Dai ,specifica x la prossima apertura. Buon Anno .
Cari saluti.
Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
Pogo il quesito e vi dico la mia da cacciatore che vuol sparare bene a caccia (tiro veloce e di stoccata) e che non ha la passione del tiro a piattello...
18-03-21, 23:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta