Perché proprio quelli?? (tiro a piattello)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lucky Luke Scopri di più su Lucky Luke
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucky Luke
    • Jan 2016
    • 52
    • Pavia

Perché proprio quelli?? (tiro a piattello)

Mi sono sempre domandato perché quando fanno le gare di tiro al piattello si vedono solo dei sovrapposti Beretta o Perazzi e quando va male anche qualche Benelli, e quando va ancora peggio qualche automatico..
    In passato c'era il tiro al piccione e si usavano delle doppiette come il Beretta mod. Vittoria.
    Quindi perché non andare sul campo di tiro con il giustapposto cani esterni del nonno??
    O magari anche con un bella doppietta di tipo Holland & Holland..
    Dobbiamo combattere per svignarcela via!
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Io la mia prima serie lo fatta con la doppietta a cani esterni.

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• Lucky Luke
      • Jan 2016
      • 52
      • Pavia

Originariamente inviato da Generale Lee
      Io la mia prima serie lo fatta con la doppietta a cani esterni.
      Bella notizia ;) gli ultimi tiri cosa hai usato??
      Non so se vero, alcuni dicono che l'uso dell'arma dipende dal regolamento del campo di tiro. [bah]
      A volte e anche lo stesso costruttore di armi che da il fucile al tiratore per fargli pubblicità.
      Secondo me l'arma e una cosa personale, nel senso che se uso la mia, me la sento comoda e vado bene, se ne uso un'altra che non mi trovo, allora sono già fuori dai giochi.
      Dove vado io al poligono alcuni tipi di calibro non sono ammessi, ma l'arma puoi usare quella che vuoi.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Le ultime volte sovrapposto Franchi Falconet cal 16 di un Amico e l'ultima il mio Alcione

Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando Tapatalk

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2833
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Ne abbiamo già discusso in passato, nei campionati che contano le armi usate si contano sulle dita di una mano perché, oltre alla pubblicità puoi contare su una assistenza sul campo. E poi a certi livelli stai certo che il fucile te lo fanno come vuoi. Poi nessuno ti vieta di sparare con altro, ma devi fare tutto da te....
          Buon anno[brindisi]

Commenta

• dotto
            • May 2009
            • 188
            • scarlino -gr-
            • springer

ciao....ogni gioco ha le sue regole ed i suoi attrezzi adeguati. Nessuno vieta di presentarsi ad una gara con il fucile a cani esterni del nonno ma i risultati saranno limitati....molto limitati. Nessuno penso che vada a beccacce nel folto della macchia con fucile con canne di 81 cm e strozzatura 1 stella. Per bilanciamento, linea di mira , dissipazione del calore ecc.ecc. il sovrapposto è la migliore arma per il tiro al piattello ed all'elica , visto che sono rimasti i due bersagli consentiti in Italia, la lunga durata delle chiusure anche dopo decine di migliaia di cartucce sparate ne fa l'arma per eccellenza. Le due ditte sopra riportate forniscono assistenza ai tiratori durante le grandi gare che gli altri non offrono. Quindi non è solo moda......

Commenta

• Loris
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 1916
              • Verona
              • coker spaniel inglese

Originariamente inviato da dotto
              ciao....ogni gioco ha le sue regole ed i suoi attrezzi adeguati. Nessuno vieta di presentarsi ad una gara con il fucile a cani esterni del nonno ma i risultati saranno limitati....molto limitati. Nessuno penso che vada a beccacce nel folto della macchia con fucile con canne di 81 cm e strozzatura 1 stella. Per bilanciamento, linea di mira , dissipazione del calore ecc.ecc. il sovrapposto è la migliore arma per il tiro al piattello ed all'elica , visto che sono rimasti i due bersagli consentiti in Italia, la lunga durata delle chiusure anche dopo decine di migliaia di cartucce sparate ne fa l'arma per eccellenza. Le due ditte sopra riportate forniscono assistenza ai tiratori durante le grandi gare che gli altri non offrono. Quindi non è solo moda......
              Concordo con quanto dici...inizialmente ho usato alcuni fucili della mia collezione con risultati insoddisfacenti ...canne che scottano le mani, strozzature inadeguate e piega calcio non conforme. Per fare qualche pedana può andar bene ma poi Perazzi o Beretta.

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4957
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] Nessuno vieta di usare armi che non siano indicate per il tiro a volo, a patto che si spari rispettando l'arma che si ha in mano, i fucili scaldano...le pressioni generate dalle cartucce di oggi sono buone, poi fare alcune serie al percorso di caccia..con il fucile che usi abitualmente a caccia.... fa bene di sicuro.... al limite allo skeet, ripeto rispettiamo l'arma che abbiamo in mano, datazione, condizioni di chiusure etc...

Commenta

• Lucky Luke
                  • Jan 2016
                  • 52
                  • Pavia

Forse mi sono spiegato male io..
                  Ho scritto fucile a cani esterni del nonno per indicare la classica doppietta.
                  Ho fatto la domanda perché quando mi capita di scambiare qualche parola con gente che va a caccia o al tiro al piattello, se nel discorso salta fuori che non hai nella rastrelliera degli automatici o dei sovrapposti, non ti prendono nemmeno in considerazione.
                  Per come la vedo io, e inutile avere l'arma più bella e precisa che ci sia, se poi si e grami a sparare.
                  Comunque..
                  Facendo qualche tiro con lo stesso tipo di cartucce a pallini sia con la doppietta che col sovrapposto le uniche differenze che ho notato e che con la doppietta le canne scaldano e possono dare fastidio alla mano o distrarre il tiratore.
                  Col sovrapposto avendo la astina che fascia le canne, isola e non si sente il calore.
                  Sparando con lo Slug il rinculo trovo lo trovo un pelo più forte.
                  Volendo si può anche mettere un calciolo in gomma per attutire.

Commenta

• doppietta20
                    ⭐⭐
                    • Sep 2014
                    • 496
                    • bergamo
                    • Springer spaniel

nella mia rastrelliera ci sono 8 doppiette, sia cani esterni che interni, qualche volta mi diverto a fare alcune serie al percorso caccia con gli amici e ci facciamo 2 risate, ma quando voglio----- rompere ------i piattelli devo giocoforza passare al sovrapposto, ad ogni arma la sua giusta collocazione, certo nessuno ci vieta di divertirci anche con le nostre doppiette, ma chiedere gli stessi risultati è un po' difficile, a meno che sei JONNI della situazione. un cordiale saluto a tutti (ovviamente le mie doppiette vengono a turno tutte a caccia con me).

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Io salvo poche volte quest'anno ho cacciato con doppiette calibro 16, la più giovane ha 50 anni ma ho ottenuto gli stessi risultati che usando l'automatico calibro 12.

Commenta

• doppietta20
                        ⭐⭐
                        • Sep 2014
                        • 496
                        • bergamo
                        • Springer spaniel

Ho incarnierato l ultimo fagiano della stazione con la tanfoglio cal 16 cani esterni, cartucce eley da 28 grammi borra feltro, ...... che soddisfazione. Un cordiale saluto

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Originariamente inviato da doppietta20
                          Ho incarnierato l ultimo fagiano della stazione con la tanfoglio cal 16 cani esterni, cartucce eley da 28 grammi borra feltro, ...... che soddisfazione. Un cordiale saluto
                          A quale stazione ,Termini ,Tiburtina , Trastevere ,Ostia Lido ,ecc.ecc. Dai ,specifica x la prossima apertura. Buon Anno .
                          Cari saluti.

Commenta

• doppietta20
                            ⭐⭐
                            • Sep 2014
                            • 496
                            • bergamo
                            • Springer spaniel

Chiedo scusa per il mio errore di scrittura, ma le mie dita si trovano più a proprio sul grilletto della doppietta che sui tasti del pc.

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:58 PM ----------

Altro errore,vedi, ho tralasciato la parola .....agio...

Commenta

• Lucky Luke
                              • Jan 2016
                              • 52
                              • Pavia

Non ditelo a me, ho appena cambiato pc, sono passato a uno più piccolo e sulla tastiera schiaccio 8 tasti alla volta..[:-glass]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..