Caccia e piattello

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • old hunter
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2013
    • 2295
    • ROMA
    • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

x seagate .stare in mezzo ad un prato mica è andare a caccia,è aspettare animali che passano,e fucilarli.old.

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4957
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da old hunter
      x seagate .stare in mezzo ad un prato mica è andare a caccia,è aspettare animali che passano,e fucilarli.old.
      Era un esempio per dire che se sei un campione della pedana ma non sei in gamba per interpretare al meglio la caccia che fai .... raccogli poco lo stesso...!

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Originariamente inviato da ALE
        Era un esempio per dire che se sei un campione della pedana ma non sei in gamba per interpretare al meglio la caccia che fai .... raccogli poco lo stesso...!
        Hai capito perfettamente quello che intendevo facendo un esempio banale...certo se ci mettiamo a parlare di forcelli e coturnici,oltre a non saperne niente io,per l'olimpionico le cose si complicano...
        Attenti ai quei due che hai nominato...fanno parte di quelli fastidiosi anche con la carabina a conferma che quando si sa sparare veramente bene...

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8877
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da ALE
          [;)] condivido a grandi linee l'analisi di sly, tuttavia mi sento di dire che l'attivita' dello skeet e percorso sono propedeutiche alla caccia.... spece lo skeet con le macchine tirate bene.....
          Il cacciatore che spara bene a caccia.... sparera' bene anche al tav... solo che dovra' abituarsi a tale tiro..... viceversa... un'asino che spara bene al tav perche' ha sparato vagonate di cartucce a caccia... fara' anche piu' pena....!
          tenete sempre presente che il selvatico si muove sempre in modo differente... ti calcola......rallenta....aumenta....devia.... quindi e' imprevedibile al 100%
          il piattello ha 32 posizioni dopo qualche serie puoi memorizzare gia' qualche uscita..... con questo non voglio dire che e' facile.... anzi tutt'altro....!
          ma non e' mai complicato come a caccia....!
          Memorizzare le uscite?
          Prova ad andare a sentire cosa ti dice un istruttore....tutto il contrario.
          Io se so dove esce il piattello alla fossa è piu facile che lo sbaglio.
          Per me fare qualche serie al piattello (Compak sporting soprattutto) aiuta sicuramente il cacciatore perchè gli fa mantenere un po do dimestichezza con l'arma....non si doventa dei manici ma un po aiuta.
          Per me un asino rimane un asino....se spara "vagonate di cartucce" migliorerà un po ma rimane comunque un tiratore mediocre...non diventa un fenomeno sicuro.
          La pedana non mente.

Per la mia personale esperienza spesso chi spara bene al Tav è bravo anche a caccia.
          Chi spara bene a caccia....non è detto che possa diventare un
          buon tiratore al tav.
          Le eccezioni ci sono sempre ma la tendenza che ho notato io è quella.
          Io sono scarso sia al tav che a caccia.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mah, non so. Io ho frequentato un poco lo skeet, tanti anni fa, per prendere la mano con un nuovo fucile, che ho tuttora. Andavo a tirare max 4 serie un volta la settimana, ma neanche tutte le settimane. Ricordo che alla primissima serie (fatta così, senza istruttore nè consigli dai più esperti) ruppi 11 piattelli: ero avvilito, ma un paio di cacciatori-tiratori mi dissero che non era poi così male. In breve ci presi un po' la mano e arrivai a fare max 21 piattelli. Dopo una estate, lasciai perdere. Però quel po' di pratica di tiro allo skeet mi fece benissimo: migliorai molto nel tiro a caccia, perchè mi sembrava di essere più consapevole nel tiro, di capire meglio dove sparavo...

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4957
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[QUOTE=mesodcaburei;1325526]Memorizzare le uscite?
              Prova ad andare a sentire cosa ti dice un istruttore....tutto il contrario.
              Io se so dove esce il piattello alla fossa è piu facile che lo sbaglio.
              Per me fare qualche serie al piattello (Compak sporting soprattutto) aiuta sicuramente il cacciatore perchè gli fa mantenere un po do dimestichezza con l'arma....non si doventa dei manici ma un po aiuta.
              Per me un asino rimane un asino....se spara "vagonate di cartucce" migliorerà un po ma rimane comunque un tiratore mediocre...non diventa un fenomeno sicuro.
              La pedana non mente.

se chiedi a istruttore di tav di spiega la tecnica al tav.... non tecnica a caccia...
              memorizzare le uscite.... non vuole dire da dove esce.... esce sempre di li ... a 5o cm dalla linea centrale... vuole dire appena lo vedi che hai la consapevolezza se e' un montante, un centrale o traversone... allora porti le canne gia' li...!
              se la pedana menta o no...non lo so' sinceramente non mi pronuncio, ma se tu vai allo skeet e spari un po' vai sicuro che a caccia migliori...

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8877
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Non serviva fare la spiega e il tecnicismo....sapevi benisssimo cosa intendevo per "se sai dove esce"
                E ti riperto che al piattello se vai da un istruttore ti dice che alla fossa....meno pensi...meglio è! E se non sai la direzione che prende il piattello è meglio.
                Lo skeet va bene per la caccia....così come lo sporting...anzi anche meglio.

Commenta

• FilippoBonvi
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2018
                  • 1036
                  • Piacenza
                  • Bassotta

Per quanto mi riguarda sparo abbastanza bene alla fossa, solitamente sono sopra il 21/22. Anche nel percorso compaq mi difendo, ma quando vedo un selvatico tendo ad alzare la testa �� e spesso lo devo inseguire con la seconda cartuccia.
                  È più forte di me, nonostante le migliaia di cartucce sparate, devo osservare i dettagli del fagiano/pernice/beccaccia, tanto che spesso ricordo più il colore del piumaggio che del fatto di averlo preso.

Commenta

• gamma2
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2010
                    • 1828
                    • toscana-prov. PI

Penso che il piatello aiuti soprattutto perchè praticandolo capisci dove stai sparando e che anticipo devi dare. E' sicuramente un buon allenamento anche a prendere confidenza con la propria arma.

Commenta

• Maury
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 1454
                      • La Spezia
                      • Griffoni Korthals

Penso che sparare al piattello, soprattutto al percorso di caccia, aiuti e tenga in allenamento. Personalmente sono un padellaro convinto e seriale, ho provato qualche volta ad andare in pedana, ma i piattelli non li prendo nemmeno se me li legano alla canna.
                      Maurizio.
                      Not all who wander are lost.

Commenta

• jonni.mol
                        Ho rotto il silenzio
                        • Dec 2017
                        • 35
                        • Brè
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da Prince
                        S
                        Ricordate che le padelle le fanno tutti, colui che non le fa a caccia non ci va!
                        Buon divertimento.
                        Più che corretto...

Per mia personale esperienza sparare al piattello aiuta a creare certi automatismi utili a caccia (imbracciare il fucile, presa di mira più rapida ecc.), ma a caccia ci sono 1000 variabili che spesso complicano il tiro (stanchezza, terreno impervio, SOLE.... ) .
                        Mi farò criticare ma io sparo al piattello con lo stesso fucile che porto a caccia.. che ha un rinculo ben diverso da quelli da tiro.. ma per me è fondamentale sparare con l'arma che userò poi a caccia.. altrimenti gli automatismi che ho citato prima fai fatica ad averli con l'arma da caccia se sei abituato a quella da tiro..

Ritornando alla domanda iniziale direi che chi spara bene a caccia ha più facilità ad imparare a sparare il piattello. Ma comunque un po' di allenamento in pedana (all'imbracciata) non può che far bene anche al cacciatore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..