Piattello rotto a 150 mt
Comprimi
X
-
Gentilissimo mi conferma che queste non sono" cartuccie convenzionali" oppure questi allestimenti,cosi performanti si trovano in commercio,se cosi fosse personalmente,ritengo,che codeste cariche abbiano bisogno di essere " manipolate" dopo un corso adeguato,lei ne conviene? Grazie per la risposta se vorrà. Americo palma. -
Come ho scritto, non so esattamente e con certezza, che cartucce siano state usate.Gentilissimo mi conferma che queste non sono" cartuccie convenzionali" oppure questi allestimenti,cosi performanti si trovano in commercio,se cosi fosse personalmente,ritengo,che codeste cariche abbiano bisogno di essere " manipolate" dopo un corso adeguato,lei ne conviene? Grazie per la risposta se vorrà. Americo palma.
Se come credo sono state usate delle MG2 Tungsten a 35 grammi, ... queste sono cartucce in normale vendita, lo sono anche le Federal TSS con lega a densità 18 gr/cmc.
Certo la loro differenza dal piombo pare enorme, perchè quasi ne raddoppia il tiro utile, ma non credo proprio serva nessun corso, quanto solo del buonsenso, ... e della prudenza.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Io sparo regolarmente una media di 150/200 munizioni tungsteno all'anno sul mio cosmi con canna strozzata 7,5 decimi degli anni 60. Un mio compagno di botte le spra sempre con cosmi in canna non gigliata prodotta recentemente strozzata 9 decimiVedo che hai tralasciato... volutamente o no... Browning, Fabarm e forse...non son sicuro...Cosmi oltre ai giganti beretta e Benelli.
Eppure Fabarm fa anche un in/out da 12/10 mi pare, Browning può usufruire di una marea di strozzatori After market con decimature e geometrie disparate,su Cosmi... non vorrei dire ca... te,ma mi pare dichiari si possano sparare le leghe con le massime decimature... Fabio potrà correggermi... almeno con le canne recenti.
Ora io credo, spero, forse mi illudo, che questa buffonata sulle zone umide rientri nel limite del buonsenso ma...in ogni caso... imparare qualcosa di nuovo male non fa.
Tiri a 80 metri...una decina di baschieri 35 gr tungsteno le tirai anni fa a germani e colombacci insparabili...con canna normale 71 cm e gemini in/out 5/10 +5 cm...ma, tra scarsa centrite, difficoltà a valutare le distanze e pensiero al portafoglio, lasciai perdere alla svelta.
---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------
Come ho scritto, non so esattamente e con certezza, che cartucce siano state usate.
Se come credo sono state usate delle MG2 Tungsten a 35 grammi, ... queste sono cartucce in normale vendita, lo sono anche le Federal TSS con lega a densità 18 gr/cmc.
Certo la loro differenza dal piombo pare enorme, perchè quasi ne raddoppia il tiro utile, ma non credo proprio serva nessun corso, quanto solo del buonsenso, ... e della prudenza.
Cordialità
G.G.
In Italia le federal in questione non le ho mai viste. Sai chi le può avere ?
So comunque che in America il costo supera i 15 dollari/cad.
Le baschieri, dal sito dichiarano 12 gr/cmc
---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 AM ----------
Cerca le pigeon tungsten superstar, sono le migliori per il tuo scopo, oppure le 35 gr. pallino 6, le magnum sono esagerateCommenta
-
A quanto ho capito dipende dalla composizione del tungsteno, in base al mix in fusione può essere più o meno deformabile, correggetemi se sbaglio....Commenta
-
Bisogna approfittare della presenza di Mauro, G.G, Fabio....ci fosse anche 58 Beppe sarebbe il massimo... per apprendere almeno i fondamentali per un corretto utilizzo di cartucce in lega pregiata... fosse solo per evitare di buttare soldi inutilmente...
Mi pare confermato che i 75 metri,sia a fermo che a volo, siano raggiungibili con buona ripetibilità, manico permettendo... oltretutto con canne, se non sbaglio, forate strette e coni corti... che, sulla carta,non parrebbero le più adatte... verrebbe da pensare,ad un profano come me, che con canne e strozzature ottimizzate per l'uso specifico,si possa fare anche meglio...sia a livello statistico che di distanza massima...
Al riguardo non abbiamo nessuno che abbia una esperienza consolidata oppure devo pensare che se la voglia tenere stretta...Commenta
-
Il tungsteno è sparabile in canne normali, a me mi hanno venduto le cartucce in tungsteno x poter sparare nelle zone dove il piombo non è consentito , mio figlio le spara con il suo SO3 con strozzature di 9,5 / 11,5 decimi di strozzature con foratura 18,5 in prima 18,4 in seconda canna.
Cari salutiCommenta
-
Spenderesti 3 euro per una cartuccia contro un colombaccio? Mi sembra un po' eccessivo non trovi?
---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------
Però da quello che è stato detto credo che una scatola di quelle cartucce convenga averla dietro, non tanto per spararle normalmente, quanto per riservare per qualche situazione particolare in cui sia necessario sparare a lunghe distanze, su un selvatico di pregio.Commenta
-
La composizione dei pallini ha poca importanza, oggi per normativa TUTTI non possono avere durezza superiore a 100 HB.Salve chiedo il tungsteno può essere usato in canne normali naturalmente in buono stato oppure bisogna per forza ricorrere a canne gigliate? Grazie Edgardo
.....A quanto ho capito dipende dalla composizione del tungsteno, in base al mix in fusione può essere più o meno deformabile, correggetemi se sbaglio....
La CIP richiede le canne gigliate, non troverete mai una azienda o sua fonte ufficiale (neppure il sottoscritto in altre vesti), che vada contro questa regola che è obbligo rispettare, ... è chiaro il motivo.
Nella realtà cosa possiamo dire?
Fucili moderni, in ottime condizioni, bancati alla prova pressoria superiore col PSF due stelline, meglio Magnum e con strozzature medie, ... spareranno senza problemi di tutto, di fatto infischiandosene allegramente delle normative.
Il fucile non avrà certo cedimenti strutturali alle chiusure con cartucce che rientrano abbondantemente nei soliti moderni 1050 bar delle HP.
E le strozzature?
Il limite razionale è nella misura dei pallini, quelli piccoli del 7-8 non hanno limitazioni, anche una Full è usabile; anzi di fatto se più piccoli del n. 4 (< 3,1 mm.) le prescrizioni hanno un buon margine di elasticità e tolleranza, sulle strozzature possiamo dire che magari non la Full, ma la Improved Modified o ** di 7-8 decimi, accetterà bene tutto.
Per pallini grossi più grandi del n. 2-3 è bene usare canne a strozzatura modesta, quindi Modified (***) o Improved Cilinder (****).
Teniamo presente che tutti questi pallini "duri" già di per se "stringono" molto le rosate, non serve sparare con canne full.
Personalmente uso sempre una mezza strozzatura.
Punto importantissimo, che voglio sottolineare; ciò che possiamo fare su nostra responsabilità e senza grandi rischi, non ci esporrà magari a pericoli e rischio di rovinare le armi, ... ma in caso di incidenti le assicurazioni ci volterebbero le spalle!!
Cordialità
-
Che siate esperti io non lo metto in dubbio, ma dovreste chiarire anche che differenza ci può essere da un materiale che ha un peso di 12 gr/cmc , e del piombo puro che ha 11,34 gr/cmc. Due metri di portata ??. Ok quando il piombo sarà vietato, ma cosi' mi sembra una presa x i fondelli.Commenta
-
Mi sbaglio nel video tutte le cartucce in prova dal. Sig. Garolini è stato utilizzato un vecchio automatico Beretta con canna Breda con camera da 73mm e strozzatori esterni? arma e canna provata PSF** certamente non gigliata.La composizione dei pallini ha poca importanza, oggi per normativa TUTTI non possono avere durezza superiore a 100 HB.
La CIP richiede le canne gigliate, non troverete mai una azienda o sua fonte ufficiale (neppure il sottoscritto in altre vesti), che vada contro questa regola che è obbligo rispettare, ... è chiaro il motivo.
Nella realtà cosa possiamo dire?
Fucili moderni, in ottime condizioni, bancati alla prova pressoria superiore col PSF due stelline, meglio Magnum e con strozzature medie, ... spareranno senza problemi di tutto, di fatto infischiandosene allegramente delle normative.
Il fucile non avrà certo cedimenti strutturali alle chiusure con cartucce che rientrano abbondantemente nei soliti moderni 1050 bar delle HP.
E le strozzature?
Il limite razionale è nella misura dei pallini, quelli piccoli del 7-8 non hanno limitazioni, anche una Full è usabile; anzi di fatto se più piccoli del n. 4 (< 3,1 mm.) le prescrizioni hanno un buon margine di elasticità e tolleranza, sulle strozzature possiamo dire che magari non la Full, ma la Improved Modified o ** di 7-8 decimi, accetterà bene tutto.
Per pallini grossi più grandi del n. 2-3 è bene usare canne a strozzatura modesta, quindi Modified (***) o Improved Cilinder (****).
Teniamo presente che tutti questi pallini "duri" già di per se "stringono" molto le rosate, non serve sparare con canne full.
Personalmente uso sempre una mezza strozzatura.
Punto importantissimo, che voglio sottolineare; ciò che possiamo fare su nostra responsabilità e senza grandi rischi, non ci esporrà magari a pericoli e rischio di rovinare le armi, ... ma in caso di incidenti le assicurazioni ci volterebbero le spalle!!
Cordialità
G.G.
Come mai i componenti per la ricarica casalinga per materiali alternativi al piombo non sono molto diffusi (vedesi pallini in rame e il lega di tungsteno) cosi come le tabelle di caricamento?
Gli occhiali di sicurezza in plexglas per in tiro sono ancora validi se attinti da pallini in acciaio o in tungsteno? sono state fatte delle prove?
SalutiCommenta
-
Gli occhiali da tiro sono, in maggioranza, marchiati ANSI Z87.1-2010 (o 2015, o 2020) oppure EN 166-F.
Entrambe le normative certificano protezione per urti fino a 45,1m/s
Il test si esegue con sfera in acciaiao da 6mm.
La durezza dei pallini non ha alcuna importanza, quello che conta sono la massa e la velocità.
In termini di massa una sfera da 6mm in acciaio equivale ad una da 3.8mm in piombo.
45.1 m/s sono "pochi" in rispetto alla velocità dei pallini in uscita dalle canne, sono "abbastanza" in rispetto alla velocità di rimbalzo dei pallini di una fucilata partita "per sbaglio".
Senza tirarla per le lunghe: se uno carica "male" una cartuccia e questa per fuoco lungo esplode fuori dalla camera e apre la canna gli occhiali aiuteranno poco indipendentemente che sia caricata a piombo, acciaio o tungsteno.
Gli occhiali proteggono da un rimbalzo "lungo" non da un incidente a 20cm o 3 m dalla faccia.
Esistono lenti più robuste fino a 190 m/s che servono solo se uno va a sparare con una tenuta da artificiere, altrimenti la storia non la racconta lo stesso.Commenta
-
Invece alla luce delle prestazioni del tungsteno vi chiedo 2 cose:
E possibile caricarlo nei piccoli calibri tipo il 28? Si possono usare le borre della baschieri? O ci vorrebbe anche per quello una borra steel che ancora non esiste?Commenta
-
Il tungsteno, ma anche l'acciaio, a differenza del piombo è indeformabile, quindi manteranno potere lesivo maggiore sui selvatici. Difetto dell'acciaio è il peso specifico assai minore del piombo che ne pregiudica la velocità oltre x metri. Il tungsteno puro ha massa di 19 gr. Cmc. La lega usata da molte case come baschieri, ma anche remington è, si di poco superiore al pb, ma ha potere perforante assai maggiore proprio in virtù della durezza.Che siate esperti io non lo metto in dubbio, ma dovreste chiarire anche che differenza ci può essere da un materiale che ha un peso di 12 gr/cmc , e del piombo puro che ha 11,34 gr/cmc. Due metri di portata ??. Ok quando il piombo sarà vietato, ma cosi' mi sembra una presa x i fondelli.
Spero di non aver detto castronerie, non essendo un esperto in balistica, ma solo un appassionato cacciatore che cerca di ottenere il massimo dal connubio canna fucile selvatico e la mia esperienza nella caccia agli acquatici mi dice che le prestazioni sul selvatico dell mg2tungsten vanno ben oltre quella piccola differenza sulla massa dei palliniCommenta
-
E' un vecchio Breda Altair Special (su meccanica A302) su cui monto circa una dozzina di canne diverse, el filmato e più spesso uso la canna sua originale QC camerata 70 mm. su cui monto molto spesso lo strozzatore medio da 0,50 mm.Mi sbaglio nel video tutte le cartucce in prova dal. Sig. Garolini è stato utilizzato un vecchio automatico Beretta con canna Breda con camera da 73mm e strozzatori esterni? arma e canna provata PSF** certamente non gigliata.
Come mai i componenti per la ricarica casalinga per materiali alternativi al piombo non sono molto diffusi (vedesi pallini in rame e il lega di tungsteno) cosi come le tabelle di caricamento?
Gli occhiali di sicurezza in plexglas per in tiro sono ancora validi se attinti da pallini in acciaio o in tungsteno? sono state fatte delle prove?
Saluti
Mai fatto un difetto, ma la normativa non lo prevede... io però sono ormai grandino, lo uso io e non altri e mi assumo tutte le responsabilità.
Sono i costi e la scarsissima reperibilità di borre adatte a frenare il caricamento autonomo dei vari materiali alternativi no toxics.
Poi mancano anche dati di caricamento.
Cordialità
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoUelà gente, ho una chicca per voi, sperando che qualche scassa⚽️🏀 non se ne esca con ovvietà degne di un tutorial su come respirare… del tipo...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
-
Canale: Sezione tiro a volo
-
-
da fabio d.t.Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da Jennifer90Buongiorno a tutti
premessa sono una novellina, ma volevo porvi questo quesito
a breve inizierò il corso per la licenza di caccia e non...-
Canale: Sezione tiro a volo
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta