Piattello rotto a 150 mt

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 4020
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da maurob
    Provo a chiarire il discorso tungsteno/strozzatura:
    Questo tipo di caricamento è utilizzabile in sicurezza e con ottimi risultati anche in canne con strozzature particolarmente strette (vedi le canne utilizzate negli stati uniti per la caccia al tacchino che hanno strozzature esasperate che arrivano anche a 18/10); la condizione fondamentale però deve essere l'utilizzo di canne che possano reggere le sollecitazioni sviluppate da questo caricamento.
    In Italia ci sono ormai da anni canne che possono essere utilizzate (perché progettate per questo scopo) in queste condizioni con buoni risultati, per fare qualche esempio:

-Alcuni lotti di canne cm.81 con strozzatura * per automatici Breda prodotte negli anni 2005-2010 (concedetemi un po' di tolleranza sulle date)

-I primi lotti di canne Performer Bernardelli (quelle prodotte in Italia e non le successive prodotte in Turchia)

-Le canne del nuovo sovrapposto Breda Zenith con strozzature fisse.

Nonostante nei test ho riscontrato personalmente dei buoni risultati sulle rosate anche a distanze limite di 75 - 80mt con queste canne, sono pienamente d'accordo sul fatto che tiri di questo tipo non sono alla portata di tutti, per essere chiari: un tiro del genere su un selvatico io non lo azzarderei perché difficilmente sarei in grado di centrare il bersaglio in modo pulito.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Vorresti dire che un selvatico a 150 metri se centrato verrebbe raggiunto da un numero sufficiente di pallini e con energia residua sufficiente ad abbatterlo?
    Io non credo proprio... Se lo raggiunge sarà un pallino che per puro caso arriva lì anziché qualche cm di lato per di più in caduta.
    E tutti gli altri pallini saranno ormai tanto distanti tra loro da farci passare in mezzo un fagiano.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4571
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Il tungsteno ha un peso specifico più elevato rispetto al piombo. Quindi la portata utile in termine di energia di un pallino sarà maggiore, diciamo 70% in più. Per quando riguarda la dispersione non saprei , servirebbero fare delle prove.

Commenta

• fabio d.t.
        Moderatore caccia alla migratoria
        • Jul 2012
        • 1152
        • Roma
        • Bracco Italiano - Cora

Sparo a caccia con regolarità le mg2 tungsten 35gr pallino del 6 e del 5 e da poco anche il caricamento sempre baschieri in tungsteno da 36 grammi dedicato al tiro al piccione con pallino dell'8.
        Per goliardia ed in presenza di Centro, al tav ho sparato con tale munizione 3 volte a piattelli impossibili, armando il fucile dopo aver chiamato il piattello e quando questo ha superato la linea del confine dei 45 mt. dalla pedane ( percorso caccia su campo da elica ). Non parlo di 150 mt., mai mi sognerei di pensare al tiro a quelle distanze, comunque l'impatto sarà stato ben oltre i 60/70 mt. e 3 volte su 3 piattello colpito.

In ambito venatorio, tiri estremi con il tungsteno nella caccia agli acquatici li effettuo positivamente a fermo in acqua, al volo subentra il calcolo dell'anticipo, ma in determinate condizioni risulta non difficilissimo, soprattutto nel recupero di uccelli che si incolonnano partendo. Basta comunque un pallino per fermare un animale, perchè lo shock provocato dal tungsteno, indeformabile e con energia sostenuta ed impensabili per il piombo causa ferite devastanti. Una volta sparai ad un mestolone, di spalla al capanno, a poco meno di 80 mt. ( nel mio chiaro ho molti riferimenti telemetrati ). Un unico pallino entrò sopra la schiena ed uscì sotto il collo, lasciando l'anatra fulminata. Può accadere che a distanze importanti l'uccello possa rimanere ferito, magari colpito ad un ala, ma sempre viene recuperato a differenza di ferimenti a distanze normali causati dal piombo. Se l'animale non cade ..... non è stato sfiorato.

La percentuale di successo di abbattimento e recupero con munizioni in tungsteno nelle distanze tra i 50 e 70 mt. in ambito venatorio è di molto superiore a quella utilizzando piombo in distanze tra i 40 ed i 50 mt.
        Ovviamente tiri come quello del record si effettuano in ambito sportivo, abilità e casualità sono proporzionali, ma se vogliamo ragionare sulle potenzialità di tale munizioni rapporto al piombo, basta fare un ragionamento ovvio sulla differenza tra il record con munizione classica e quello di cui stiamo discutendo

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6365
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da fabio d.t.
          Sparo a caccia con regolarità le mg2 tungsten 35gr pallino del 6 e del 5 e da poco anche il caricamento sempre baschieri in tungsteno da 36 grammi dedicato al tiro al piccione con pallino dell'8.
          Per goliardia ed in presenza di Centro, al tav ho sparato con tale munizione 3 volte a piattelli impossibili, armando il fucile dopo aver chiamato il piattello e quando questo ha superato la linea del confine dei 45 mt. dalla pedane ( percorso caccia su campo da elica ). Non parlo di 150 mt., mai mi sognerei di pensare al tiro a quelle distanze, comunque l'impatto sarà stato ben oltre i 60/70 mt. e 3 volte su 3 piattello colpito.

In ambito venatorio, tiri estremi con il tungsteno nella caccia agli acquatici li effettuo positivamente a fermo in acqua, al volo subentra il calcolo dell'anticipo, ma in determinate condizioni risulta non difficilissimo, soprattutto nel recupero di uccelli che si incolonnano partendo. Basta comunque un pallino per fermare un animale, perchè lo shock provocato dal tungsteno, indeformabile e con energia sostenuta ed impensabili per il piombo causa ferite devastanti. Una volta sparai ad un mestolone, di spalla al capanno, a poco meno di 80 mt. ( nel mio chiaro ho molti riferimenti telemetrati ). Un unico pallino entrò sopra la schiena ed uscì sotto il collo, lasciando l'anatra fulminata. Può accadere che a distanze importanti l'uccello possa rimanere ferito, magari colpito ad un ala, ma sempre viene recuperato a differenza di ferimenti a distanze normali causati dal piombo. Se l'animale non cade ..... non è stato sfiorato.

La percentuale di successo di abbattimento e recupero con munizioni in tungsteno nelle distanze tra i 50 e 70 mt. in ambito venatorio è di molto superiore a quella utilizzando piombo in distanze tra i 40 ed i 50 mt.
          Ovviamente tiri come quello del record si effettuano in ambito sportivo, abilità e casualità sono proporzionali, ma se vogliamo ragionare sulle potenzialità di tale munizioni rapporto al piombo, basta fare un ragionamento ovvio sulla differenza tra il record con munizione classica e quello di cui stiamo discutendo

Confermo....Ero presente....[:D]
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabio d.t.
            • Jul 2012
            • 1152
            • Roma
            • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Livia1968
            Confermo....Ero presente....[:D]
            E' vero, c'eri anche tu [:D]

Esibizione da 12 euro [:142]

Commenta

• Livia1968🦉
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6365
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

E' vero, c'eri anche tu [:D]

Esibizione da 12 euro [:142]
              La prossima volta me ne dai una..... Voglio fumare il piattello C!!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• fabio d.t.
                • Jul 2012
                • 1152
                • Roma
                • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Livia1968
                La prossima volta me ne dai una..... Voglio fumare il piattello C!!!

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Certo, anche su quello funziona

Commenta

• Essebie
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2008
                  • 1442
                  • Toscana/Veneto

Per curiosità...... Quanto costano codeste cartucce?
                  Si vis pacem, para bellum

Commenta

• fabio d.t.
                    • Jul 2012
                    • 1152
                    • Roma
                    • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Essebie
                    Per curiosità...... Quanto costano codeste cartucce?
                    Acquistandone 10 pacchi da 10 .... 3 euro cad. ovvero 300 euro per 100 munizioni

Commenta

• maurob
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 373
                      • lodrino

Originariamente inviato da ronin977
                      Vorresti dire che un selvatico a 150 metri se centrato verrebbe raggiunto da un numero sufficiente di pallini e con energia residua sufficiente ad abbatterlo?

Io non credo proprio... Se lo raggiunge sarà un pallino che per puro caso arriva lì anziché qualche cm di lato per di più in caduta.

E tutti gli altri pallini saranno ormai tanto distanti tra loro da farci passare in mezzo un fagiano.
                      Ciao Ronin, mi sembra di essere stato chiaro nel dire che il limite di utilizzo è intorno ai 75-80 mt.

I 150 mt a mio parere sono solo uno spot pubblicitario, su un tiro del genere quanto incide il fattore "fortuna"? Secondo me intorno al 90-95%.

Commenta

• Essebie
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2008
                        • 1442
                        • Toscana/Veneto

Acquistandone 10 pacchi da 10 .... 3 euro cad. ovvero 300 euro per 100 munizioni
                        OK grazie..... un uso a colombacci potrebbe essere fattibile? Tiri intorno ai 45/55 metri

Commenta

• fabio d.t.
                          • Jul 2012
                          • 1152
                          • Roma
                          • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Essebie
                          OK grazie..... un uso a colombacci potrebbe essere fattibile? Tiri intorno ai 45/55 metri
                          Fattibilissimo.

Commenta

• Seagate
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2018
                            • 1309
                            • La Spezia

Originariamente inviato da maurob
                            Provo a chiarire il discorso tungsteno/strozzatura:
                            Questo tipo di caricamento è utilizzabile in sicurezza e con ottimi risultati anche in canne con strozzature particolarmente strette (vedi le canne utilizzate negli stati uniti per la caccia al tacchino che hanno strozzature esasperate che arrivano anche a 18/10); la condizione fondamentale però deve essere l'utilizzo di canne che possano reggere le sollecitazioni sviluppate da questo caricamento.
                            In Italia ci sono ormai da anni canne che possono essere utilizzate (perché progettate per questo scopo) in queste condizioni con buoni risultati, per fare qualche esempio:

-Alcuni lotti di canne cm.81 con strozzatura * per automatici Breda prodotte negli anni 2005-2010 (concedetemi un po' di tolleranza sulle date)

-I primi lotti di canne Performer Bernardelli (quelle prodotte in Italia e non le successive prodotte in Turchia)

-Le canne del nuovo sovrapposto Breda Zenith con strozzature fisse.

Nonostante nei test ho riscontrato personalmente dei buoni risultati sulle rosate anche a distanze limite di 75 - 80mt con queste canne, sono pienamente d'accordo sul fatto che tiri di questo tipo non sono alla portata di tutti, per essere chiari: un tiro del genere su un selvatico io non lo azzarderei perché difficilmente sarei in grado di centrare il bersaglio in modo pulito.

Vedo che hai tralasciato... volutamente o no... Browning, Fabarm e forse...non son sicuro...Cosmi oltre ai giganti beretta e Benelli.
                            Eppure Fabarm fa anche un in/out da 12/10 mi pare, Browning può usufruire di una marea di strozzatori After market con decimature e geometrie disparate,su Cosmi... non vorrei dire ca... te,ma mi pare dichiari si possano sparare le leghe con le massime decimature... Fabio potrà correggermi... almeno con le canne recenti.
                            Ora io credo, spero, forse mi illudo, che questa buffonata sulle zone umide rientri nel limite del buonsenso ma...in ogni caso... imparare qualcosa di nuovo male non fa.
                            Tiri a 80 metri...una decina di baschieri 35 gr tungsteno le tirai anni fa a germani e colombacci insparabili...con canna normale 71 cm e gemini in/out 5/10 +5 cm...ma, tra scarsa centrite, difficoltà a valutare le distanze e pensiero al portafoglio, lasciai perdere alla svelta.

Commenta

• Essebie
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2008
                              • 1442
                              • Toscana/Veneto

Fattibilissimo.
                              Adesso mi è presa la fissa di provarle... sentite 2/3 armerie ho trovato solo le magnum a 22€....per provarle intanto possono andare? Hai avuto modo di provarle? Ne prenderei una 10ina pb 5.... o meglio che cerco le 35gr? Grazie!

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11233
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Credo sia il caso di chiarire sinteticamente alcun punti:

- I pallini in lega con tungsteno (questo è un termine generico) possono avere densità che va da 12 gr/cmc (quello commerciale più diffuso) a 18 gr/cmc. Le loro performances balistiche passando da 12 a 18 cambiano in modo esponenziale se non fattoriale. Basta guardare le prestazioni delle Federal TSS per i tacchini con tungsteno al 18 di densità (56% più denso del piombo) per capire che le sei pagine di post fin qui scritti parlano di una materia che non si conosce affatto.

Col tungsteno densità 12,5, pallini n. 6 ho abbattuto regolarmente anatidi a 60/65 metri più volte, in modo regolare, usando una canna Breda QC con strozzatore 0,50 modified.

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=4HDozJRJfbQ[/VIDEO]

(clicca su guarda il video su Youtube) la coppiola è circa ai 2 minuti dall'inizio.
                                Qui la coppiola sulle canapiglie mostra come il tiro doppio a bersaglio a circa 65/70 metri di distanza valutata per difetto, non sia certo casuale.

- Solo una puntualizzazione, per chi non conosce la materia a sufficienza:
                                Con piombo antimoniato al 5% extra duro un pallino n. 5 (2,9 mm.) con V1 di 415 m/s, fora un provino metallico B&P (lamierino di ferro da 0,35 mm. zincato) fino a 28 metri.
                                Con tungsteno densità 12,5 un pallino n. 5 fora un provino metallico B&P fino a 45 metri.
                                Con tungsteno densità 18 un pallino n. 7 (2,5 mm.) fora un provino metallico B&P ancora a 78 metri, oltre non avevamo spazio al balipedio, per provare...!

- Un amico, in un incidente di caccia, anni fa è stato colpito da un pallino in tungsteno al 12,5 da 155 metri esatti (distanza tra due appostamenti in valle) il pallino che lo ha attinto al centro della fronte, lo ha sbalzato indietro come con un pugno ed è penetrato per alcuni mm. forando epidermide, connettivo sottocutaneo, ed indovandosi nell'osso frontale per alcuni millimetri. Non è stato tolto, per la sua profondità. Grazie a Dio senza conseguenze.

Ed ora veniamo alla performances in discussione:

- Davide de Carolis, è un tiratore eccezionale e fortissimo, non un normale tiratore!
                                Nel record non so che lega abbia usato, ma credo con pallini n. 7 (2,5 mm.) o n. 6 /2,7 mm.) densità 15 gr/cmc.

- Con pallini simili, per l'energia residua ritenuta il piattello si rompe anche con un solo pallino ed i pallini piccoli, da 2,5 a 2,9 mm. sono usabili anche in canne strozzate, perchè il loro arroccamento nel passaggio in strozzatura non dà luogo all'effetto "tappo" tipico dei pallini grossi da e oltre i 4,0 mm. per i quali se non vado errato la CIP impone canne a mezza strozzatura sempre.

- Il piattello, con pallini "duri" ed energetici si rompe facilmente (soprattutto col freddo) esattamente come un cristallo da parabrezza col martellino con punte in acciaio.
                                Col piombo se ricordo bene i record erano già arrivati a circa 110/120 metri di distanza, quindi nulla di così incredibile.

Conosco Davide personalmente, ci sentiamo per il nostro lavoro (io sono consulente in B&P) e di questa scelta del tungsteno, tra altre cose, ne avevamo parlato tempo fa.

Non conosco ancora le modalità della prova, ma c'erano giudici ufficiali presenti che hanno convalidato il record... quindi non credo siano tutte "chiacchere pubblicitarie".

Cordialità
                                G.G.
                                Ultima modifica G.G.; 06-01-21, 01:23.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..