Piattello rotto a 150 mt

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colombaccio76
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2014
    • 1828
    • Maremma Gr
    • Spring

Originariamente inviato da guli51
    Me lo chiedo anche io Drool]
    Non contesto la veridicità del record.
    Purtroppo anche il tiro, come tantissime altre discipline, è contaminato da record pagliacciate spinti dai soli sponsor.
    Son convinto che a pallettoni con un qualche migliaio di tentativi potrei riuscirci pure io, forse anche a 200m [:D][brindisi]
    Sniper che sparano a piastre a 5 miglia, piattelli a distanze siderali etc... etc... personalmente mi fanno soltanto girare i piattelli.
    Ciao
    Guli51
    Quoto in pieno l' amico guli 51, solo trovate pubblicitarie e noi qui a parlarne, ma se a 150 MT o anche a 100 MT un piattello nemmeno lo vedi come si può parlare di anticipo? Poi col piombo 7,5 solo questione di culo!!????
    Io mi limito ai canonici 35 max 40 MT( e sono già tanti)con il 12 e 25-28 MT col 28 tutto qua il resto sono solo congetture. Saluti.....

Commenta

• marpe
      • May 2016
      • 105
      • bastia umbra

Originariamente inviato da Mauanto61
      Grande Marco, in poche parole hai spazzato via illusioni e fatue speranze, riportando subito la discussione nella sua concretezza.

Nel filmato non si vede la numerazione dei pallini in tungsteno usati, normalmente al TAV di Foligno quando alcuni si cimentano nel tiro a 100 metri usano cartucce a piombo 6 e, a quanto mi dicono, i risultati sono appunto sporadici ma non impossibili.

Tuttavia, pur avendo guardato qualche volta tiratori (anche al massimo livello) cimentarsi in questa disciplina, non ho mai avuto la fortuna di vedere un piattello rompersi a quella distanza.

Probabilmente il tiratore ha usato pallini in tungsteno di una numerazione simile.
      Insisto sulla numerazione dei pallini perché dal numero del pallina si risale al suo peso e dunque alla quantità di pallini presenti nella carica. Dal loro numero dipendono le maggiori o minori probabilità di impatto sul bersaglio e, in parte, anche la densità di rosata che chiede l’amico Ronin.

Comunque , secondo me, al di là della risonanza mediatica atta a far pubblicità a fucile e cartucce - non c’è niente di eclatante in quel risultato che è evidentemente frutto della casualità.
      Per carità occorre avere un minimo di dimestichezza con gli anticipi: se la fucilata rimane alta o troppo bassa i pallini evidentemente non impatteranno il piattello, ma anche a tiro centrato le possibilità che il piattello si rompa sono legate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al caso.
      A quella distanza a complicare la vita, non c’è solo l’ampiezza (il diametro) della rosata che sarà ovviamente ampia - ma anche la distanza fra il primo è l’ultimo pallino (la coda) che sarà di molti metri.

Ciò premesso credo che sia quasi sempre solo un pallino ad impattare il bersaglio e le rosate saranno molto rade come è ovvio che siano a quella distanza.

Ho sparato qualche centinaio di colpi alla placca e posso assicurare che già a 50 metri le possibilità che un piattello passi indenne in mezzo alla rosata sono piuttosto elevate.
      Ma se qualcuno vuole togliersi lo sfizio provi a sparare a 150 metri (telemetrati) contro un bersaglio di un metro per un metro e poi vada a vedere quantità e distribuzione dei pallini. Non si preoccupi, anche se i palini sono di tungsteno, non ci vorrà molto a contare le impronte. [:D]

Non ho mai sparato cartucce al tungsteno. Leggo in giro che forniscono rosate compatte e abbattimenti davvero lunghi: ho sentito di anatre abbattute anche a 80 metri con tali cartucce, ma un’anatra non ha la superficie di un piattello e 80 metri non sono 150.

Tuttavia se qualcuno farà dei tentativi e condividerá le rosate ci renderemo conto bene di cosa stiamo parlando.

Un saluto

Maurizio
      disamina perfetta ed ineccepibile esplicitata da un ragionamento concreto e dimostrabile.ciao

---------- Messaggio inserito alle 02:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:30 PM ----------

Originariamente inviato da old hunter
      Chiaramente per toccare con i pallini a 150 un cartone di un metro notate il " toccare" perche si ,se alzi di 50/60/90 centimetri,arrivi di caduta ma la penetrazione con cariche " CONVENZIONALI" te la sogni,...sicché!! Col fucile da caccia tirare teso c'è la balistica che ci soccorre,balistica interna,sezioni,anima,CONI,ect ecte t.....balistica esterna,compattezza,raggruppamento vortici,ect densità temperatura,altitudine,ect ect ect...balistica terminale,...impatto, penetrazione,ect ect ect,cosa succede,succede che quelle non sono distanze per cartuccie da caccia,convenzionali,parlo di cartuccie spezzate,a meno che il piattello e un piattello già frammentato,incollato con acqua e farina,e allora ......
      buongiorno, quando parliamo di balistica interna od esterna ecc in genere il più delle volte facciamo riferimentoal tiro a palla unica con tutte le sue varianti che ci conducono a tutta una serie di calcoli matematici trigonometrici e cosi via ,nel caso della munizione spezzata pur esaminando le variabili di coni pendenze forature lunghezze strozzature acciai eccecc avremo sempre risultati aleatori ed ormai standardizzati e straconosciuti risultati di prove fatte e rifatte per scoprire che il vero progresso lo hanno compiuto le munizioni ed i loro componenti che hanno reso buone canne anche i tubi della stufa, bisogna essere consapevoli che siamo arrivati al limite del perfettibile con piccolissimi margini diipossibili miglioramenti daltronde le leggi della fisica ad oggi sono insuperabili. saluti

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da bosco64
        Nel caso specifico, non è servito nessun anticipo, visto che il piattello è stato lanciato a mano in direzione verticale ponendo tutta l'ampiezza del piattello di fronte al tiratore ed è stato probabilmente sparato nel momento prima della caduta o giù di li. Se volete cimentarvi potete benissimo appendere il piattello ad un albero e spararci dentro, ovviamente a 150 mt..
        Scusa Bosco non capisco, a mano?Come fai a spingere un piattello in verticale a 150 mt.Immagino sia una macchina che li lancia in verticale

Commenta

• Centro
          • Apr 2020
          • 172
          • Roma
          • Nessuno

Originariamente inviato da bosco64
          Nel caso specifico, non è servito nessun anticipo, visto che il piattello è stato lanciato a mano in direzione verticale ponendo tutta l'ampiezza del piattello di fronte al tiratore ed è stato probabilmente sparato nel momento prima della caduta o giù di li. Se volete cimentarvi potete benissimo appendere il piattello ad un albero e spararci dentro, ovviamente a 150 mt..
          Non e' servito nessun anticipo?
          Come sarebbe a dire?
          L'anticipo su quelle distanze si da anche ai piattelli candela quando vogliamo colpirli nel punto morto superiore.

Commenta

• colombaccio76
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2014
            • 1828
            • Maremma Gr
            • Spring

Ripeto a 150 MT, ma poi in verticale!?!?!?!? Un piattello NEMMENO LO VEDI!!!!!!!!!!!

Commenta

• ronin977
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2012
              • 4020
              • palermo
              • cirneco dell'etna, breton, beagle

Secondo me quello ha calcolato il giusto anticipo che doveva dare tenendo conto della distanza di tiro.. E del tempo impiegato dai pallini per arrivarci, dopodiché entra il fattore culo... A 150 mt una rosata e estremamente larga, e tra un pallino e l'altro ci passano 20 piattelli, basta sparare un colpo ad un cartone a 150 mt per vederlo, quindi casualmente un pallino e arrivato a bersaglio e lo ha rotto. L,'abilità del tiratore e stata nel calcolare l' anticipo giusto... E il suo sedere ha fatto sì che un pallino nella massa sia finito a bersaglio.

Commenta

• old hunter
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2013
                • 2295
                • ROMA
                • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

piattello già frammentato e incollato con acqua e farina.come le porte fatte di striscie di tela color legno ci passi attraverso in un gioco di illusionismo,cosa voglio dire,..voglio dire che una prova seria mi fa dare a me il piattello da rompere,..qui non è il problema se colpire con 10 pallini il piattello ,quello a culo è possibile ,il vero quesito è quanta forza a quella distanza avevano quel singolo pallino oppure 10.---e che ***** di cartuccia convenzionale riesce a fare questo.

Commenta

• Centro
                  • Apr 2020
                  • 172
                  • Roma
                  • Nessuno

No vabbè ragazzi però non diciamo che un piattello a 150m non si vede

Commenta

• colombaccio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 1828
                    • Maremma Gr
                    • Spring

Si un puntino nel cielo se messo di faccia sennò nel blu dipinto di bluuu

Commenta

• Centro
                      • Apr 2020
                      • 172
                      • Roma
                      • Nessuno

Comunque se il piattello e' stato colpito a 150m vuol dire prima di tutto che e' possibile, e che si vede.

Commenta

• maurob
                        ⭐⭐
                        • Jun 2012
                        • 373
                        • lodrino

Secondo me bisognerebbe chiarire la differenza tra uno spot (più o meno pubblicitario) rispetto al normale utilizzo che facciano delle nostre armi....
                        Colpire un piattello a 150 mt è possibile?
                        Credo proprio che sia possibile ma ad alcune condizioni: canna e caricamento realizzate in funzione di questo utilizzo specifico!
                        Iniziamo a realizzare una canna con strozzatura adeguata (coni molto, ma molto lunghi e strozzatura particolarmente stretta, ipotizzerei un 15 decimi come minimo), caricamento da 12/89 (con camera e cono di camera adeguati)....
                        L'utilizzo del tungsteno porta alcuni vantaggi grazie al maggior peso specifico che favorisce la penetrazione e l'utilizzo a lunghe distanze (non credo che con il piombo otterremo gli stessi risultati).
                        Oltre a questi particolari tecnici non c'è alcun dubbio sul fatto che il fattore C..o abbia un valore importante!!!!
                        Chiarite le condizioni particolari di questo esercizio/prova, mi interesserebbe capire quali possano essere gli eventuali impieghi di una configurazione del genere in ambito venatorio?
                        Qualcuno sparerebbe a un fagiano o un colombaccio o un'anatra a 150 mt?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• marpe
                          • May 2016
                          • 105
                          • bastia umbra

buonasera , che il piattello sia colpito non ci sono dubbi e che i pallini raggingano tali distanze è assodato e specialmente in tungsteno hanno l'energia cinetica per romperlo,una delle ipotesi riguardo gli anticipi come sopra postato è che si siano fatte delle prove calcolando l'angolo di sito del tiratore , la gittata massima del piattello con angolo in verticale di 45° e trovato il punto in cui si ferma in altezza con la nota formula ed allo stesso modo considerando massa velocità tempo di volo ed accellerazione dei pallini considerando il moto parabolico il punto di caduta degli stessi ,si individua il punto presunto in cui indirizzare il colpo con la speranza che i pallini attingano il bersaglio che come dimostrato è possibile.

---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------

Originariamente inviato da maurob
                          Secondo me bisognerebbe chiarire la differenza tra uno spot (più o meno pubblicitario) rispetto al normale utilizzo che facciano delle nostre armi....
                          Colpire un piattello a 150 mt è possibile?
                          Credo proprio che sia possibile ma ad alcune condizioni: canna e caricamento realizzate in funzione di questo utilizzo specifico!
                          Iniziamo a realizzare una canna con strozzatura adeguata (coni molto, ma molto lunghi e strozzatura particolarmente stretta, ipotizzerei un 15 decimi come minimo), caricamento da 12/89 (con camera e cono di camera adeguati)....
                          L'utilizzo del tungsteno porta alcuni vantaggi grazie al maggior peso specifico che favorisce la penetrazione e l'utilizzo a lunghe distanze (non credo che con il piombo otterremo gli stessi risultati).
                          Oltre a questi particolari tecnici non c'è alcun dubbio sul fatto che il fattore C..o abbia un valore importante!!!!
                          Chiarite le condizioni particolari di questo esercizio/prova, mi interesserebbe capire quali possano essere gli eventuali impieghi di una configurazione del genere in ambito venatorio?
                          Qualcuno sparerebbe a un fagiano o un colombaccio o un'anatra a 150 mt?

naturalmente non ha nessun valore nemmeno statistico figurarsi poi in ambito venatorio dove un cacciatore che si rispetti dovrebbe assumere sempre una etica nei confronti del selvatico, è solo un mero esercizio finalizzato al marketing nulla più

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana
                            • Springer Spaniel e Setter

Tiri cosi possono solo essere fatti per puro scopo ludico.
                            A caccia sinceramente non proverei a sparare un selvatico a quella distanza... anche perchè difficilmente riuscirei a vederlo....
                            Noto con piacere che con il tungsteno si puo allungare un po nel tiro...
                            Se mi partisse un fagiano molto lungo (sui 50 metri) sicuramente sparerei..... sapendo delle potenzialità di questo materiale.
                            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• the boss
                              ⭐⭐
                              • Mar 2010
                              • 824
                              • ischia
                              • springer spaniel

Arma a doppio taglio , facciamone poca pubblicità. Già vedo una modifica alle distanze minime da rispettare [emoji57]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• maurob
                                ⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 373
                                • lodrino

Vedo con piacere che i risultati di una prova pubblicitaria come quella proposta vengono valutate per il peso che meritano[emoji106][emoji106][emoji106]

Il problema di un assetto (canna+caricamento) di questo tipo sarebbe improponibile per uso venatorio.

A mio parere il range limite si ferma intorno ai 75-80mt nel cal.12 per uso venatorio, entro questo range si riesce ad ottenere un compromesso accettabile tra tiro a lunga distanza e utilizzo a distanze medie, oltre questo limite andiamo su assetti molto specifici che possono dare vantaggi solo per il caso specifico per i quali sono realizzati.
                                Per capirci bene: una canna e relativo caricamento realizzati per il tiro a 150 mt, saranno inutilizzabili ad una distanza "venatoria" di 35-50mt perché a questa distanza otterremo una rosata talmente concentrata (ammesso che riusciamo a intercettare il selvatico) da raccogliere una sorta di ragù condito con tungsteno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..