Piattello rotto a 150 mt
Comprimi
X
-
il limite dei 70-80 mt è già fuori e di molto, le possibilità di avere una densità di rosata in grado di abbattere con certezza un selvatico si aggira sui massimo 50-55 mt e con cariche a bassa velocità iniziale pallini di bassa numerazione e di peso elevato da semi a magnum a compensare la diminuizione del quantitativo rispetto al numero, i pallini dal 7 in giù hanno energia cinetica per abbattere a 70-80 mt ma come detto l'area prospettica del selvatico a quella distanza deve essere attinta da più pallini che una volta usciti dalla canna subiscono l'attrito dell'aria, la fisicadel moto e la balistica della munizione spezzata non permettono più di così.saluti -
Ho indicato il limite di 75/80 mt sulla base di test e analisi fatte personalmente (con dati scientifici e professionali); questo non vuole dire che queste distanze siano lo standard o che chiunque possa sparare a distanze simili; sono io il primo a dire che per tirare a 75 mt sono necessarie determinate condizioni:il limite dei 70-80 mt è già fuori e di molto, le possibilità di avere una densità di rosata in grado di abbattere con certezza un selvatico si aggira sui massimo 50-55 mt e con cariche a bassa velocità iniziale pallini di bassa numerazione e di peso elevato da semi a magnum a compensare la diminuizione del quantitativo rispetto al numero, i pallini dal 7 in giù hanno energia cinetica per abbattere a 70-80 mt ma come detto l'area prospettica del selvatico a quella distanza deve essere attinta da più pallini che una volta usciti dalla canna subiscono l'attrito dell'aria, la fisicadel moto e la balistica della munizione spezzata non permettono più di così.saluti
1- tipo di canna
2- tipo di caricamento
3- capacità del tiratore
4- caratteristiche del selvatico
5- etc. etc.
Non entro nei particolari dei test effettuati perchè non mi è possibile renderli pubblici, riassumo la sostanza:
Con determinati assetti di canna e caricamento è possibile coprire con buoni risultati range che vanno dai 40-45mt ai 75-80 mt; al di fuori di questo range le prestazioni decadono rapidamente.
Da considerare, in condizioni di utilizzo esasperate come in questo caso, non è solo l'attrezzo e il caricamento ma anche la perizia/capacità del tiratore.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Pensare che io avrò il problema opposto, quando per usare i fucili che amo dovrò usare il tungsteno...sperare in caricamenti che aprano vicino, almeno come il piombo...ma con una lega più pesante del piombo, non so se sarà facile...e sparare acciaio in certe canne, non si può...Mala tempora curruntCommenta
-
Ma se guardate il video si vede benissimo, che c'è una parsona a 150 metri con il piattello in mano. E presumo che la stessa persona lo lancia a mano in verticale e il piattello andrà verso l'alto al massimo una trentina di metri.
Dove è stato lanciato il piattello non c'è nessuna macchina, che comunque spingerebbe quel piattello ben più in alto e con tutt'altra velocità.Commenta
-
Mi pare che le cartucce siano 36 grammi pallini del n°2 diam. 3,5 mm.
Comunque queste prove/esperimenti devono, a mio parere, limitarsi al solo tiro a volo.
Le ritengo assolutamente non etiche in ambito venatorio.
Invito tutti a non imitarle sui selvatici.Commenta
-
Le cartucce adoperate , se non hanno barato, sono delle B&P Mg2 Tungsteen , che vengono prodotte nelle numerazioni 7,6,5 in 35 grammi.Dal video non si riesce a capire la numerazione della scatola inquadrata.Commenta
-
forse mi sono sbagliato, non si vede bene, ma ad un certo punto mi pare di leggere sulla cartuccia diam. 3,5 ma non è molto nitido..
---------- Messaggio inserito alle 09:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------
in effetti mi pare sia la grammatura 35.. non diametro 3,5
sarebbe stato molto aleatorio con i pallini del 2 colpire un singolo bersaglio a quella distanza.. però l'energia cinetica sarebbe stata più adeguata rispetto ai pallini più piccoli
Però ribadisco la mia posizione: non prendete esempio per tiri simili a caccia.Commenta
-
Ma non si era detto che il tungsteno non si può sparare in canne strozzare essendo incomprimibile quasi come l'acciaio?Vedo con piacere che i risultati di una prova pubblicitaria come quella proposta vengono valutate per il peso che meritano[emoji106][emoji106][emoji106]
Il problema di un assetto (canna+caricamento) di questo tipo sarebbe improponibile per uso venatorio.
A mio parere il range limite si ferma intorno ai 75-80mt nel cal.12 per uso venatorio, entro questo range si riesce ad ottenere un compromesso accettabile tra tiro a lunga distanza e utilizzo a distanze medie, oltre questo limite andiamo su assetti molto specifici che possono dare vantaggi solo per il caso specifico per i quali sono realizzati.
Per capirci bene: una canna e relativo caricamento realizzati per il tiro a 150 mt, saranno inutilizzabili ad una distanza "venatoria" di 35-50mt perché a questa distanza otterremo una rosata talmente concentrata (ammesso che riusciamo a intercettare il selvatico) da raccogliere una sorta di ragù condito con tungsteno.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Quindi niente canne strozzata!
Non credo che un singolo pallino a 150 mt sia in grado di abbattere un passero...
Quindi non penso che ci sia un etica da rispettare.... Se tuttavia ci mettiamo a tirare ad uccelli a 150 mt credo faremo felici i fabbricanti di munizioni!
Ne venderebbero molte di più!
Quindi tutti i discorsi di etica e di strozzature sono inutili!
Sui coni di raccordo forse qualcosa si potrà dire... Ma non credo si possano ottenere rosate compatte a 50 mt e più! una canna del genere se esistesse potrebbe far gola a chi va ad anatre da appostamento fisso, per i tiri oltre i normali limiti... E non mi risulta che nessuno ne sia in possesso, altrimenti le supermagnum non avrebbero ragione di esistere.
---------- Messaggio inserito alle 12:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------
Quindi per farla breve torno a quella che era la mia domanda iniziale... E cioè tenendo conto di una rosata ampia diversi metri e con molti metri di coda di rosata e per di più in caduta.... E plausibile che si riesca a colpire e rompere un piattello?
---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:47 PM ----------
O è semplicemente caso fortuito che nella massa un pallino sia casualmente finito contro il piattello, mentre gli altri erano sicuramente passati distanti da lui anche più di un metro?Commenta
-
Il piombo utilizzato è stato del numero 6.
Lo ha scritto l'autore del video nei commenti su facebook.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A parer mio è opportuno precisare che nel parlare di uso venatorio si parla di 80 metri non di 150...poi Mauro potrà volendo chiarire meglio le caratteristiche dei materiali e le geometrie di canne e strozzatori per poter sfruttare appieno le potenzialità degli specifici caricamenti...
Sul mercato esistono da tempo strozzatori specifici... fabarm ad esempio... che consentono di sparare acciaio e leghe con elevate decimature... fabarm 9/10...
Secondo me in Italia,a causa del costo, gli unici che hanno l'esperienza pratica con le leghe,per confermare o meno le nostre ipotesi, sarebbero i frequentatori delle valli private venete... le usano da anni e ne sparano tante...ma è un ambiente molto riservato...Commenta
-
Dal video si vede chiaramente che a lanciare il piattello è una macchina e non una persona. La prove della distanza col telemetro viene effettuata proprio puntando la macchina lancia piattelli.
Inoltre, per quanto riguarda le caratteristiche dell'arma, si capisce che è la versione sporting del benelli U828, con canne da 76cm+2cm di strozzatori int/est.
Il piattello viene sparato in entrambi i tentativi con la canna superiore, la quale, dalle immagini frontali dell'arma, è dotata di uno strozzatore ***.Damiano B.Commenta
-
Dal video si vede chiaramente che a lanciare il piattello è una macchina e non una persona. La prove della distanza col telemetro viene effettuata proprio puntando la macchina lancia piattelli.
Inoltre, per quanto riguarda le caratteristiche dell'arma, si capisce che è la versione sporting del benelli U828, con canne da 76cm+2cm di strozzatori int/est.
Il piattello viene sparato in entrambi i tentativi con la canna superiore, la quale, dalle immagini frontali dell'arma, è dotata di uno strozzatore ***.
può essere che sia una macchina. Ma resta il fatto che il piattello è stato lanciato in verticale ed è stato sparato nel momento in cui praticamente era fermo in aria prima della ricaduta. Se fosse un piattello lanciato normalmente potrebbe stare li forse dei mesi a cercare di romperlo.Commenta
-
Provo a chiarire il discorso tungsteno/strozzatura:Ma non si era detto che il tungsteno non si può sparare in canne strozzare essendo incomprimibile quasi come l'acciaio?
Quindi niente canne strozzata!
Non credo che un singolo pallino a 150 mt sia in grado di abbattere un passero...
Quindi non penso che ci sia un etica da rispettare.... Se tuttavia ci mettiamo a tirare ad uccelli a 150 mt credo faremo felici i fabbricanti di munizioni!
Ne venderebbero molte di più!
Quindi tutti i discorsi di etica e di strozzature sono inutili!
Sui coni di raccordo forse qualcosa si potrà dire... Ma non credo si possano ottenere rosate compatte a 50 mt e più! una canna del genere se esistesse potrebbe far gola a chi va ad anatre da appostamento fisso, per i tiri oltre i normali limiti... E non mi risulta che nessuno ne sia in possesso, altrimenti le supermagnum non avrebbero ragione di esistere.[COLOR="Silver"]
Questo tipo di caricamento è utilizzabile in sicurezza e con ottimi risultati anche in canne con strozzature particolarmente strette (vedi le canne utilizzate negli stati uniti per la caccia al tacchino che hanno strozzature esasperate che arrivano anche a 18/10); la condizione fondamentale però deve essere l'utilizzo di canne che possano reggere le sollecitazioni sviluppate da questo caricamento.
In Italia ci sono ormai da anni canne che possono essere utilizzate (perché progettate per questo scopo) in queste condizioni con buoni risultati, per fare qualche esempio:
-Alcuni lotti di canne cm.81 con strozzatura * per automatici Breda prodotte negli anni 2005-2010 (concedetemi un po' di tolleranza sulle date)
-I primi lotti di canne Performer Bernardelli (quelle prodotte in Italia e non le successive prodotte in Turchia)
-Le canne del nuovo sovrapposto Breda Zenith con strozzature fisse.
Nonostante nei test ho riscontrato personalmente dei buoni risultati sulle rosate anche a distanze limite di 75 - 80mt con queste canne, sono pienamente d'accordo sul fatto che tiri di questo tipo non sono alla portata di tutti, per essere chiari: un tiro del genere su un selvatico io non lo azzarderei perché difficilmente sarei in grado di centrare il bersaglio in modo pulito.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkUltima modifica maurob; 05-01-21, 01:09.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrancescoUelà gente, ho una chicca per voi, sperando che qualche scassa⚽️🏀 non se ne esca con ovvietà degne di un tutorial su come respirare… del tipo...1 Foto
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Chiedo a tutti gli appassionati tiratori ma soprattutto ai più esperti, dato per assodato che prima di sparare il piattello va seguito ri-tracciando...
-
Canale: Sezione tiro a volo
-
-
da fabio d.t.Speriamo che con questa mia discussione che apro, non si scatenino polemiche, ma piuttosto nasca qualcosa di costruttivo. Troppo spesso si legge su forum...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da GabrieleVi giro una domanda che mi è stata fatta.
Quale sarebbe la distanza giusta tra il selvatico e il cane in ferma secondo il nostro modo di vedere...-
Canale: Lo Spinone
-
-
da Jennifer90Buongiorno a tutti
premessa sono una novellina, ma volevo porvi questo quesito
a breve inizierò il corso per la licenza di caccia e non...-
Canale: Sezione tiro a volo
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta