Pure io feci un incauto acquisto qualche tempo prima, una Pointer con un galoppo davvero fantastico!
La vidi correre per un minuto, o forse due, in un terreno che conosceva e , i larghi fossi che frastagliavano il prato, li volava senza affanni!
Ci misi due anni per comprarla, fidandomi delle parole del proprietario e di un suo amico, che me la disegnarono come valida cacciatrice e fermatrice!
Non si rivelò proprio così!
Nell' impegnativo costo era compreso anche la prima scelta di suo futuro cucciolo, dopo aver coperto la cagna con un Pointer di Guberti.
Preso da immenso innamoramento per questa Ballerina, accettai e, molto volentieri andai dal Dottore a coprire con Tartaro del Vento, davvero in taglia e molto bello, con una testa fin troppo convergente! Non si sapeva ancora di doppie convergenze... Comunque sempre spettacolari come effetto.
Eravamo un gruppetto di persone, oltre a me, qualche amico ed il venditore della Pointer, c' era anche Pardini, nella veste di Veterinario, c' erano già delle "Rogne" animaliste e si faceva una relazione sulla condotta dei cani.
Parini stesso fotografò l' accoppiamento in mezzo ad altri Pointer sciolti nel giardino della villa Guberti, per sottolineare l' armonia e la serenità dei cani, che, con una cagna in pieno calore, non fecero nessun atto offensivo.
La cagna rimase vuota e quando andai per ripetere la Monta, dissi con la massima trasparenza quel avevo visto nella Cagna, che si, fermava e consentiva, ma amava molto correre e di cacciare non aveva tanta voglia, inoltre era anche timida!
Si cambia maschio, disse con tono sicuro Guberti ed andammo da Satana del Vento, anche lui figlio di Ardito, ma, più braccoide e meno slanciato di Tartaro, che a me piaceva parecchio!
C' erano anche dei veri Signori a vedere il Canile e, a pranzo in un vicino Ristorante, ci offrirono dei distillati divini, ottenuti dalle spremute di Picolit, di Fragolino e di Verduzzo Dorato, ottenuti nelle loro proprietà in Friuli! Eccezionali, come il Picolit che avevano in piccole bottiglie tenute in cassettine di legno foderate con della paglia...
Alla richiesta del Conto, era già tutto pagato da loro!
Tutto era andato benissimo, Accoppiamento, Pranzo, come le squisite chiacchiere, sempre molto istruttive, con il Dottore dei Pointer!
Andammo a vedere ancora una volta il suo Canile e, dopo aver notato un netto miglioramento morfologico dei suoi Pointer, ci mostrò un giovane, che era suo particolare vanto:
Lorenz del Vento!
Davvero molto bello! Certamente il migliore dei tanti Pointer che avevo visto quel giorno.
Dottore, ho appena coperto la mia Pointer con Satana e solo ora mi mostra Lorenz!!!
Certo! Se lo avessi fatto prima avresti voluto lui per la monta, sbagliando di brutto, dato che per quella tua cagna andava bene solo Satana, come è stato fatto!
Non obbiettai, ma quel Lorenz Del Vento mi è rimasto in mente...
Nacquero tre femmine, ovviamente tutte BA ed una mi piaceva particolarmente, riuscii a tenermela e divenne una grandissima stilista, anche lei poco cacciatrice, anche se fermava e consentiva spontaneamente.
Pazza! Cambiava paesi quando se ne andava ed al tempo non avevamo i Satellitari!
Fece un' azione di Ferme e fasi di galoppo su un branchetto di 5 Beccaccini che ricordo ancora passo, dopo passo...
Un Pointer, magari una volta nella sua Vita, avrà modo di sbalordirti e di fare un' azione che rimarrà per sempre impressa!
Commenta