![]() https://video.repubblica.it/il-gusto/gusto...o/416677/417614 Risotto Queen Victoria ai gamberi rossi dello chef Derflingher Un risotto del famoso chef lecchese cuoco di Buckingham Palace. Fatto: buono mica da ridere! Ingredienti: • 400 g di riso Carnaroli • 1 cipolla bianca tritata • 12 gamberi rossi siciliani (buoni anche i surgelati!) • 50 g di burro • olio di oliva quanto basta. • 40 g di Grana Padano 24 mesi (se è di 12 mesi non muore nessuno!) • 1 bicchiere di Cartizze all’inizio e 1/2 bicchiere alla fine per la mantecatura • erbe aromatiche fresche: timo • brodo vegetale qb. • bisque con carapace e teste di scampi. • sale q.b Per la bisque: Pulire i gamberi eliminando il carapace (tenendolo da parte) ed il filo intestinale e tagliamoli a pezzi grossolani. Scaldare 5 -6 cucchiai d’olio in una casseruola con 1/2 cipolla tritato e, appena inizia a dorare, aggiungere tutti i carapaci e le teste dei gamberi. Rosolare i carapaci schiacciandoli con il cucchiaio perchè rilascino il loro sapore ed aggiungiamo 4 ramaioli d’acqua calda di cottura e lasciare sobbollire almeno 4 minuti. Trasferiamola quindi in un recipiente idoneo alla frullatura con il minipimer. Filtriamola in un colino fine riversandola poi nella casseruola. Il risotto Quattro cucchiai di olio evo e metà del burro in una casseruola. l’altra metà cipolla trita e lasciare appassire senza dorare. Unire il riso e tostare qualche minuto. Aggiungere un bicchiere di Cartizze, evaporare, unire una mestolata di bisque riscaldata e brodo vegetale parimenti caldo. Dopo un paio di minuti unire i 2/3 dei gamberi a tocchetti e portare a cottura (15 min ca.). Prima di togliere dal fuoco aggiungere i rimanenti gamberi. Mantecare quindi con il rimanente burro, parmigiano, timo fresco trito e ½ bicchiere di Cartizze. Servire, se sono avanzati, con qualche pezzetto di gambero crudo nel piatto. |
Risotto Queen Victoria ai gamberi rossi dello chef Derflingher
Comprimi
X
-
Risotto Queen Victoria ai gamberi rossi dello chef Derflingher
Ultima modifica Oizirbaf; 23-08-23, 14:08."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Tag: Nessuno👍 7 -
Le farò sapere…🤔
ma tolga quel buoni anche i surgelati……🤨
Giusto il tempo di andare a raccogliere un po’ di timo
scherzi a parte mi intriga molto , solo sarebbe interessante provare con il timo limonato , ha quella nota di freschezza che credo sposi bene con il resto.
le farò sapere🥂Ultima modifica Oizirbaf; 21-07-23, 20:38. -
Certo, caro Ciccio, che esiste l'ottimo, il meglio (che dicon sia nemico del bene) ma non tutto si puà avere. Neanche tutto si può comperare, anche potendo! L'erba voglio non cresce neanche nel giardino del re...
Io abito a Milano; abbiamo un fiorente mercato del pesce, ma certi bocconcini se li aggiudicano, a caro prezzo, i ristoratori che poi stropicciano per bene i portafogli di chi...può. Quindi non essendo proprio come si suol dire di "bocca buona", conoscendo certi prodotti ittici surgelati per lunga frequentazione ed attività manducatoria...mi accontento; faccio buon viso a cattiva sorte (non proprio cattiva eh!) e spesso mi mangio certi gamberoni surgelati schioccando la lingua sul palato ed avvitando l'indice sulla guancia. Per quello dico che van bene, che son buoni anche quelli surgelati sperando che questo mio modesto...accontentarmi mi venga concesso ancora a lungo."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Ottimo, mi é davvero piaciuto, come è piaciuto al resto della famiglia , grazie .
gradevolissima la combinazione dei tre gradi di cottura del gambero.
Purtroppo non avendo il cartizze ho messo del buon prosecco, e aggiunto sul piatto della scorza di limone grattugiata che ha dato una bella nota di freschezza .
lo rifarò ma metterò meno burro (solo un po’ per la mantecatura) e niente grana giusto per rientrare un po’ più nei gusti mediterranei a cui sono più abituato.
proverò , giusto perché mi piace particolarmente, a sostituire il prosecco con un bianco di uva zibibbo, giusto una prova, chissà magari un gamberone …..pescato a sud est di Pantelleria …..magari gradisce un vino di quell’uva che cresce tra il nero della lava spruzzato dalla salsedine del mare👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafPaella milanese “marisca” dell’idroscalo.
Ho inciampato in un a ricetta simile gironzolando nel web cucinario e sono stato ispirato da una tentazione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafRisotto limone e rosmarino
Una ricetta inusuale per i risottisti tradizionali che, quasi inaudito, è piaciuta anche ai rognosi pupi poco estimatori...-
-
-
da SepDalle mie parte il beccaccino è una preda occasionale. Non si incontrano molti cacciatori dediti al re dell’acquitrino.
Per quanto mi riguarda...-
-
-
da OizirbafRisotto con le noci
La preparazione è semplicissima. Una variante del risotto alla parmigiana, se vogliamo, perché di fatto la variante principale...-
-
-
da OizirbafSi avvicinano le fese Natalizie, anche se manca ancora un po', e chi è tradizionalista come me, tiene molto a certe usanze come il pranzo natalizio (in...
-
14-11-19, 10:24 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta